Spitznersee, Val d'Ultimo - veramontagna.it

Spitznersee, Val d'Ultimo

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val d'Ultimo
I due Laghi di Flim, Superiore e inferiore, in tedesco denominati Untere e Obere Flimsee, sono situati ad una quota  rispettivamente  di 2371 metri  e di 2563 metri sul versante meridionale della val Martello,Alto Adige, incastonati sulle pendici  settentrionali dei contrafforti del Pulpito di Flim o Flim Kanzel.
Ubicazione e Caratteristiche.
In alta Val Martello  sulle pendici settentrionali del Pulpito di Flim.  Il Lago di Flim Inferiore  ha una superfice di 17700 metri quadri ed è profondo 6 metri., il Lago di Flim Superiore  una estensione  di 9700 metri quadri ed una profondità di ml 7.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Dislivello in salita: 1237 m.
Lunghezza percorso andata e ritorno: 10,6 Km
Tempo di percorrenza andata: ore 4,00.
Difficoltà indicativa:  sentiero escursionistico abbastanza impegnativo
Ufficio informazioni: Associazione Turistica Laces – Val Martello Tel.: 0473 623109
Dalla strada statale della Val Venosta all’altezza di Coldrano  si devia perla Val Martello sino nei pressi del  maso Soyrait dopo Ganda (m.1336). Qui si imbocca il sentiero numero 2 sino alla Untere Flimalm. Si prosegue con il sentiero numero 2 sino alla obere Flimalm. Qui si piega a destra procedendo per il s.18. In circa 3,5 ore si arriva al lago inferiore e in altra mezza ora  al lago  di Flim superiore. Per il ritorno si può descrivere un anello  salendo lungo le pendici del Pulpito di Flim e imboccando poi verso nord ovest l’Alpe  Kieneben valicando il raubweiden, m.2790. Da qui inizia la discesa sino al bivio con il s.4 che siprende verso destra in direzione della Malga di Soy, m.2072. Dalla Malga si segue il sentiero 4 sino alla strada della val Martello che si raggiunge all’altezza di Hoelderle.  Circa 1500 metri verso valle si ritorna al punto di partenza.