Lago Rotondo, Val di Rabbi - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Lago Rotondo, Val di Rabbi

itinerari ai laghi > Laghi del Trentino
Il  solitario Lago Rotondo è ubicato a quota 2427 metri nel gruppo montuoso Vegaia Tremenesca. A sud le sue acque lambiscono le pareti di Cima Mezzana, ad ovest è chiuso dalle pendici di Cima Valletta e più a nord si erge Cima Tremenesca, ancora verso nord si eleva il Monte Polinar. Nella zona non vi sono rifugi ed è bene portarsi appresso il necessario.
Il Punto di partenza è San Bernardo in Val di Rabbi. Qui si prende la forestale per località Valorz. Si imbocca il sentiero 121 che si inerpica lungo un ripido costone di fronte ad una bella cascata e arriva alla Malga Casera (m1945).Il sentiero prosegue per un tratto misto di prati e roccette sino a Malga al Lago (m 2.207). Continuando sempre verso sud in circa 30 minuti si arriva al Lago Rotondo.
Proseguendo per il 121 si sale al Passo Valletta dopo aver
incontrato un altro laghetto (Lago Alto m.2575). Dal Passo è possibile proseguire  sino al bivio con il sentiero 123, imboccato il quale si arriva con diverse strade forestali a Menas, frazione di Ortisè, Val di Sole. A Nord est del Lago Rotondo, separato da questo da un dosso roccioso, c'è il Lago di Sopra Sasso, m. 2.498.
Itinerario di accesso
Il Luogo di Partenza è San Bernardo di Rabbi, sulla destra orografica della valle si prende per Valorz superando un ponticello sul torrente Rabbies. Si procede sino ad un parcheggio, quota 1246. Qui si prende il s.121 che passando dalle Malghe di Sopra Sasso conduce al Lago in circa 3,30 ore.
Rifugi e Bivacchi nella zona
Non ci sono rifugi
Itinerari e traversate
Continuando per il s.121 si può arrivare al Lago: altitudine m. 2575, ore, 0,30, al passo Valletta, ore 0,50 dal Lago Rotondo.
In altre 3 ore dal Passo Valletta si può scendere  a Roncio, frazione di Mezzana, Val di Sole. (tutta la traversata da San Bernardo, ore 8,30 circa).
In alternativa a Mezzana dal Passo Valletta si può raggiungere Menas, frazione di Ortisè, m.1517 passando per Malga Bronzolo e continuando per mulattiere.
Immagini del Lago Rotondo
Torna ai contenuti