Schwaerzer See - Lago Nero Val d’Ultimo - veramontagna.it

Schwaerzer See - Lago Nero Val d’Ultimo

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
Il Lago Nero o Schwarzer See  è situato a oltre 2500 metri di quota, stretto tra le erte pendici del Monte dei Metalli (Goldknoten) a nord e la Cresta del Giogo Nero ad ovest. Ha una forma avvastanza regolare che si avvicina al cerchio.
Siamo in alta Val d’Ultimo, Alto Adige, settore  sud-occidentale. Un esteso altipiano  segnata da corpose  ondulazioni contrassegna  il territorio  prativo  racchiuso  tra la le pendici del Pilsberg e della Vordere Eggenspitze (Cima Sternai Meridionale) a nord e la cresta denominata Kirchberg  e Le Crode a sud. Ad ovest è la formidabile  barriera del Collecchio (Gleck ) e del Giogo Nero  a sbarrare  nettamente questo  magnifico  pascolo  alpino, dividendolo dalla Valle dei Laghi di Corvo.  Tutta questa
vasta zona   è ricchissima di acque: 10 piccoli laghi molti senza nome proprio, sono sparsi  attorno al torrente Falschauerbach che porta le sue acque nel Lago Artificiale di Fontana Bianca..
Imponenti cime fanno da degno contorno a questo idillico paesaggio: l’Orecchia di Lepre, Il Gioveretto (Zufrittspitze) e la Cima Sternai a nord e nord-ovest.
Ubicazione e Caratteristiche.
Si trova a 2533 metri di altitudine   sotto il Monte dei Metalli. Ha una superfice di circa 6600 metri quadri ed una profondità di m.4.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 630 m. circa
Lunghezza percorso andata e ritorno: km 11,10
Tempo di percorrenza andata: ore 2,10
Difficoltà indicativa:  facile.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Val d’Ultimo 0473 795387
Dalla superstrada Tra Bolzano e Merano, subito dopo Lana prendere l’uscita per la Val d’Ultimo. La si percorre sino a Santa Gertrude, dove si gira a destra e si prosegue per il Lago di Fontana Bianca, dove si parcheggia, m.1907. Qui si prende  il sentiero 140, dopo qualche centinaio di metri, in prossimità di un ponte di legno, si imbocca sulla sinistra il sentiero 103. Si prosegue sino alla Obere Weissbrunnalm, dove in prossimità di un piccolo laghetto, c’è il bivio con il s.107. Si prosegue su quest’ultimo  stando sulla sinistra orografica del ruscello Falschauer Bach. Si supera il Lago Lungo, il bivio con il sentiero 12, si oltrepassa, senza scorgerlo  il Lago di Collecchio o Pludersee, m.2506. Finalmente si arriva al Lago Nero, incastonato tra i ripidi fianchi delle montagne circostanti.
Chi volesse proseguire in circa 90 minuti può salire alla vetta del Gleck (Collecchio), m.2957, che offre una stupefacente visione d’insieme di tutta la zona. Possibilità per i più allenati di descrivere un percorso ad anello, scendendo dalla Cima del Collecchio verso la Valle dei Laghi di Corvo e poi risalire per il Giogo di Montechiesa o Kirchbergjoch e divallare nuovamente  verso l'Alpe Collecchio in prossimità del Lago Lungo.