Laghi alpini del Trentino Alto Adige - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti
Laghi di montagna
 
Il territorio montano è caratterizzato dalla dominante presenza di una folta vegetazione di alto fusto sino ai 1800/2000 metri di quota, da qui sino ai 2500 dominano i pascoli, oltre prevalgono rocce e morene e le vedrette nevose. Una variazione di questo continuum è rappresentata dai corsi d’acqua, ruscelli e torrenti impetuosi, e soprattutto dai laghi, veri gioielli, non solo cromatici, che allietano lo sguardo di tutti i camminatori
 
Quasi tutti si trovano di fronte adi elevati massicci montuosi, molti si presentano quali vere e proprie gemme azzurre incastonate nelle vette delle Dolomiti. Sono diffusi in tutto il territorio del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti, raggiungendo  anche quota 3.200 metri.
 
Le loro acque presentano un elevato grado di trasparenza e la loro forma presenta  spesso  caratteristiche  abbastanza regolari tendenti in qualche modo al cerchio.
 
Una visita a questi laghi di alta quota rappresenta una grande occasione per camminare in ambienti salubri, attraversare folte pinete, superare estensioni di alti pascoli, guadare torrenti e ruscelli, talora attraversare vedrette innevate. I panorami sono sovente "mozzafiato" e cambiano frequentemente a seconda dei versanti: i più alti in quota già a novembre sono ricoperti da ghiaccio o neve.
 
 
Torna ai contenuti