escursione scialpinismo a Orecchia di Lepre, versante Val Martello - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Orecchia di Lepre, versante Val Martello

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Martello
Bellissima impegnativa  escursione su tre Cime della Val Martello partendo dalla Morter Alm:  Morterer Grabensprungspitz, Kleines Hasenoehrl, Hasenoehrl
Dalla provinciale della Val Martello, in corrispondenza dell' Albergo Burgaunerhof, si stacca sulla sinistra una forestale per Malga Morteralm. Circa 6 km dei quali 5 sterrati. Si arriva ad un parcheggio a quota 1770 circa. Abbiamo oggi portato gli sci per circa 40 minuti sino al pianoro sopra la Morterer Alm, quota 2100 circa. Da qui si risale un erto pendio lungo la Standltal. Si prosegue in costante direzione sud sino a quota 2610 circa, qui la pendenza si attenua. Sulla destra, ovest, si può notare, un bel canalone che porta con una pendenza sostenuta, sul crinale che congiunge la Saltgrabenspitz alla Piccola Orecchia di Lepre. Raggiunto il crinale, si tolgono gli sci per un breve tratto e comodamente si può raggiungere la nuova croce di vetta della Morterer Grabensprungspitz, m.3014. Dopo 1150 metri di comoda traversata sul crinale si raggiunge  la Kleines Hasenoehrl, m.3131. Tolte le pelli si scende alla sella tra le due Orecchie di Lepre, perdendo 120 metri in quota. Ultimi 250 metri di salita sulla cresta ovest dell'Orecchia di Lepre. Sin qui 8,2 Km.
Percorso stradale:  Da Bolzano si prende la superstrada per Merano e si prosegue per la Val Venosta sino a Coldrano dove si imbocca la provinciale per la Val Martello percorrendola  sino all'Albergo Burgaunerhof. Da qui sulla sinistra si imbocca la forestale per Morter Alm percorrendola sin dove è possibile per le condizioni della neve o per la presenza di divieti.
Destinazione: Morterer Grabensprungspitz, Kleines Hasenoehrl, Hasenoeh (Orecchia di Lepre)
Valle principale: Val Martello
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale
Paese di partenza: Val Martello
località di parcheggio: Forestale per Morterer Alm
condizioni viabilità accesso: a seconda dell'innevamento, indispensabili pneumatici invernali..
condizioni di parcheggio: assai scarse.
quota partenza: m.1770 circa, dipende dalla transitabilità della forestale.
quota arrivo: m.3357
dislivello salita: 1660 metri  con le risalite.
dislivello discesa: come salita
esposizione prevalente: nord
tempo medio di salita: ore 5 - 6
difficoltà sciistiche: BS
punti critici per slavine necessita di neve assestata
attrezzatura  necessaria:  normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi e piccozza
periodo effettuazione maggio – metà giugno.