Sentieri di accesso ai rifugi Alpini del Trentino - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Sentieri di accesso ai rifugi Alpini del Trentino

Rifugi del Trentino
Di seguito per ogni gruppo montuoso del Trentino sono indicati i rifugi, partendo dal settore occidentale. Per ognuno di essi è presente un link ad una scheda dettagliata contenente  dati precisi relativi  ad ubicazione, vie di accesso, periodi di apertura,  traversate ed ascensioni, cartine e  mappe, immagini.
Per accedere alla scheda basta cliccare sulla foto a sinistra di ogni rifugio.

Rifugi Gruppo Adamello
Il Rifugio Giovanni Segantini in Val d'Amola è la porta di accesso alla Presanella da meridione. Offre una superba vista sulle Dolomiti di Brenta. Si raggiunge dalla Val Nambrone
Il Rifugio Adamello Collini "Al Bedole" si trova in alta Val di Genova alla fine di una strada che parte da Carisolo in Val Rendena, e per circa 14 Km risale tutta la Val di Genova.
Il più alto in quota dei rifugi del gruppo Adamello. Si trova addossato ad una roccia in posizione sovrastante il ghiacciaio.Si raggiunge dal Rifugio Mandron o lungo il sentiero del Matarot.
Il Rifugio Carè Alto - Dante Ongari si trova su di una cresta rocciosa del fianco orientale della montagna omonima, detta Bus del Gat, che divide le valli di Niscli e di Conca. Si trova in posizione assai panoramica. E' stato costruito nel 1912 in una zona dove sorgeva un vero e proprio "villaggio militare" assistito da 5 linee di teleferica.
Il Rifugio Cornisello si trova in alta Val Nambrone in splendida posizione panoramica sul Gruppo di Brenta e su Cima Cornisello e sui sottostanti e vicini laghi di Cornisello
Il Rifugio Lago Malghette si trova in riva all'omonimo Lago delle Malghette in una posizione incantevole di fronte al Gruppo di Brenta
Il Rifugio Lago Nambino si trova in riva all'omonimo lago e costituisce meta per una bella passeggiata da Madonna di Campiglio.
Il Rifugio Mandron "Città di Trento", m.2480, si trova presso i Laghi del Mandron, in magnifica posizione su di un altopiano di fronte alle vedrette delle Lobbie e del Mandron.
Il Rifugio San Giuliano è situato in una bella conca in riva ai magnifici laghi di Garzonè e San Giuliano. Splendida la vista sui monti della Val di Genova e della Presanella.
Il Rifugio Stavel Francesco Denza, rappresenta il punto di accesso migliore per la salita della Presanella da nord. Si trova ai piedi della morena del ghiacciaio della Presanella nei pressi di un laghetto
ll Rifugio Trivena è situato in Val di Breguzzo, in posizione ben soleggiata. E' base di partenza per escursioni sulle cime circostanti quali la Cop di Breguzzo e il Cop di Casa.
Il Rifugio Val di Fumo è situato nell'omonima splendida valle in posizione rialzata rispetto al corso del Fiume Chiese che nasce alla testata di questa lunghissima valle (circa 30 km).
Rifugi delle Dolomiti di Brenta
Malga Spora, Dolomiti di Brenta, m.1851
La Malga Spora funziona anche come ristoro solo nei mesi centrali dell'estate: per il pernottamento sino a tutto giugno e dopo il 12 settembre è accessibile il locale invernale.
Rifugio Ai 12 Apostoli, m.2489
Il Rifugio ai XII Apostoli è quello più a ponente tra i rifugi del Gruppo di Brenta . E' stato eretto e da poco ristrutturato a 2489 di quota sopra un contrafforte roccioso che sovrasta la Val Nardis e alla base delle vedrette, ora molto ristrette, di Prato Fiorito e d'Agola.
Rifugio Al Cacciatore San Lorenzo, m.1821
Il Rifugio Cacciatore sorge a poco più di 1800 metri in una bella posizione nei pascoli della Valle di Ambiez. Rappresenta il punto di collegamento orografico naturale tra le due sponde della valle.
Rifugio Alimonta, m.2580
Il Rifugio Alimonta è situato nel cuore del Gruppo di Brenta, in posizione centrale rispetto alla via delle Bocchette, a poca distanza dalla Bocca d'Armi.
Rifugio Alpenrose, m.1074.
Ameno Rifugio situato in posizione assai soleggiata sulle boscose pendici del Monte Prada e di fronte al Monte Beo a San Lorenzo in Banale, Valli Giudicarie.
Rifugio Casinei, m.1825
Il Rifugio Casinei si trova in una foresta di Abeti in una posizione intermedia tra Vallesinella e il Rifugio Brentei. E' molto frequentato in quanto è sulla rotta sia del Tuckett che del Brentei
Rifugio Croz Altissimo, m.1430.
Facilmente raggiungibile da Molveno o dalla stazione a monte della cabinovia Pradel, si trova alla base della imponente parete sud ovest del Croz Altissimo.
Rifugio Ghedina, m.1128
Piccolo rifugio privato che si trova nella parte pianeggiante della Val Algone a fianco dei resti della ex fabbrica del vetro. Cordialità e competenza contraddistinguono la gestione di questa struttura
Rifugio Graffer, m.2261.
Il Rifugio Graffer si trova in posizione strategica nel Gruppo di Brenta: con il vicino passo del Grostè viene ad essere il punto di confluenza di buona parte degli itinerari che congiungono la parte settentrionale con quella centrale del Gruppo.
Rifugio La Montanara, m.1525.
Piccolo rifugio situato in bellissima posizione su di un pianoro, Dos di Tovre, sovrastante la Val delle Seghe, ai Piedi del Croz Altissimo e di fronte alle Dolomiti di Brenta.
Rifugio Malga Andalo, m.1357.
Malga Andalo, di proprietà del Comune di Andalo,è situato alle pendici del Monte Daino, sopra il lago di Molveno e la Valle delle Seghe
Rifugio Maria e Alberto ai Brentei, m.2175
Il Rifugio Brentei è situato nella parte alta della Val Brenta su di un ampio terrazzo erboso. Si trova in una posizione centrale rispetto alle classiche escursioni nelle vie ferrate del Gruppo di Brenta.
Rifugio Peller, m.2022
Il Rifugio Peller è un piccolo rifugio adagiato sui declivi erbosi del Monte Peller, all'estremità settentrionale del Gruppo di Brenta. Si raggiunge dalla Val di Sole lungo le Val di Mezol e Val dei Cavai.
Rifugio Selvata, m.1630
Piccola struttura di proprietà privata, posto su di un bel pianoro a 1630 metri di quota circondato da abeti, il Rifugio Selvata, rappresenta una tappa fissa per recuperare le energie per coloro che da Molveno salgono diretti al lontano Rifugio Pedrotti.
Rifugio Silvio Agostini, m.2405.
Il Rifugio Agostini è costruito in bellissima posizione su un dosso in alta Valle di Ambiez a trenta minuti di cammino dalla Vedretta di Ambiez. Gode di un magnifico panorama sulla Valle Giudicarie e sui rilievi del Bondone dello Stivo e del Baldo.
Rifugio Tommaso Pedrotti alla Tosa, m.2491
Il Rifugio Pedrotti alla Tosa, il più antico di tutto il Gruppo del Brenta, sorge su di un balzo roccioso chiamato Sella del Rifugio a pochi metri dalla Bocca di Brenta.
Rifugio Tuckett, m.2272.
Il Rifugio Tuckett e il vecchio Rifugio Quintino Sella si trovano sopra uno sperone roccioso in alta Valllesinella dominante la parte terminale della Vedretta inferiore di Brenta.
Rifugi Gruppo Ortles Cevedale, Maddalene, Cime di Vigo
Malga Kraun, m.1222.
Rifugio che si trova a sud est della Cima Roccapiana su di un altopiano boscoso a metà strada tra i comuni di Mezzacorona e Rovere della Luna. Si raggiunge in circa 90 minuti dal Monte di Mezzocorona.
Malga Roen, m.1773
E' posto sulle pendici occidentali del Monte Roen. Si raggiunge con bella passeggiata in circa due ore dal Passo Mendola con il sentiero 521.
Rifugio Cevedale Guido Larcher, m.2607.
Si trova di fronte alle Vedrette de La Mare e alle imponenti cime Cevedale e Vioz. Si raggiunge in circa 2 ore per comodo sentiero che parte da Malga Mare.
Rifugio Maddalene, m.1925
Si trova negli ondulati pascoli de "La Valle" a sud della dorsale Cima degli Olmi -Seespitz - Tricorno. Si raggiunge in circa 2,30 ore da Lanza di Rumo.
Rifugio Mantova al Vioz, m.3535.
Il più alto rifugio del Trentino Alto Adige. Si trova sul versante sud della Cima del Vioz. E' raggiungibile da Pejo con gli impianti sino al Doss dei Gembri e poi con sentiero in circa 3,30 ore.
Rifugio Predaia ai Todes Ci, m.1400
Si trova sull'altopiano della Predaia sul versante ovest del Corno di tres. Si raggiunge in circa 30 minuti dal Rifugio Sores con sentiero 503.
Rifugio Silvio Dorigoni, Val di Saent. M.2436.
Si trova in Alta Val di Saent al di sopra di un balzo roccioso. Offre suggestive vedute sulla val di Rabbi. E' base di partenza per numerose escursioni ai Laghi Sternai e alle cime circostanti.
Rifugio Stella Alpina Lago Corvo, m.2425
Si trova al Passo di Rabbi sul confine tra Val d'Ultimo e Val di Rabbi. Si raggiunge in circa 3 ore dalla località Cavallar di Piazzola di Rabbi.
Rifugi Alpi di Ledro, Stivo, Altissimo, Paganella, Casale
Rifugio Capanna Grassi,m.1056
Si trova sul versante orientale del Dos di Seaoi. Si raggiunge in 10 minuti dal parcheggio presso Malga Pranzo. (strada che sale da Campi, fraz. di Tenno)
Rifugio Damiano Chiesa all'Altissimo, m.2060.
Il Rifugio Damiano Chiesa al Monte Altissimo è situato poco sotto la cima del monte omonimo che si trova nella Catena del Baldo. E' facilmente accessibile da Brentonico per strada sino al Rifugio Graziani e poi con sentiero 633.
Rifugio Don Zio Pisoni al Casale, m.1600
Aperto come ristoro solo nei fine settimana estivi e tutti i giorni nelle settimane centrali di agosto. Si raggiunge in circa 30 minuti dal parcheggio a monte della strada forestale che sale da Comano.
Rifugio Dosso Larici, Paganella, m.1850
Nei pressi della stazione a monte della storica funivia cha collegava Fai della Paganella al Dosso Larici. Si trova ora vicino ai nuovi impianti che salgono da Santel. Si raggiunge anche con il sentiero 602 in circa 2,30 ore.
Rifugio Nino Pernici alla Bocca di Trat, m.1600
Si trova alla Bocca di Trat a sud della Mazza di Pichea e a nord del Dos di Seaoi. Si raggiunge facilmente dalla val di Concei in circa 30 minuti da Malga Trat.
Rifugio Prospero Marchetti allo Stivo, m.2012.
Il Rifugio Stivo Prospero Marchetti si trova in prossimità della dorsale del Monte Stivo. Gode di un magnifico panorama sul Gruppo di Brenta e sulle Alpi di Ledro, sul Carè Alto e Adamello oltre che verso est sul Pasubio e le Piccole Dolomiti e l'alto Garda.
Rifugio San Pietro al Calino m.966
Sede di un antico romitorio, vede la presenza di una chiesetta. Bellissimo panorama sulla piana di Riva del Garda. Si raggiunge comodamente dalla Sella del calino in 15 minuti.
Rifugi Gruppo Catinaccio, Latemar, Sassolungo
Rifugio Antermoia, m.2497
Il Rifugio Antermoia si trova nel settore orientale del Gruppo del Catinaccio in una conca petrosa ove è situato l'omonimo Lago di Antermoia.
Rifugio Friedrich August, m.2398
Il Rifugio Friedrich August si trova sul versante a mezzogiorno del gruppo del Sassolungo su di un dosso erbosoa circa 40 minuti di cammino dal Passo Sella. Veramente notevole il panorama sulla Marmolada, sulla catena Monzoni Costabella
Rifugio Gardeccia, m.1949
Nella bellissima conca di Gardeccia nel Gruppo del Catinaccio in Val di Fassa si trovano a poca distanza l'uno dall'altro il Rifugio Gardeccia, il Rifugio Stella Alpina e il Rifugio Catinaccio. Si raggiungono in circa 40 minuti dal parcheggio sopra Monzon.
Rifugio Passo Principe, Grasleitenpasshütte, m.2599.
Il piccolo Rifugio Passo Principe, Grasleitenpasshütte, recentemente ristrutturato, sorge sulla testata della Valle del Vajolet, appollaiato sull'omonimo Passo, stretto tra la parete ovest del Catinaccio di Antermoia, dove si snoda la ferrata per la cima, e la parete est di Cima Valbona.
Rifugio Preuss, m.2243.
Piccolo rifugio costruito dalla guida alpina Tita Piaz dopo che durante il fascismo gli fu revocata la gestione del vicino Rifugio Vajolet. Il Rifugio Preuss è situato in posizione panoramica su di un dosso roccioso denominato le Porte Neigre.
Rifugio Re Alberto I°, Gartlhuette, m.2621
Il Rifugio Re Alberto I°, Gartlhuette, è situato nel vallone di Gartl tra la parete nord del Catinaccio e le sovrastanti Torri del Vajolet.
Rifugio Roda di Vael , m.2283.
Il Rifugio Roda di Vael fu costruito nel 1912 dalla sezione di Lipsia del DOEAV, oggi è proprietà della Sat. In bella posizione ai piedi della omonima cima e sopra il Vallone di Pra Martin, Gruppo del Catinaccio sud occidentale.
Rifugio Sandro Pertini, m.2300.
Il Rifugio Sandro Pertini si trova sul versante meridionale del Gruppo del Sassolungo su di un dosso erboso in prossimità del Pian del Sass
Rifugio Sassopiatto , m.2301
Il Rifugio Sassopiatto si trova sul versante meridionale del gruppo del Sassolungo su di un dosso erboso in prossimità del Giogo di Fassa. E' circondato dal Sassopiatto e dalle contrafforti nord orientali del Molignon, gruppo del Catinaccio.
Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz
Ubicato nella conca di Gardeccia. Si raggiunge dalla cabinovia del Ciampedie in 45 minuti oppure in 40 minuti dal parcheggio sopra Monzon o in estate con la navette da Pera di Fassa
Rifugio Torre di Pisa, m.2671
Il Rifugio Torre di Pisa si trova in posizione panoramica e soleggiata nel versante meridionale del Gruppo Latemar. Esso prende il nome da un picco roccioso a forma di torre spiccatamente inclinato ad est
Rifugi Catena del Lagorai e Cima d'Asta
Rifugio Laghi di Colbricon, m.1927
Il Rifugio Laghi di Colbricon si trova sul versante meridionale degli omonimi laghi. E' agevolmente raggiungibile da Malga Rolle o da Malga Ces sopra San Martino di Castrozza.
Rifugio Lago Erdemolo, m.2036.
Il piccolo Rifugio Lago di Erdemolo si trova sulla riva occidentale dell'omonimo incantevole laghetto. E' agevolmente raggiungibile per sentiero dalla località Frotten di Palù del Fersina in Alta Val dei Mocheni.
Rifugio Ottone Brentari a Cima d'Asta, m.2473.
Il Rifugio Ottone Brentari a Cima d'Asta, prima costruzione anno 1908, sorge sopra l'omonimo lago dinanzi alla parete sud di Cima d'Asta.
Rifugio Sette Selle, m.2014
Il piccolo Rifugio Sette Selle si trova in alta Val dei Mocheni, in Val Laner, in una magnifica posizione che costituisce uno dei punti di accesso migliori per le escursioni nel Lagorai sud occidentale.
Rifugi Pasubio, Carega, Piccole Dolomiti
Rifugio Generale Achille Papa, m.1928.
Il Rifugio Generale Achille Papa è situato a quota 1.928 e si trova alle Porte del Pasubio a poca distanza dai rlievi principali del Pasubio.
Rifugio Mario Fraccaroli a Cima carega, m.2237
Si trova a pochi metri dalla Cima Carega in posizione assai panoramica. Si raggiunge dal Rif. Campogrosso in circa 3 ore, dal Rifugio Revolti in circa 2,30 ore, da Ronchi di Ala in 4 ore.
Rifugio Pompeo Scalorbi, m.1767
Si trova al passo di Pellagatta nel vallone di Campobrun. Si raggiunge dal Rifugio Campogrosso o dal Rifugio Revolto.
Rifugio Vincenzo Lancia, m.1825
Il Rifugio Vincenzo Lancia all'Alpe di Pozza si trova ai piedi del Monte Pazul in posizione privilegiata per le escursioni e le traversate sul Gruppo del Pasubio
Rifugi Pale di San Martino, Cimonega, Vette Feltrine
Rifugio Volpi di Misurata al Mulaz, m.2571.
Il Rifugio Volpi di Misurata al Mulaz si trova nella parte settentrionale del gruppo delle Pale di San Martino, nella alta Valle del Focobon tra il massiccio del Mulaz a nord e la catena di Focobon Farangole Campido a sud.
Rifugio Bruno Boz, m.1718
Il Rifugio Bruno Boz si trova in un dosso erboso in magnifica posizione di fronte alle Torri di Neva e al Sas de Mur. E' il punto di partenza per le escursioni nel Gruppo Cimonega. Via migliore di accesso è dal Rifugio Fonteghi in Val Noana
Rifugio Dalpiaz, Vette Feltrine, m.1993
il Rifugio Dalpiaz si trova sul versante di Belluno delle Vette ad una quota di 1993 metri, nel parco Naturale delle Vette Feltrine. E' ottima base di partenza per il Monte Pavione e per tutte le escursioni sulle Vette Feltrine.
Rifugio Giovanni Pedrotti alla Rosetta, m.2581.
Il Rifugio Giovanni Pedrotti alla Rosetta è la porta di accesso all'altopiano delle Pale di San Martino. Raggiungibile in stagione con impianto di risalita da San Martino di Castrozza, per la sua posizione centrale è il crocevia di buona parte degli itinerari sulle Pale (sia verso il Rifugio Mulaz a nord che verso il Rifugio Pradidali o Velo della Madonna a sud).
Rifugio Pradidali, m.2278.
Il Rifugio Pradidali si trova nella omonima valle al di sopra di un dosso roccioso ai piedi di Cima Canali e dal quale si dominano le vallate sottostanti. Di fronte si eleva la Cima di Ball e l'imponente Cima Canali
Rifugio Treviso, Val canali. m.1631.
Il Rifugio Treviso è situato in bella posizione tra i boschi della sinistra orografica di Val Canali. E' facilmente raggiungibile dal Cant del Gal. Per la sua posizione è indicato per le escursioni nella parte meridionale e orientale del Gruppo delle Pale di San Martino e sul Sass d'Ortiga.
Rifugio Velo della Madonna, m.2358.
Il Rifugio Velo della Madonna sorge su di un dosso roccioso ai piedi della Cima della Madonna. Dispone di 62 posti letto ed è aperto dal 20 giugno al 20 settembre come quasi tutti i rifugi Sat.
Rifugi Gruppo Sella Marmolada Costabella Monzoni
Rifugio Passo delle Selle o Bergvagabunden Huette, m.2528
Il Rifugio Passo delle Selle o Bergvagabunden Huette, si trova ad una altitudine di 2.528 metri in una splendida posizione tra le catene Costabella Cima Uomo e Monzoni - Valaccia.
Rifugio Taramelli, m.2046
Il Rifugio Taramelli è stato costruito nel 1904 e ai tempi fu frequentato dai geologi che volevano studiare da vicino l'interessante area dei Monzoni,
Capanna Piz Fassa, m.3102
Si trova proprio in cima al Piz Boe, punto più elevato di tutto il Gruppo Sella. Stratosferico panorama
Capanna Punta Penia, m.3340
Piccolo rifugio in lamiera che si trova sulla sommità della marmolara presso la Punta Penia. Si raggiungecon percorsi alpinistici da Pian dei Fiacconi attraverso il ghiacciaio in circa 3,30 o lungo la Ferrata di Cresta Ovest che parte dalla Forcella della Marmolada
Rifugio Boè o Bamberger Huette, m.2871
Tra i più vecchi rifugi trentini, costruito nel 1898, Il Rifugio Boè o Bamberger Huette, si trova sul Col Turond ad una quota di 2.871 metri nel magnifico e desertico Altopiano del Sella, ai piedi del Piz Boè.
Rifugio Cavazza al Pisciadu, m.2585
Il Rifugio Franco Cavazza al Pisciadù si trova in bellissima posizione ad una quota di 2585 metri nei pressi dell'omonimo Lago di Pisciadù ai piedi di Cima Pisciadù.
Rifugio Contrin, m.2016
Il Rifugio Contrin si trova in una bellissima posizione adagiato su di un piano nella valle omonima a cospetto della strapiombante parete nord di Cima Ombretta e delle pareti dei Vernel e della Marmolada.
Rifugio Forcella Pordoi, m.2846
Si trova tra la stazione a monte della Funivia del Pordoi e il Rifugio Boe. Punto di partenza per le ascensioni al Piz Boe. Si raggiunge dal passo Pordoi in meno di due ore.
Rifugio Passo San Nicolò, m.2338
Il Rifugio Passo San Nicolò si trova sull'omonimo passo che divide la Val di Contrin dalla Val di San Nicolò. E' circondato dalle imponenti cime del Collac e Sasso di Rocca, a nord, dal Col Ombert a sud.
Rifugio Vallaccia, m.2275.
Il Rifugio Vallaccia si trova in Val di Fassa in una radura erbosa sotto le pendici del Sass Morin ed è contorniato verso sud dalla Catena dei Rizzoni-Monzoni con Cima Malinverno e Cima Ricoletta e verso ovest dalla Punta Vallaccia
Rifugio Viel del Pan, m.2432
Il Rifugio Viel del Pan si trova in una bellissima posizione a ridosso del Col del Cuc e del Sasso Cappello e di fronte al ghiacciaio della Marmolada sulla quale la veduta è veramente .
Torna ai contenuti