Alta via di Dun e Weitenbergseen. Monti di Fundres, Alto Adige Suedtiro - veramontagna.it/escursioni

Alta via di Dun e Weitenbergseen. Monti di Fundres, Alto Adige Suedtiro

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale

Bella escursione nel cuore dei Monti di Fundres alla scoperta degli alti laghi che sono alla base di cime quali la Rotes Beil e la Felbesspitze.
Aspetti positivi:  itinerario che regala buone  soddisfazioni paesaggistiche  e non presenta difficoltà particolari. Veramente singolare la posizione del Weitenbergsee adagiato in un altipiano ondulato e roccioso.
Criticità = elementi da considerare:  carenza di parcheggio alla partenza.
Percorso stradale:  da Bressanone, uscita autostradale  si prende la strada per la Val Pusteria percorrendola sino a Vandoies di Sotto dove si imbocca la Strada per la Val di Fundres, arrivando sino a Dun e poi proseguendo per Via Eggerseite sino al terzo tornante.  Circa 24 Km da Bressanone. Vedi Mappa.
Itinerario:   dal tornante si segue in direzione ovest una forestale, segnavia 19, che oltrepassando il Duner Klamm si immette nella Weitenbergtal costeggiandone l’omonimo torrente immettendosi nel sentiero 6 e risalendo in direzione nord nordovest. Si rimane sulla destra orografica del rio sino al ponte che porta alla Untere Ergbergtal. Qui si piega a destra, nord, imboccando il sentiero n.20. Dopo circa un’ora dalla Malga inferiore si arriva alla Obere Engbergalm sempre su comoda forestale in una valle molto ampia e poco pendente. Si prosegue ora su agevole traccia in mezzo a pascoli ma con pendenza crescente, si supera il bivio con il sentiero 0, alta via di Fundres che ad ovest porta alla Kellerscharte, per arrivare in una vasta e pianeggiante valletta solcata dall’Engberbbach.  Di fronte a noi, dietro il Lago Grinbergsee o Lago Silvella, si notano le imponenti figure della Rotes Beil e il Monte Sytretto o Engberg, sulla destra, divise dalla omonima forcella.  A questo punto bisogna piegare a sinistra e con ripida salita verso ovest, arrivare alla Forcella del Lago, Seescharte, m.2517, punto più alto del percorso.
Ora si deve scendere tagliando in diagonale verso sud ovest il fianco meridionale della Rotes Beil per raggiungere il sottostante Weitenbergsee, incastonato tra avallamenti rocciosi. Verso ovest i pascoli del Weitenberg sono  delimitati dalle pareti rocciose delle cime  Hochsage, Felbesspitze e Grabspitz.
Dopo il Lago il sentiero nr 20 prosegue verso sud ovest tagliando i pascoli Gampertoal dove incrocia nuovamente lAlta via di Fundres.  Circa mezz’ora dopo il Lago si incontra il bivio tra il sentiero 20 e il 17 a, seguiamo quest’ultimo in direzione sud. Dopo circa 20 minuti si incontra un altro bivio con il sentiero 19, si segue questo verso sinistra, sud-est e in circa 30 minuti si raggiunge la bella radura della Weitenbergalm. Da qui per una traccia di sentiero senza numero che passa in mezzo alla valle o seguendo la forestale, ben presto si arriva sul sentiero 20 della salita a quota 1714. Non rimane che seguire la forestale a ritroso e in un’altra mezz’ora si arriva al parcheggio.

Punto di partenza e transito                  quota    sentiero  durata
Terzo tornante strada dopo Dun            1560        19
Bivio ss 6, 19 e 20                             1712         6
Engbergalm                                              1807        20
Obere Engbergalm                                   2100                       2,00
Grindlbergsee, Lago Silvella                   2494                        3,10
Seescharte                                               2517                       3,20
Weitenbergsee                                        2479                       3,40
Bivio n o 20 e 17 a                                   2263                        4,10
Weiterbergalm                                         1942       19            4,50
Bivio 19 e 20                                            1714                        5,30
Parcheggio                                              1560                        6,00
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m. in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.

Dati generali:
Gruppo Montuoso: Monti di Fundres
Grado di difficoltà dei sentieri: E
Segnaletica: buona.
Località di Partenza: Val di Fundres, Dun.
Punto di partenza: Terzo tornante strada dopo Dun
Punto di arrivo: il medesimo
quota massima: m. 2517, Forcella del Lago
Dislivello in salita: M.1095 circa
Dislivello in discesa: m. 1095
Lunghezza percorso: Km 16.
Tempi di Percorrenza: ore 6,00
Punti di appoggio intermedi:  -
Numeri di Segnavia: vedi tabella.
Periodo consigliato: fine  giugno – metà ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle: -
Attrezzatura: normale da alta montagna.