Seefeldseen, Val d'Ultimo - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Seefeldseen, Val d'Ultimo

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
I due Seefeldsee o Laghi della Siromba (per alcuni il Lago della Siromba è identificato con lo Schrummsee)  si trovano a quasi 2200 metri di quota sulla dorsale montuosa che divide la Val D’Ultimo dalla Val di Non chiamata  Catena delle Maddalene o Ultener Berge. Più precisamente  sono adagiati in alta Auerbergtal, racchiusi da una bellissima cornice montagnosa: ad est la seefeldspitz o Cima della Siromba, a sud la Ilmenspitz o Cima degli Olmi, ad ovest la catena Stubele – Buechelbergspitz (Cima Faggiola).
Ubicazione e Caratteristiche.
Il più grande dei due laghi ha una superfice di 14800 metri quadri  ed è situato ad una quota di 2168 metri. Il lago superiore ha una superfice di 10.000 metri quadri ed una quota di 2182 m.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 974 m.
Lunghezza percorso andata e ritorno: 10,5 Km
Tempo di percorrenza andata: ore 3,00.
Difficoltà indicativa:  percorso mediamente impegnativo.
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Val d’ Ultimo 0473 795387
Da San Nicolò in Val d’Ultimo si prende sulla sinistra (destra orografica) il sentiero n. 18 che dopo aver attraversato due volte una forestale, risale la Auerbergtal per una mulattiera sino alla Auerbergalm, m.1644. (Ore 1,20).  Si prosegue sino alla Seefeldalm, m 2110 ed infine ai laghi. Tempo Totale ore  3 circa. Proseguendo sull’itinerario di può salire  la Cima degli Olmi (ilmenspitz), m.2656 con il sentiero 18 a che si biforca dal n.18. Tempo totale per la cima: ore 4,30, dislivello m.1453. L’ultimo tratto è abbastanza scosceso. Ritorno per la via di salita

Visualizza Laghi Collecchio in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti