Kortscher Seen - Lago di Corzes e Laghetto nero - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Kortscher Seen - Lago di Corzes e Laghetto nero

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
Il Lago di Corzes (Kortschersee) con il gemellino  vicinissimo Wetterlacke, altitudine  m. 2510 e il Lago Nero (Schwarze Lacke), quota m.2671, sono situati  a sud del Giogo di Tasca  tra le pendici del Kortscher Schafberg e la bergler Spitze o Punta del Monte. Il Giogo di Tasca o Tascheljoechl mette in comunicazione la Valle di Lagaun con la lunga Val di Silandro.
Ubicazione e Caratteristiche
Pendici  occidentali Berglerspitze a sud del Giogo di Tasca. Il Lago di Corzes ha una superfice di 36000 metri quadri e una profondità di  13 metri. Il Lago Nero, più alto, è molto più piccolo, circa 6400 metri quadri di area e una profondità di 4 metri. Il Wetterlacke, veramente minuscolo, si trova adovest del Lago di Corzes ad una quota di 2540 metri.
La via più agevole per raggiungere questi laghi è dalla Val Senales. All'altezza di Obergerstgras dala statale della Val Senales in direzione ovest parte il sentiero n 13  che porta alla Gerstgraser Bergalm o Malga di Cortiserrana m.2214 ( sin qui 1,20 ore). Dalla Malga con il sentiero n.6 si sale al Giogo di Tasca (sin qui ore 3 totali) m. 2765. Ora si scende  verso sud con il sentiero nr 4 che passa nei pressi delle rovine dell'Heilbronnerhuette e ben presto porta al Lago Nero  e ion circa mezz'ora al Lago di Corzes. In totale si percorrono  6 Km con un dislivello in salita di 980 metri e altri  260 in discesa, che poi si invertono al ritorno.

Visualizza Laghi di Corzes in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti