Rifugio Don Zio Pisoni al Casale - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Rifugio Don Zio Pisoni al Casale

Rifugi del Trentino > Altri Rifugi Trentino
Il Rifugio Don Zio Pisoni al Casale si trova in una panoramica radura erbosa a 10 minuti dalla cima del Monte Casale. E' aperto nei fine settimana nella stagione estiva, ma solo con servizio di ristoro.
Si raggiunge comodamente dal paese di Comano da dove parte una strada asfaltata e regolamentata (pagare ticket alla Pro Loco) che porta sino quota 1500 circa. Il monte Casale si trova in una posizione isolata rispetto al Carè Alto, alle Dolomiti di Brenta e alle Alpi di Ledro, per questo gode di una vista eccezionale.
Può essere raggiunto da Pietramurata con la via Ferrata "Che Guevara" che si immette nel sentiero 427. Il Monte Casale è indicato  per la sua dolce conformazione  a percorsi in mountain bike e a dolci, seppur lunghe traversate a piedi in direzione Monte Brento e Passo San Giovanni e ancora più a sud al Rifugio San Pietro al Monte Calino.
Dati Generali
Altitudine m.1610
ubicazione Monte Casale
telefono gestore gestione sezione Sat Pietramurata
periodo apertura in estate: fine settimana e in agosto
località principali di accesso: da Comano per strada, (chiedere autorizzazione presso l'Albergo Panoramica, costo Euro 5) e poi per mulattiera in 20 min.
collegamenti autobus: Trentino Trasporti
Cime, ascension:i Monte Casale
Altre vie di accesso.
Oltre che da Comano il Monte Casale è raggiungibile da: 1) Pietramurata con via Ferrata Che Guevara e s. 427. B) Strada Statale 237 bis, tornante con area di sosta con sentiero  427 in circa  ore 3,40. C)  Da Lundo con il s.425 per Malga di Vigo (forestale) e San Giovanni al Monte e di qui con il 408b al Monte Brento e a Malga Valbona Alta dove ci si immette nel 408 e poi nel s.406.
Itinerari e traversate
A) attraversata  a Passo san Giovanni,m.1105 (accessibile per strada di 12 km da Varignano di Arco). Si prende il s. 411 e poi s.408 lungo il Brento, ore 3 circa. (3,30 se si sceglie l'itinerario 308 b che porta sul Brento).
B) percorso ad anello con partenza da Vigo Lomaso e risalita al Rifugio Don Zio via Lundo e Comano.  Dal Rifugio Don Zio  ci si dirige verso S
Cartina Monte Casale
cartina su gentile concessione Lagiralpina
Meteo Rifugio Don Zio Pisoni al Casale
i suggestivi dintorni del Rifugio Don Zio Pisoni al Casale
Torna ai contenuti