Elenco Laghi del Trentino - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Elenco Laghi del Trentino

itinerari ai laghi > Laghi del Trentino
 
I laghi del Trentino sono 297 e costituiscono una delle più rilevanti realtà naturalistiche del territorio, oltre a rivestire un peso strategico notevole per la grande riserva di acqua detenuta. Nel loro complesso questi bacini si etendono su di una superficie di oltre 35 Kmq, per oltre 6.200 Kmq dell'intero territorio provinciale.
 
Le loro origini per la maggior parte sono attribuibili alla escavazione glaciale, con alcune eccezioni come il Lago di Molveno, la cui origine è dovuta a sbarramento morenico a seguito  di una ciclopica frana. La gran parte dei laghi, oltre 250, è situato  al di sopra dei 1.500 metri d'altitudine anche se  la loro superficie complessiva è abbastanza limitata aggirandosi  attorno ai 3 chilometri quadrati.
 
Quasi tutti si trovano di fronte adi elevati massicci montuosi, molti si presentano quali vere e proprie gemme azzurre incastonate nelle vette delle Dolomiti. Sono diffusi in tutto il territorio del Trentino, in maggioranza nel settore settentrionale, raggiungendo  anche quota 3.200 metri.
 
Le loro acque presentano un elevato grado di trasparenza e la loro forma presenta  spesso  caratteristiche  abbastanza regolari tendenti in qualche modo al cerchio. Partendo dai 65 metri slm del Lago di Garda ai 1.200 metri di altitudine ci sono 40 laghi con una superficie di oltre 32 milioni di Kmq: i più grandi si trovano nel fondovalle.
 
Una visita a questi laghi di alta quota rappresenta una grande occasione per camminare in ambienti salubri, attraversare folte pinete, superare estensioni di alti pascoli, guadare torrenti e ruscelli, talora attraversare vedrette innevate. I panorami sono sovente "mozzafiato" e cambiano frequentemente a seconda dei versanti: i più alti in quota già a novembre sono ricoperti da ghiaccio o neve.
I Cinque Laghi
Da Madonna di Campiglio e dal Passo Campo Carlo Magno hanno inizio molte escursioni sul Gruppo di Brenta e nel massiccio Adamello - Presanella. Se per le Dolomiti di Brenta un'escursione irrinunciabile è data dalla visita alle Cascate di Vallesinella e dalla salita sulle vicine vette dolomitiche, per il versante dell'Adamello - Presanella il Giro dei 5 laghi rappresenta probabilmente l'escursione più rinomata
Laghetti di Albiolo
S trovano a nord della punta di Albiolo, a quota 2700 circa. Non c'è un vero e proprio sentiero per raggiungerli. Si possono vedere dal'alto percorrendo il sentiero alpinistico che dalla Forcella di Montozzo sale alla Punta di Albiolo. (la partenza è dal Lago di PianPalù, vicino a Pejo.
Laghi della Serraia e delle Piazze
I laghi della Serraia e delle Piazze sono situati a poca distanza uno dall'altro sull'Altopiano di Pinè, nei pressi di Baselga. Il Lago di Serraia ha una superficie di 452.000 mq e si trova a 974 metri di quota. Il lago delle Piazze, più piccolo, ha una superficie di 230.000 mq e si trova a 1025 metri.
Laghi di Colbricon e Cavallazza
I Laghi di Colbricon e Cavallazza sono situati tra il Paneveggio e la Valle del Primiero a circa 40 minuti di strada dal Passo Rolle. Si trovano a 1.911 e 1.926 metri di altitudine nel Gruppo del Lagorai orientale, Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino.
Laghi di Corvo
Stupenda successione di piccoli laghi alpini in alta Val di Rabbi tra Cima Collecchio e il Passo di Rabbi. Il punto di partenza per questa magnifica escursione è la località Cavallar di Piazzola di Rabbi: da qui, lasciata l'auto, inizia la risalita della Valle Lago Corvo lungo il sentiero 108 (sentiero che a parte del Sentiero Italia).
Laghi di Lamar e Lago Santo
Si trovano in mezzo all pinete alle pendici orientali della Paganella. Si raggiungono facilmente in auto da Terlago,
laghi di Strino
Si trovano in alta Val Strino a quota 2600 metri circa sud ovest del Monte Redival.
Si raggiungono con il s.137 che dalla statale di Passo Tonale risale la Val Strin sino all'omonima Bocchetta.
Laghi di Toblino e Santa Massenza
I Laghi di Toblino e Santa Massenza sono due laghi in realtà comunicanti e sono divisi tra loro da un ponte sulla statale 45 bis. Si trovano in Valle dei Laghi vicino alla località Sarche. Sono circondati dall' ubertosa piana delle Sarche ricca di frutteti e vigneti. Da visitare il celebre Castel Toblino.
Laghi di Valbona
I tre piccoli laghi di Valbona nelle Valli Giudicarie si trovano ad una altitudine compresa tra i 2046 e i 2195 metri. Hanno una estensione variabile tra mq 9.500 e mq 19.000. I due a quota superiore sono vicinissimi tra loro. Sono situati in un dosso posto ad oriente della cengia del Cengledino, sui monti di Tione.
Laghi San Giuliano e Garzonè
Ad occidente di Caderzone, in Val Rendena, tra la Val Genova e la Val Borzago da nord verso sud si distendono le valli Seniciaga e Germenega. Tra quest'ultima e i rilievi montuosi di Corno Alto, Spadalone, La Cingla e La Costaccia, si trovano a quota 1.940 metri.
Laghi Sternai
Nell'alta Val di Saent in Val di Rabbi numerosi laghetti distribuiti tra un'altitudine di 2562 e 2900 circa vivacizzano con le loro acque di tonalità azzurro intenso l'austero paesaggio alpino. Sono tutti di sicura origine glaciale e hanno dimensioni contenute: dal più piccolo di appena 100 mq agli oltre 36000 del più grande, il più basso in quota.
Lago del Malghetto o di Eores
Due piccoli laghi mmersi in una folta pineta, che si tovano ad una quota di 1986 metri alle pendici settentrionali del MOnte Lores. Si raggiunge dal Lago dei Caprioli con i sentieri 203 e 218.
Lago delle Malghette
Dalle rive del Lago delle Malghette si gode di una magnifica veduta sul Gruppo di Brenta settentrionale (dal Sasso Rosso a Cima delle Livezze). Il Lago è situato a quota 1.900 metri sui Monti di Folgarida nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta
Lago delle Marmotte, Lago Lungo, Lago Careser
Si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, in alta Val di Pejo. Il Lago delle Marmotte è situato a 2704 metri sul livello del mare. Nelle sue vicinanze è stato costruito, a circa 15 minuti, il Rifugio Larcher Fogazzaro. Assieme ai Laghi del Careser (m 2.603, artificiale), al Lago Lungo (m 2.553) e al piccolo Lago Nero è ubicato in un ambiente severo, circondato a nord ovest dalle imponenti cime, sempre innevate, del Vioz, Palon della Mare e Cevedale.
Lago delle Stellune
Il Lago delle Stellune si trova nella Catena del Lagorai nel settore sud-occidentale. E' situato a quota 2.099 metri: nelle sue acque si riflettono le pareti di Cima Stellune e della Cima delle Buse, situata a nord est del Lago. Si raggiunge da Castello - Molina di Fiemme. partendo dalla strada del Passo Manghen (versante Val di Fiemme).
Lago di Asbelz
E'il quarto lago del Gruppo di Brenta per estensione ed il più alto in quota.
Si trova in una radura erbosa tra le pendici di Cima Forcolotta e del MOnte Marugini ad una altitudine di 2018 metri.
Lago di Calaita
l Lago di Calaita è situato a 1607 metri d'altitudine nell'alta Valle del Vanoi. Ci si arriva lungo una strada asfaltata che parte da Zortea o dal Passo Gobbera: si risale la Val di Lozen e in pochi chilometri improvvisamente, come in una magica visione ci si trova davanti al lago con il gruppo delle Pale di San Martino a far da cornice.

Lago di Caldonazzo
E' situato ad una altitudine di 449 metri in Valsugana tra i massicci montuosi della Marzola sud ovest, della Vigolana a Sud, e dal promontorio di Tenna a Nord che lo separa dal Lago di Levico.
Lago di Campo
Il Lago di Campo si trova in Valle del Chiese. E' un piccolo lago alpino situato ad ovest della Val Daone tra i monti Re di Castello e Corno della Vecchia nel Gruppo dell'Adamello
Lago di Cei
Il Lago di Cei si trova nell'omonima valle vicino a Rovereto ad una altitudine di m 918. Ad occidente è delimitato dalle pendici boscose e dalle pareti del Monte Stivo. A sud si trova il monte Somator. E' raggiungibili da Trento per SP 90 sino a Ravina, poi SP 20 e poi SP 25.
Lago di Cima d'Asta
Il Lago di Cima d'Asta è probabilmente il più alto in quota dei laghi della Catena Lagorai - Cima d'Asta. E' situato, a quota 2.457 metri, poco sotto l'omonimo rifugio dedicato a Ottone Brentari, ai piedi di Cima d'Asta, le cui pareti sono riflesse nelle limpide acque. E' un lago di origine glaciale e ha una superficie di mq 9.100.
Lago di Costabrunella
Il Lago di Costabrunella è situato in una depressione tra le incombenti pareti di Cima Segura e le pendici detritiche di Cima Quarazza. Di origine glaciale, adibito ora a bacino idroelettrico, ha una superficie di 108.000 mq, si trova ad una quota di 2003 metri. Il punto di accesso più vicino è Malga Sorgazza.
Lago di Erdemolo
Il bellissimo Lago di Erdemolo è uno specchio d'acqua situato alla testata della Val dei Mocheni tra i monti Pizzo Alto, Monte del Lago e Cima di Cave e Sopra Conella. Ha una estensione di 15500 mq.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia dai romani conosciuto come Benacus. La sua superficie è di 370 kmq. In territorio del Trentino sono situati 14,5 Kmq, il resto si trova in Lombardia e Veneto nelle province di Brescia e Verona. Si trova ad una altitudine di 67 m.s.l.m.
Lago di Lagolo
si trova sulle pendici settentrionali delle Tre Cime di Bondone ad una altitudine di circa 930 metri.
Lago di Lares
La via di accesso è la Val di Genova in Val Rendena. Si procede con la vettura o con la navette sino a Malga Genova. La Val di Lares è una valle laterale che si distende sopra un dosso roccioso in direzione sud rispetto alla Val di Genova. Il rio Lares forma delle bellissime cascate che sono visibili con una passeggiata di pochi minuti partendo dalla Val Genova
Lago di Lavarone
ll Lago di Lavarone si colloca sull'omonimo Altopiano di Lavarone ad un'altitudine di 1.079 metri s.l.m. È uno dei laghi più antichi dell'arco alpino, probabilmente la sua origine è datata intorno al 210 a.C. ll suo clima mite e la purezza delle sue acque costituiscono un richiamo estivo per la balneazione e la pesca sull'Altopiano.
Lago di Ledro
Il Lago di Ledro sull'Altopiano di Ledro nel Trentino sud occidentale si trova nelle Alpi di Ledro, che separa il Lago di Garda dal Lago di Idro, il bacino del Fiume Sarca da quello del fFume Chiese. E' situato ad un'altitudine di 655 metri ed ha una superficie di 2,18 kmq.
Lago di Levico
Il Lago di Levico si trova in Valsugana: il promontorio di Tenna lo divide dal vicino e più grande Lago di Caldonazzo. E' situato a quota metri 440 ed ha una superficie di 1,16 kmq.
Lago di Malga Bissina e Malga Boazzo
Il Lago di Malga Bissina e Malga Boazzo sono di origine artificiale e sono il risultato di un imponente intervento che ha consentito l'utilizzo a scopo idroelettrico delle notevoli risorse idriche della Val di Fumo in Valle del Chiese. Si trovano in un contesto orografico di assoluto rilievo ad una altitudine di metri 1224 e 1.780 metri.
Lago di Molveno
Il Lago di Molveno è il più esteso lago alpino di origine naturale posto in territorio italiano. E' posto ad una quota superiore agli 800 metri sull'Altopiano delle Paganella nelle Dolomiti di Brenta e la sua origine risale all'epoca postglaciale (3000 - 3500 anni orsono) ed è dovuta a sbarramento della valle prodotto da una enorme frana staccatasi dalla montagna
Lago di Tenno
Il Lago di Tenno è un lago situato nel comune di Tenno nel Garda Trentino. Le sue origini risalgono al 1.100 ed è stato formato in seguito ad una frana del dosso di Ville del Monte che ha bloccato il corso del suo immissario. Il lago ha una superficie di circa 2,5 km², è il sesto lago per estensione del Trentino.
Lago di Tovel
Il Lago di Tovel si trova in Val di Non nelle Dolomiti di Brenta ed è probabilmente tra i più conosciuti tra i laghi alpini per la colorazione rossa delle sue acque dovuta ad una particolare alga. Anche se questo fenomeno cromatico da circa 25 anni è scomparso, il Lago ha conservato per intero il suo grande fascino, per l'unicità degli scenari che lo circondano.
Lago di Vacarsa o Campostril
si trova ad una quota di 1912 metri ad est della Bocchetta di Acqua Fredda sulla dorsale dei monti Spadalone e La Cingla. Si raggiunge dal parcheggio di Pozza delle Vacche al termine della strada che sale da Caderzone Terme.
Lago di Valagola
Si trova all'imbocco dell'omonima valle nel settore occidentale del Gruppo di Brenta. Si raggiune dal parcheggio nei pressi di Sant'Antonio di Mavignola seguendo la strada forestale.
Lago di Vedretta e Cornisello
La parte sommitale della Val Nambrone in Val Rendena ingloba quattro laghi di diverse dimensioni e situati a quote diverse: i due laghi di Cornisello (m2120), il solitario e austero Lago di Vedretta più alto in quota, 2.600 metri ed il Lago Nero a 2.233 metri.
Lago Lagorai
Il Lago Lagorai è situato a quota 1.870 metri s.l.m. in Val di Fiemme in una radura erbosa dove si trova l'omonima Malga nella Catena nord occidentale del Lagorai. Si raggiunge partendo dalla frazione Lagorai di Tesero percorrendo la strada forestale di Val Lagorai sino a dove il transito con gli autoveicoli è consentito.
Lago Mandrone
Il Lago Mandrone è a monte della Val di Genova nel Gruppo Adamello, nell'ambito turistico della Val Rendena. Di chiara origine glaciale e con una superficie di 11.000 mq è situato a quota 2.409 in una piana sottostante il Rifugio Mandrone - Città di Trento: di fronte verso sud ovest le vedrette del Mandrone e delle Lobbie. Non molto distante si trova il Lago Scuro, raggiungibile dal Centro Studi Payer imboccando il sentiero 209.
Lago Moregna e Lago Brutto
Il Lago di Moregna si trova nella Catena del Lagorai settentrionale, a quota 2058 nei pressi sorge l'omonima Malga. E' adagiato in una piana erbosa circondato dai contrafforti del Dos Caligher e di fronte alle Cime Moregna e, a sud, più distante, Cima Valmaggiore. Si raggiunge partendo da Predazzo, Val di Fiemme, prendendo la strada forestale per Malga Valmaggiore e risalendo per il sentiero 339 le pinete della "busa degli Slavaci"
Lago Rotondo
Il solitario Lago Rotondo è ubicato a quota 2427 metri nel gruppo Vegaia Tremenesca in Val di Rabbi. A sud le sue acque lambiscono le pareti di Cima Mezzana, ad ovest è chiuso dalle pendici di Cima Valletta e più a nord si erge Cima Tremenesca, ancora verso nord si eleva il Monte Polinar.
Tre Laghi - Lago Scuro
Questi minuscoli specchi d'acqua si trovano su un pianoro roccioso ad oriente delle Cime Lastè e Nambino a quote variabili tra 2100 e 2300 metri. Il sentiero Bozzetto, n.267, i collega con un anello al più frequentato Lago delle Malghette.
Torna ai contenuti