Alta via Peilstein Rontscher Berg Muttergrub, Val d'Ultimo - veramontagna.it/escursioni

Alta via Peilstein Rontscher Berg Muttergrub, Val d'Ultimo

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > sentieri Alto Adige Occidentale
Varietà di paesaggi  e di scenari caratterizzano questo itinerario che è particolarmente vocato  per i “collezionisti di laghi Alpini”.  Siamo sulla dorsale che fa da spartiacque tra la Val d’Ultimo e la val Venosta, ad est  della Orecchia di Lepre. Una volta in quota  è veramente piacevole percorrere la dorsale che dal Peilstein va  a lambire i Kofelrastseen dopo aver fatto una obbligatoria puntata ai Drei Seen e ai Plomboden Seen.
Aspetti positivi: alti pascoli, larghe e appiattite dorsali caratterizzano questo magnifico percorso. Panorami vastissimi in ogni direzione.
Criticità = elementi da considerare:  itinerario piuttosto lungo e faticoso, assenza di difficoltà tecniche. Dai Tre Laghi ai Monte dei Romici  non c’è una traccia, ma si può salire con un po’ di esperienza  individuando il percorso più agevole. Gli incerti possono ritornare  sul crinale del Peilsttein e da li iniziare la salita sulla dorsale del Monte dei Romici (Rontscherberg) seguendo il sentiero  n.7.
Percorso stradale:  da Bolzano sud, uscita Autobrennero, si prende la superstrada per Merano sino all'uscita di Lana. Da qui si seguono le indicazioni per Val d'ULtimo percorrendola sino alla Diga del lago di Zoccolo, dove si prende a destra per la SP 120, sino al Maso di Riem. Circa 53 Km. Vedi mappa.
Itinerario:   dal piccolo parcheggio davanti al maso  si imbovva il sentiero 10 A che risale nel bosco incrociandosi con il sentiero 10. Si segue quest’ultimo  che ben presto  esce dal bosco e superato il fianco occidentale del Peilstein  attraversa  la valle in moderata pendenza sino a raggiungere  le grandi praterie della Marschnell Alm chiuse a nord dalla dorsale Rontscher Berg – Muttegrub.
Dalla ospitale malga (servizio ristoro in stagione)  si continua sul sentiero 10 in direzione est  dapprima in modesta pendenza e da ultimo più accentuata, le pendici  occidentali del Peilstein sino a raggiungere il crinale. Qui si piega a destra, sud, e in pochi minuti si raggiunge la panoramica cima.  Da li ben visibili sono gli azzurri specchi d’acqua dei due Plomboden Seen con il Beilstoan alle loro spalle.  Ritornati al bivio tra i segnavia 7 e 7° si segue quest’ultimo che con qualche saliscendi porta dapprima ai laghi Plomboden e poi alla bellissima verde piana dei Tre Laghi (Drei Seen).
Da qui invece che ritornare sul crinale del Peilstein si può raggiungere la dorsale del Monte dei Romici  risalendo  su  libera  traccia  e su medio pendio  il fianco nord della dorsale ad est   del Monte dei Romici sino a raggiungerne il culmine.  Dalla dorsale si piega verso  nord ovest e in pochi minuti si raggiunge la piatta sommità del Rontscher Berg o Monte dei Romici.  Proseguendo verso ovest ma con un’ampia curva verso sud ci si porta sul crinale del Muttegrub, m.2736. Da qui il sentiero scende abbastanza ripidamente portandosi  sulle rive dei due Laghi Kofelrasten Seen. Dal più meridionale dei due laghi si imbocca il sentiero   4 che discende la Kofelrasttal. Dopo qualche centinaio di metri si incontra un bivio e qui si prende a sinistra  il sentiero 10 b che taglia  in diagonale  le pendici del Muttegrub e in netta direzione est , con qualche risalita, ci riporta alla Marschnellalm. Da qui in un’ora al parcheggio

Punto di partenza e transito sent                 quota               durata

Riem                                        10 A                1694
Bivio ss. 10 A e 10                                            1838
Marschnellalm                           10                    2212                1,40
Peilstein                                     7                     2535                2,40
Bivio 7 e 7°                                                   2503                2,50
Plomboden See          ssn                                  2490                3,20
Rontscher Berg, Monte dei Romici                       2711                4,05
Muttegrub                                   7                    2736                4,30
Kofelrastseen, bivio ss.3 e 7         3                    2411                5,10
Langsee, bivio ss. 3 e 4              4                    2405                5,20
Vic.ze Kofelrastalm, bivio  4 e10b   10b                  2312                5,40
Marschnellalm                            10                    2212                6,30
Bivio ss. 10 A e 10                     10 a                1838                7,10
Riem                                                               1694                7,30
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Monti della Val d’Ultimo, Ultener Berge
Grado di difficoltà dei sentieri:  E
Segnaletica:  appena sufficiente.
Località di Partenza:  Maso Riem di  Santa Valburga
Punto di partenza:  piccolo parcheggio nei pressi del Maso.
Punto di arrivo:  il medesimo, percorso ad anello.
quota massima: m. 2736, Mutegrub.
Dislivello in salita:. M.1538
Dislivello in discesa: come salita.
Lunghezza percorso:  Km 20  circa
Tempi  di Percorrenza:   .
Punti di appoggio intermedi:  nessuno
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  metà  giugno – fine ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  .
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Tabacco foglio 042.info turistiche:Associazione Turistica Val d’Ultimo 0473 795387