Laghi Gschweller Seabln, Vallelunga - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Laghi Gschweller Seabln, Vallelunga

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Occidentale
I piccoli laghi Gschweller  Seabln, sette in condizioni idrografiche  normali,  si trovano ad una quota di circa 2600 metri ai piedi del Grosser Schafkopf, sull'Alta Via di Langtaufers. Sono raggiungibili per la via più breve da Pazin o da Pleif  o da Gschwell in Vallelunga, con tempo variabile tra ore 2,40 e ore 3.
Ubicazione e Caratteristiche
Pendici  meridionali del Grosser Schafkopf a circa 2600 metri di altitudine. Sono 7 piccoli e piccolissimi  specchi d'acqua,qualcuno di loro  talvolta asciutto, nei quali  si riflettono le forme delle antistanti cime della Catena di Valbennaria. Sono situati nel bellissimo percorso della Langtaufers Hoheweg, nel tratto compreso tra il Woelfelesjoch e la Tscheierschartl.
Strade di avvicinamento e itinerari
L'itinerario migliore per incontrare i laghi e siprattutto per apprezzare i luoghi e i panorami è la percorrenza dell'alta Via di Vallelunga o di un tratto di essa, partendo da Melago a da Curon Venosta. Coloro invece che non vogliono sobbarcarsi percorsi di almeno 8 ore possono scegliere di salire ai laghi partendo da una delle tre località in Vallelunga "vicine" e poi scendere da un altro sentiero  in modo da percorrere un anello che deve essere chiuso spostandosi da una località all'altra in valle utilizzando il servizio autobus.
Partendo da Gschwelf, in prossimità dell'albergo Alpenfrieden, si imbocca il sentiero 8 che sale ripidamente  per il Knott sino ad incontrare in località Kaserne (rovine di fortificazioni)  l'Alta Via di Vallelunga, segnavia 4, ore 2,20. Qui si prende a sinistra, ovest, e in altri  20 minuti si arriva al più alto dei laghi. Qui è consigliabile proseguire sull'alta via in direzione ovest, passando sotto le pendici del Woelfeleskopf e del Mataunkopf sino ad intersecare il bivio con il sentiero 9
(trenta minuti da Kaserne).  Qui si consiglia di risalire brevemente, 5 minuti  sino al  soprastante Passo valles, Valzerschartl, m.2672, per ammirare il panorama  verso la pparte occidentale dell'Alta Via. Ritornati al precedente bivio si imbocca il sentiero 9 che  in 40 minuti porta nei pressi della  Neue Paziner Alm. Dalla Malga con il sentiero 9 a si scende in 50 minuti a Pazin, strada alta. Qui si gira a sinistra per strada comunale e dopo circa 600 metri si arriva al punto di partenza. Tempo totale ore 4,50 + il tratto tra Pazin e Gschwelf ( 20 minuti), lunghezza circa 11 km, dislivello  950 metri.
Altre mete nelle vicinanze
Pochi metri prima del lago Gschwellerseabl, ad occidente, viè un bivio sul sentiero 4 che, in direzione nord con segnavia 4 a, porta in circa 30 minuti passando poco sopra il  rotondo Lago Kuhsee  al Passo del Lupetto, Woelfelesjoch, m.2829, che sulla linea di confine collega la Vallelunga con l'austriaca Saletztal.

Visualizza Vallelunga Crinale di Senales in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti