Via Ferrata Marino Bianchi al Cristallo di Mezzo - veramontagna.it/escursioni

Via Ferrata Marino Bianchi al Cristallo di Mezzo

vie ferrate e cime > Vie Ferrate del Trentino e Veneto > Vie Ferrate Trentino orientale e Veneto
La Via ferrata Marino Bianchi  si sviluppa  lungo un dislivello di   230 metri  sulla cresta occidentale del Cristallo di Mezzo, m.3165. La ferrata prende avvio dal Rifugio Lorenzi alla forcella di Staunies, m.2932.  Le attrezzature  includono qualche scala e soprattutto le classiche, ben ancorate, funi metalliche. Le difficoltà sono abbastanza contenute, il panorama offeto  merita ampiamente  la breve escursione.  La via di salita si  scorge benissimo dal rifugio Lorenzi  e a parte qualche breve tratto in discesa , essa  coorre lungo la cresta  con una pendenza media, mai verticale.
Percorso stradale:  per arrivare al Passo Tre Croci o alla base di partenza della Seggiovia a Col Gere a Cordina d’Ampezzo si imbocca la SR 48. Dall’autobrennero si esce a Bressanone e si percorre sutta la posteria sino a Dobbiaco dove si gira a dx per la Val di  Landro sino a Carbonin. Qui si gira a sinistra per Misurina, superata la quale all’incrocio con la SR48 si prende a destra  per il Passo tre Croci o si prosegue per Rio Gere.
Ritorno: per la via dell’andata.  Con impianti chiusi la discesa dalla Forcella Staunies è assai ripida e infida nel tratto inziale, dove sono state sistemate  sulla sinistra idrografica alcune funi per  assicurazione e per aiutarsi nella salita.
 Dati generali:
Grado di difficoltà:  facile nel suo genere
Località di Partenza:  Passo tre Croci con impianti chiusi, Parcheggio Rio Gere se si utilizzano gli impianti di risalita
Punto di partenza: Rifugio Lorenzi
Punto di arrivo: Cima Cristallo di Mezzo
Dislivello in salita: 230 metri.
Tempi di Percorrenza: 2,15 andata e ritorno
periodo consigliato: inizio luglio – fine settembre
Principali cime attraversate: Cristallo di Mezzo
Cartografia: Tabacco foglio  03

Tabella tempi parziali di percorrenza e andamento altimetrico
luogo                                        quota                sentiero            durata
Passo tre Croci                          1860                 203
Pò Pontio, bivio 203 206            1948                 203
Rif. Son Forca                           2216
Rifugio Lorenzi                          2932                                        3,30
Cima Cristallo di Mezzo              3154                                        4,40
Rifugio Lorenzi                          2932                                        5,50
Passo tre Croci                          1860                 203                   8,35