Lago di Valcomai - Falkomanisee - veramontagna.it

Lago di Valcomai - Falkomanisee

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Il Lago di Valcomai o Falkomanisee si trova ad una altitudine di 2180 metri  nella  omonima valle Falkomani,  versante di Val d’Ultimo addossato al fianco  meridionale della dorsale  montuosa che  congiunge la Drei-Hirten Spitz al Beilstoan, elevazioni che  segnano lo spartiacque tra la Val Venosta e la Val d’Ultimo.
Ubicazione e Caratteristiche.
In Val d’Ultimo  sul Versante meridionale  dei monti Beilstoan e Drei-Hirtenspitz. Altitudine m.2180, Superfice mq 7300.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Da San Pancrazio in Val d’Ultimo si prende la strada nr 41 seguendola sino a Ausser e Inner Kaserbach, dopo i quali la strada è chiusa da una sbarra nei pressi di un parcheggio posto a quota 1500 metri. Qui si prosegue per la strada di sinistra, segnavia 9a sino ad incontrare la Falkomani Kuhalm, m.1672. Da qui si risale con il sentiero 3 sino ad incrociare il sentiero 1. Lo si segue verso ovest, sinistra, e in poco più di due ore dal parcheggio si arriva al Lago Valcomai.  Si percorre una distanza di circa 6 km e  si supera un dislivello di poco meno di 700 metri. Per il ritorno si può  descrivere un percorso ad anello  proseguendo per  il sentiero  1 sino alla Innere Falkomaialm. Qui si prende verso est con il sentiero numero 8  che va a confluire nel 9 a: all’incrocio si gira a destra e in  breve si arriva al parcheggio. Tutto il percorso dura poco più di 4 ore.