Rifugio Peller, Dolomiti di Brenta - veramontagna.it

Rifugio Peller, Dolomiti di Brenta

Rifugi del Trentino > Rifugi Dolomiti di Brenta
Il Rifugio Peller è un piccolo rifugio adagiato sui declivi erbosi del Monte Peller, all'estremità settentrionale del Gruppo di Brenta. Si raggiunge dalla Val di Sole lungo le Val di Mezol e Val dei Cavai.
Dalla Val di Non una lunga strada sterrata di circa 17 Km consente di arrivare ad un parcheggio a circa 15 minuti di cammino dal Rifugio.
E' il punto di partenza ideale per rilassanti escursioni nel Pian della Nana e per traversate lungo i due  impegnativi sentieri che percorrono la cresta settentrionale del Brenta sino al Passo del Grostè: il sentiero 306 delle Palete, e il sentiero alpinistico 336 dedicato a Claudio Costanzi.
Interessanti percorsi ad anello sono possibili partendo dal Peller senza grandi dislivelli. Di sicuro interesse la traversata al Lago di Tovel lungo la Val Madris.
Dati Generali
Altitudine       m.2022
ubicazione     Monte Peller
posti letto      40
telefono , fax  0463- 536221, 0463-421619
sito internet - e-mail  rifpeller@satcles.it
periodo apertura  indicativo (per informazioni precise contattare il rifugio)        20.6 - 20.9
Itinerari di Accesso:
da Cles per strada  di 17 km, a tratti bianca. Camminando lungo il sentiero Sat 313  ci vogliono 4 ore per raggiungere il rifugio.
Da Malé si attraversa il Noce e ci si porta in località Regazzini per imboccare il sentiero 374 .Superata la palestra di roccia e la strada forestale proveniente da Plaz , lasciata alle spalle una grande abetaia ,  ci si porta nella Valle di Mezol (destra orografica) . Arrivati ai rifugio si segue la rotabile per un tratto sino ai pascoli di Malga Roi per poi proseguire sino al Rifugio Peller. Sempre da  Malé si raggiunge il  Peller  percorrendo il sentiero nr 308  che passa per il Prà della selva, la Malga Croviana e per la Malga di Cles (circa 3, 30 ore).
 Da Dimaro ( Val di Sole - m772), frazione Carciato,  si prende il sentiero 335 in direzione  " La Gnoca"  e si imbocca  la Val dei Cavai sino alla Ex Malga  Cavalli ( mt 2061)  . Qui si prende il sent. 308 e  si gira verso nord  sino a Fontane Fredde  e poi verso est costeggiando il Palon  sino al Lago delle Salare mt 2012 . Si prosegue verso  nord per  Malga Clesera dove  si imbocca il sentiero 313 che aggira da nord il Monte Peller  . Dopo circa  45 minuti si incontra il sentiero 374 che sale dalla Val di Mezol , in breve si arriva al rifugio