Saxalbsee, Lago di Sassalbo, Val Senales - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Saxalbsee, Lago di Sassalbo, Val Senales

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
Il  Lago di Sassalbo o Saxalbsee si trova a 2460 metri di altitudine tra la Cima della Tavola e la Punta di Trumes nella catena sud orientale dei Monti di Mastaun, Val Senales.  Si raggiunge in circa 3 ore e mezzo dall'abitato di Certosa (Karthaus) in Val Senales. Sempre dalla Val Senales si arriva al Lago partendo da Neurateis, ma con percorso più lungo e maggior dislivello.
Ubicazione e Caratteristiche
Il Lago di Sassalbo o Saxalbsee si trova ad una altitudine di 2460 metri in un territorio roccioso  alle pendici meridionali di Cima della Tavola, la sua profondità è di 13,5 metri. Ha una superfice di 21300 metri quadri.
Strade di avvicinamento e itinerari.
L'itinerario più breve per raggiungere il lago parte da Certosa, Karthaus, Val Senales. Di qui si imbocca il sentiero 23 che intersecando più volte una strada forestale, in circa 2 ore e mezzo, porta alla Malga del Convento, m.2152. Da qui si prosegue su terreno non sempre facile, aggirando ad oriente il fianco della Sardutzspitze (Cima della Tavola) e in circa un'ora (3,30 dalla partenza) si arriva a destinazione.
Altro possibile itinerario, da utilizzare eventualmente per la discesa, avvalendosi poi per ritornare al punto di partenza del servizio autobus di Val Senales, è quello che parte da Neurateis (Rattisio Nuova), m.952,  sulla statale della Val Senales. Qui si prende il sentiero 29, abbastanza scosceso e impegnativo, che in poco meno di tre ore porta alla Malga di Sassalbo, m.1882.  In altre due ore si arriva al Lago, dopo aver superato il notevole dislivello di 1550 metri.

Visualizza zerminiger see in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti