escursione Sambock e Baerentalerspitze o Cima Valperna - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione Sambock e Baerentalerspitze o Cima Valperna

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
La dorsale che unisce il Monte Sommo  o Sambock alla Cima Valperna e più ad est  il Monte Mutta  è un affascinante  percorso  di media quota lungo il lembo orientale  della  costiera sud-orientale dei Monti di Fundres che segna lo spartiacque tra la Valle di Selva dei Molini e la Val Pusteria. E’ un itinerario che non presenta grandi difficoltà e  una volta in quota regala stupende vedute sia verso le Dolomiti a sud che sui ghiacciai della Cresta di confine.  Può essere prolungato a piacere  sino alla Cima del Pozzo, od anche più ad est,  discendendo dal sentiero n.20 che si immette nel 19 a metà discesa. Su tutta la costiera  sud orientale dei monti di Fundres corre l'omonima Alta Via. Vedi anche itinerario  Val della Vena  Cima del Pozzo
Aspetti positivi:  itinerario che regala intense  soddisfazioni  paesaggistiche  e una volta in quota consente di percorrere lunghe distanze senza grandi  dislivelli
Criticità = elementi da considerare:  alcuni sentieri di discesa, ad esempio il 19 lungo l’Alpe Baerentaler sono poco agevoli e a volte poco segnalati.  Assenza di punti di ristoro.
Percorso stradale:  da Bressanone, uscita autostradale  si prende la strada per la Val Pusteria percorrendola sino a Kienes  dove  sulla sinistra si imbocca la Strada del Sole   procedendo verso est per Falzes e poi   per Platten sino alla  Baerentalerhof  (vedi Mappa)
Itinerario:   dal piccolo parcheggio un cartellone in legno ci indica gli itinerari possibili per portarsi in quota.  Qui si opta per il 66 A, una lunga forestale che senza tornanti sale verso est. Arrivati al bivio con il s.66 A, lo imbocchiamo sulla sinistra   percorrendolo in un fitto bosco sino ad una radura erbosa con una staccionata e alcuni piccoli baiti,, dove, poco visibile  c’è il segnale per il segnavia 66. Poco più sopra un cartello indica il bivio tra il 66 e il 66b. Proseguiamo  direttamente per il 66 in direzione nord. Il bosco diventa  sempre più rado e la traccia si inerpica per i pascoli passando ad est della Croce di Platten. Si procede in costante direzione nord sulla assolata cresta erbosa raggiungendo senza difficoltà la croce di vetta del Monte Sommo o Sambock vicino alla quale è posto  un interessante dispositivo  osservatorio con  indicazioni atte ad individuare le catene montuose circostanti.  Davanti a noi verso sud le Dolomiti della Val Badia e più spostate verso  est le inconfondibili  Cime di Sesto. Verso nord dominano le vette di confine della val Aurina, verso est le Vedrette di Ries e, più vicine, le cime della Catena di Cima Dura.
Proseguendo verso nord  percorrendo una cresta rocciosa si  raggiunge un’altra croce, quotata  su alcune carte metri 2405. Qui c’è il bivio, poco segnalato in realtà (situazione 2010), tra il sentiero 68 che verso est porta in vetta alla Cima Windeck e l’Alta Via di  Fundres, segnavia 0,  che verso ovest percorre tutta la dorsale sino al Monte Mutta o Mutennock.
L’itinerario prevede di raggiungere in direzione ovest   su facile crinale erboso  alternato a tratti rocciosi nei pressi della vetta, la Cima Valperna o Baerentalerspitze dopo aver oltrepassato due altre croci posizionati su rilievi senza nome, quotati 2439 e 2435 sulle carte Kompass ed un bivio con il sentiero 68 che scende a valle passando per i Plattnerseen.  Pochi metri ad ovest di Cima Valperna il sentiero 19 percorre in discesa  l’Alpe Baerentaler. Lo imbocchiamo  seguendolo con attenzione vista la carenza di segnali e la labilità della traccia in alcuni tratti erbosi. Ci vorranno circa due ore e mezzo  per ritornare  a valle  dopo essere passati a fianco della Barenthaler Alm seguendo a tratti  la lunga forestale a tratti  la traccia del s. 19  che tagliando per il bosco  ne accorcia la percorrenza.
 
Punto di partenza e transito       quota                sentiero            durata
Platten, Parcheggio Tierstaller   1600                 66°                   
Bivio 66 A, 67                                                  66 a                 
Bivio 66 A, 66                           1980                 66                    
Sambock                                  2396                 AV                    2,30
Bivio sent 67 e Alta Via Fundres     2435                 AV                    
Cima Valperna, bivio 19            2450                 19                    3,30
Barenthaler Alm                        1847                 19                    4,30
Platten, Parcheggio Tierstaller    1600                                         5,50
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati  generali:
Gruppo Montuoso: Monti di Fundres
Grado di difficoltà dei sentieri:  E
Segnaletica: buona sino a Cima Valperna, frammentaria nella discesa lungo il s.19.
Località di Partenza:  Platten, Parcheggio Tierstaller
Punto di partenza:   Platten, Parcheggio Tierstaller
Punto di arrivo:  il medesimo
quota massima: m. 2452, Cima Valperna
Dislivello in salita:. M.1180 circa
Dislivello in discesa: m. 1180
Lunghezza percorso:  Km 13,5 CIRCA.
Tempi  di Percorrenza:  ore 6,00
Punti di appoggio intermedi:  -
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  inizio  giugno – fine ottobre.
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 081, Monti di Fundres. Scala 1/25000info turistiche:Associazione Turistica  Terenten, tel 0472 546140
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

Visualizza Sambock Valperna in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti