Lago di Campo, Gruppo Adamello - veramontagna.it

Lago di Campo, Gruppo Adamello

itinerari ai laghi > Laghi del Trentino
Il Lago di Campo è un pccolo lago alpino situato ad ovest della Val Daone tra i monti Re di Castello e Corno della Vecchia. Si trova a 1.944 metri di quota ed ha una superficie di mq 87.000.
La Val di Daone si raggiunge dalla strada che da Tione porta a Brescia. Dopo 14 km s'imbocca a destra il bivio, la strada sale sino ai 1850 mt. del Lago di Malga Bissina dopo aver superato il lago di Malga Boazzo. Proseguendo a piedi, costeggiando il lago e il torrente, in circa due ore si arriva al rifugio Val di Fumo.
Il paesaggio è magnifico in alta quota, senza difficoltà d'alcun genere. Il Lago di Campo si raggiunge dalla diga di Malga Bissina in circa 50 minuti. A circa ore 1.40 si può raggiungere il Lago di Avolo, a m. 2.393.
Itinerario di accesso
Sentiero 242 che parte dalla Diga di Malga Bissina, ore 1,00 circa.
Rifugi e Bivacchi nella zona
Rifugio Brescia Maria e Franco  al Passo Dernal, s. 242 e 241, ore 2 circa
Itinerari e traversate
Al Rifugio Val di Fumo, m.1909, per sentiero 242  240 e 222, ore 2,35. Al lago d'Avolo, m.2395, per il Passo di Campo, s. 242 e 1. Ore 2,40 circa. Al Rifugio Brescia Maria e Franco  al Passo Dernal, s. 242 e 1, ore 2 circa Al Lago d'Arno per s.242,  20 e 89a, ore 2,15 circa.