Rifugio Ghedina, Dolomiti di Brenta
Rifugi del Trentino > Rifugi Dolomiti di Brenta
La Val d'Algone è una vallata situata nel settore meridionale del Gruppo di Brenta. Si sviluppa dalla forra di Ponte Pià (Fiume Sarca) sino al Passo del Gotro (m. 1847) che la separa dalla Val d'Agola. Una strada bianca di 15 km la percorre sino alla Malga Movlina.
La zona nei pressi del Rifugio Ghedina (m.1120) si possono distinguere i resti di un antico opificio del vetro di origini settecentesche. La flora presenta una notevole varietà di specie arboree: tra la fauna vanno annoverati due prestigiosi rapaci quali il gipeto e l'aquila reale.
Ad ovest è delimitata dai contrafforti della catena del Sabbion-Tov-Iron, ad est è dominata dalla Cresta dei Camosci e dal Sottogruppo del Vallon. Le sue valli laterali più rilevanti sono la Valle di Sacco e la Val Vallon che conducono verso le vedrette di Prato Fiorito e rappresentano vie di salita alternative, seppur faticose, per il rifugio Dodici Apostoli o per il sentiero dell'Ideale.
Dal punto di vista geologico la Val D'Algone presenta delle formazioni cristalline (granito) che si alternano alle rocce dolomitiche del Gruppo di Brenta.
Dati
generali:
Altitudine m.1128
ubicazione Val d’Algone
posti letto 10
telefono ,
fax 0465 321808
periodo
apertura indicativo (per informazioni
precise contattare il rifugio) giugno-
settembre
Itinerari Itinerari
di accesso al Rifugio: strada asfaltata della Val d'Algone che parte dalla
strada provinciale nr 34 di Stenico e Ragoli
cartina su gentile concessione Lagiralpina
Meteo Rifugio Silvio Agostini
alcune immagini della Val d'Algone e del Rifugio Ghedina