Cima Undici nel Gruppo Monzoni Vallaccia - veramontagna.it

Cima Undici nel Gruppo Monzoni Vallaccia

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Trentino > sci alpinismo Val di Fiemme e Fassa
Escursione  con sci alpinismo e racchette da neve, non impegnativa anche se abbastanza faticosa , dislivello circa 1100 metri, sulla panoramica Cima Undici nel Gruppo Monzoni Vallaccia. La partenza è dalla Valle di San Nicolò a Pozza di Fassa. L’itinerario è assai intuitivo e non presenta particolari problemi di orientamento. La  prima parte del percorso, nel bosco,  si sviluppa lungo una forestale e non presenta problemi di slavine, la seconda parte, dopo il
Rifugio Vallaccia, è parzialmente esposta a rischi di slavine per cui molto importante è la scelta di una traccia sicura.
Itinerario:  dal  parcheggio si prende  la pista di slittino  e dopo circa venti minuti si arriva a Malga Crocefisso, m.1530, e alla Località Te Capitel  dove si prende la forestale sulla destra per Malga Monzoni. Dopo mezz’ora circa di cammino per ampia forestale in una bellissima abetaia,
si arriva a Pont de Ciamp, m.1737, ove un cartello ci indica la
direzione da seguire, segnavia 603.  Lungo il cammino vari cartelli ci informano sulle iniziative messe in campo presso la bella Malga Monzoni, m.1820, aperta anche d’inverno, che si raggiunge con circa 30 minuti di cammino da Pont de Ciamp (ore 1,20 dalla partenza). Dalla Malga si prosegue sempre in direzione sud  per circa 20 minuti sino ad arrivare a Pian dei Monzoni, m.1924: qui un bivio secco tra il percorso per il Gruppo Vallaccia e quello per il Passo Selle, gruppo Monzoni. Si prende a destra per il sentiero estivo 624. Il bosco ora si dirada e il sentiero non sempre è visibile, si superano alcuni baiti in legno tenendo la direzione ovest, l’orizzonte  ora si apre e si scorgono verso sud e verso est le cime dei Monzoni e i Rizzoni. Il percorso è piuttosto intuitivo, si continua a risalire in direzione ovest la valle
avendo sulla sinistra la catena Ricoletta Malnverno Alochet lungo la quale corre l’Alta Via Federspiel, sulla destra invece si fanno sempre più vicini i contrafforti rocciosi del Sas Morin.  Finalmente  si scorge il Rifugio Vallaccia, m.2275, chiuso in inverno. Ormai la vegetazione è scomparsa e in breve si arriva al rifugio. Circa un’ora di cammino dalla Malga Monzoni, due ore e venti dall’inizio.
Si prosegue sempre in direzione ovest verso l’ormai visibilissima e incombente Punta vallaccia con la Forcella La Costella sulla sinistra. Dopo circa mezz’ora  con alternarsi di tratti ripidi e meno ripidi si arriva su un pianoro ondulato. Qui si gira nettamente a destra, nord, cercando i
pendii più favorevoli e sicuri pe risalire su libera traccia  il fianco meridionale di Cima Undici.
Dopo circa mezz’ora si raggiunge nei pressi di Forcella Vallaccia l’ampia dorsale di Cima Undici che presenta dei tratti piani con qualche breve  ripido strappo: la si percorre tutta verso est con un panorama indimenticabile su Latemar Catinaccio Sassolungo e Sella sino a raggiungere la piatta cima. (circa tre ore e mezzo dalla partenza).
Discesa: lungo l'itinerario di salita ma con possibilità di scegliere pendii più favorevoli per riportarsi sul sentiero estivo 624.
Percorso Stradale:  Da Egna si prende la statale per la Val di Fiemmee Fassa  sino a Pozza di Fassa. Qui si gira a destra per la Val di San Nicolò sino al parcheggio presso il Bar La  Soldanella. Circa 67Km dall’uscita autostradale.
Destinazione: Cima Undici, Ss da la Undesc, m.2550
Valle principale: Val Monzoni.
Gruppo Montuoso: Gruppo Monzon i- Vallaccia
Paese di partenza: Pozza di Fassa
località di parcheggio: presso ristoro  La Soldanella.
condizioni viabilità accesso: normalmente percorribile
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: Metri 1415.
quota arrivo: 2550 m..
dislivello salita: 1135  metri.
dislivello discesa: 1135 m.
Lunghezza percorso: circa 15 Km andata e ritorno
esposizione prevalente: nord, est, sud
tempo medio di salita: 3,30  - 4 ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Pendii  sopra rifugio Vallaccia
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre – aprile
adatto a ciaspole ? si
Cartine: Lagiralpina, foglio n.7 ”Dolomiti Agordine e Fassane”. Kompass foglio 684, Moena e Dintorni. 1/25000.
info turistiche: Azienda per il Turismo Val di Fassa. Tel 0462609670
punti appoggio intermedi: Malga Monzoni, m.1820, Malga Crocefisso, m.1530.
Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.