Percorsi scialpinismo in Val di Sesto - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Percorsi scialpinismo in Val di Sesto

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Sesto
Elenco percorsi con esposizione difficoltà dislivello e luogo partenza
Le escursioni i che seguono sono state selezionate tra quelle presenti sul web e nella pubblicistica specializzata. Per ognuna di esse vengono riportati i dati essenziali quali quota di arrivo e partenza, dislivello, esposizione.  Maggiori dettagli possono essere trovati nelle apposite schede e/o nelle referenze in esse contenute.  Come cartografia si consiglia Kompass, foglio 625, scala 25000.  Per le condizioni meteo e la situazione valanghe si può fare riferimento a Meteo Bolzano o a Meteotrentino. Per avere informazioni turistiche  rivolgersi alla Associazione Turistica Sesto
La Valle di Sesto Pusteria, Sextner Tal, è la valle laterale di confine della Val Pusteria si sviluppa in direzione sud est da San Candido sino al Passo di Croce Comelico. Per antonomasia e per omonimia questa valle viene associata alle magnifiche Dolomiti di Sesto  che si elevano a sud ovest della stessa. Numerose le valli laterali di penetrazione nel gruppo dolomtico: le più rinomate sono la Val Fiscalina e la val Campo di Dentro che consentono di raggiungere  la prima il cuore del gruppo ai piedi delle Cime Undici e Dodici (Croda dei Toni), la seconda racchiusa tra i sottogruppi degli Scarperi e dei Baranci consente di raggiungere il bellissimo pianoro dove svettano le Tre Cime di Lavaredo.
La località principale è Sesto Pusteria, m.1310, che include le frazioni di San Giuseppe,  Monte di Mezzo e Waldheim. Una particolare curiosità è rappresentata dalla Meridiana di Sesto costituita dalle  5 Cime identificate come Cima ), Cima 10, cima 11, Cima 12: quando il sole è in perpendicolo sulle vette l'ora solare  corrisponde a quella definita dal  nome della cima. Nella Valle di Sesto  numerose le  aree sciistiche per lo sci alpino:  la zona del Monte Elmo, gli impianti di Croda Rossa, di Haunold, di Croce Comelico, di Waldheim . Molte le piste da fondo che si sviluppano per tanti chilometri e  5 piste da slittino completano il quadro sportivo invernale.
Dal punto di vista sci escursionistico, vista la conformazione orografica delle Dolomiti di Sesto, le possibilità non sono molto numerose: le più frequentate sono il Sasso di Sesto e la Cima Piatta Alta. Per avere maggiori dettagli sul gruppo montuoso e sui rifugi presenti vedere la pagina Dolomiti di Sesto
Note: Non tutti gli  itinerari sono stati testati direttamente dalla redazione  e pertanto  in questi casi non si riportano dati e valutazioni, quali difficoltà sciistiche e alpinistiche, in qualche maniera soggettivi o comunque legati alle condizioni del manto nevoso  e/o atmosferiche.
Per gli itinerari ove sono presenti relazioni bibliografiche consolidate sono riportati i livelli di  difficoltà  della Scala di Blachère, vedi sotto.
Particolare attenzione deve essere posta al pericolo valanghe consultando i  relativi bollettini. Anche le previsioni meteo  devono essere verificate per evitare di trovarsi in improvvise tormente e bufere che potrebbero rendere  difficile il ritorno. Si consiglia una  particolare cura nel controllo  e verifica delle condizioni della attrezzatura. Rampant e ramponi, pala e Arva, cartina, bussola e altimetro dovrebbero essere sempre nello zaino.
Per ogni itinerario ove possibile  vi è riportato  il link a relazioni esterne sul web o  su testi e pubblicazioni specializzate. Prima di partire,specie dopo copiose nevicate, è bene telefonare  ai locali uffici informazione e/o rifugi o guide alpine  per  prendere informazioni circa la viabilità e la percorribilità  dei sentieri Gli interessati possono scaricare il "Manuale dello sci alpinismo "  di oltre 450 pagine,predisposto dal Club Alpino Italiano  che contiene tra le altre  preziose e  approfondite indicazioni sulla valutazione della stabilità del manto nevoso oltre ad una ricca bibliografia.
Scala di difficoltà
MS: Medio sciatore
BS: buon sciatore
OS: ottimo sciatore
MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
destinazionequota partenzadislivelloversantedifficoltàluogo partenza
Croda Fiscalina di Mezzo, Oberbachern Spitze
14601215variebs
Parcheggio Val Fiscalina, Sesto
Sasso di Sesto, Sextner Stein
14541085nems
Parcheggio Val Fiscalina, Sesto
Cima Piatta Alta
15001405e,sbs
Parcheggio Val Campo di Dentro
Monte Popera
14541594n,oosa
Parcheggio Val Fiscalina, Sesto
Rifugio Locatelli
1454951nems
Parcheggio Val Fiscalina, Sesto
Torna ai contenuti