Wiegensee e Augenglaesernsee, Laghi di Pinalto - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Wiegensee e Augenglaesernsee, Laghi di Pinalto

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
Il Wiegensee è un piccolo lago, ha una superfice di appena 8300 mq, di alta montagna situato a quota 2815 metri sulle pendici meridionali di  Cima Culla ad est della  Zerminiger Spitze, in alta Val Pinalto. Si trova in un contesto di grande fascino caratterizzato dalla presenza della Catena costituita dalla Zerminiger Spitze e dalle Cime Culla a nord ovest e a sud est. dalla costiera Rosskopf (Monte Cavallo) Vermoi Spitze e Gamsegg. Tutta la zona che costituisce l'alta Val Pinalto è costellata di laghi tra i quali il Zerminigersee e i numerosi Augerglaesernsee.
Ubicazione e Caratteristiche
Alta val Pinalto a 2815 metri di quota, superfice mq 8300. Appartiene al territorio orografico del gruppo Saldura Mastaun, ad occidente della Val Senales.
Strade di avvicinamento e itinerari
a) Si risale la Val Senales sino all'abitato di Certosa (Karthaus). Qui si imbocca la strada per il Maso Sennhof nei pressi del quale si trova la forestale della val Pinalto e il parcheggio dopo il quale c'è la sbarra che impedisce il transito ai non autorizzati.Si segue la forestale, segnavia 20 sino alla Malga Pinalto (Penaudalm), m.2319, ore 3 circa. Da qui le possibilità sono diverse e anche la scelta di un itinerario  è legata alla disponibilità di tempo ed energie, data la vastità del territorio e il considerevole numero di laghi presenti.  Descrivendo un percorso ad anello in senso orario, lasciata la bellissima piana di Malga Pinalto, ci si può dirigere verso la Forcella Bassa, seguendo per un tratto il sentiero 20b lasciando sulla sinistra il sentiero 20 che porta alla Punta di Vermoi. Superato un pendio circa a quota 2550 si gira verso destra, ovest per un sentiero senza numero che porta ai Laghi di Pinalto o meglio Augenglaesernsee (tre Laghetti molto vicini uno all'altro, ma a quote diverse). Da qui per tracce di sentiero  si procede  dapprima in direzione ovest e poi nord sino a raggiungere il Wiegensee (tempo ore 2 circa dalla malga). Si ritorna per la via di andata.
b) Da Castelbello Venosta o da Vezzano si raggiunge San Martinoal Monte (San Martinim Kofel), m.1740. Questa amena e soleggiata  località è raggiungibile anche con impianto di risalita da Laces Venosta (Latsch). Da San Martino si imbocca il sentiero nr 6 che sale sino alla Forcella Bassain circa 3 ore, da qui si cala con il sentiero 20 b sino ai laghi Augenglaesernsee.

Visualizza zerminiger see in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti