Lago di Finale Finailsee, Val Senales - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Lago di Finale Finailsee, Val Senales

itinerari ai laghi > Laghi Alto Adige > Laghi Val Venosta Orientale
Il Lago di Finale o Finailsee si trova ad una quota di 2709 metri in alta Val Finale, laterale Val Senales, a sud est della Grawand e a nord est della Korbech (la Corba).  Si raggiunge con un percorso escursionistico assai impegnativo in circa 2 ore e mezzo partendo da Maso Finale di Vernago. Coloro, esperti di montagna, che vogliono evitare le salite, possono salire con funivia  da Maso Corto a Grawand e di qui con il sentiero nr 8, a carattere alpinistico, assai impegnativo, scendere al lago di Finale, ore 1,10 circa, e a Vernago, con percorso più agevole, ore 2,30. Tutto l'itinerario da Vernago a Grawand lungo la Val di Finale è caratterizzato dal sentiero archeologico.
Ubicazione e Caratteristiche
Il Lago di Finale è situato in alta Val Finale, laterale Val Senales, a sud est della Grawand. Si trova ad una quota di 2709 metri, ha una superfice di 17000 metri quadri ed una profondità di 4,5 metri.
Strade di avvicinamento e itinerari.
Da Nuturno in Val Venosta si prende a destra per la Val Senales, la si percorre sino  alla estremità occidentale del Lago di Vernago. Qui si gira a destra per Finailhof, 1952 m. e si parcheggia ove possibile. Con il sentiero escursionistico  impegnativo, segnavia 8, si risale la Val Finale raggiungendo dapprima la Finailalm e superando i pendii della Grubenruan, dopo circa 2,30 ore si arriva nei pressi del Lago. Il sentiero numero 8, di grande interesse archeologico, prosegue con tratti assai ripidi e spesso ghiacciati ad inizio estate  verso la Forcella di Finale, m.3084, e di qui alla stazione superiore della funivia Masocorto - Croda delle Cornacchie (Grawand).
Meno faticoso, ma più impegnativo per la presenza di un tratto molto ripido e sovente ghiacciato, è l'itinerario in discesa da Grawand, m.3250, al lago di Finale e a Vernago
Torna ai contenuti