Alta via di Durreck, Monte Fumo e Cresta di Pojen. - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Alta via di Durreck, Monte Fumo e Cresta di Pojen.

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
 
Panoramico, relativamente facile, percorso lungo la dorsale occidentale della Catena di Durreck che  divide la  Pojental dalla Valle Aurina.  L’itinerario  è reso meno faticoso dalla possibilità di utilizzare il primo tratto della Cabinovia Klausberg che parte da Cadipietra Steinhaus.  L’itinerario  passa accanto al bellissimo  Klaussee o Lago di  Chiusetta, m.2161 e sopravanza dall’alto  i laghi dell’alta Pojental quali lo Schreinsee, lo Schlossbergsee e più ad est  il Lago  Nero o Schwarzsee.
Per la discesa per lo più lungo forestali nella seconda parte, non si prevede l’utilizzo dell’impianto, descrivendo così un ampio percorso ad anello.
Aspetti positivi: itinerario che non presenta  grandi difficoltà se non  per la lunghezza e il dislivello, specialmente in discesa. Veramente grandioso il panorama sulle vette della Val Aurina, in particolare sui prospicienti Groesser Loeffler (Monte Lovello) e  Keilbachspitze (Punta del Conio) e più ad est la Wollbachspitze o Punta di Valle. Dalla dorsale panorama a 360 gradi sulla Val di Ttures e di Pojen con in primo piano verso sud est il Grosser Moostock e ad est il Durreck o Cima Dura.
Criticità = elementi da considerare:  percorso molto lungo con elevato dislivello specialmente in discesa. Qualche asperità in prossimità della Croce di vetta del Monte Fumo. Molto lunga la forestale nella seconda parte della discesa.
Percorso stradale:  da Bressanone, uscita autostradale  si prende la strada per la Val Pusteria sino a dopo brunico, ove si gira  per la Val di Tures e poi per la Val Aurina percorrendola sino a Cadipietra, parcheggio impianti risalita Klausberg, circa 58 km. Vedi Mappa
Itinerario: a Cadipietra si parcheggia presso gli impianti di risalita Klausberg e si prende il biglietto di sola andata sino  a Klausberg, m.1602. Verificare orari e periodo
Klausee e Grosser Loeffler a destra
funzionamento al numero telefonico 0474 652155. (per il 2012 apertura dal 19 maggio al 21 ottobre).  Dalla stazione a monte della cabinovia, m.1602, si imbocca il sentiero n. 33 che passando per le malghe Speckalm e Baurschaftalm, in circa  un’ora e tre quarti porta al suggestivo Klausee o Lago di Chiusetta.   Di fronte a noi, dall’altra parte della valle, le cime centrali delle Alpi Aurine: ad ovest, in seconda linea il Sasso Nero, assai più vicino  verso est il Gran Lovello o Grosser Loeffler, poi la Frankbachtal che divide  il  Gran Lovello  dalla Punta del Conio o Keilbachspitze, la Keilbachtal e la Gfallenspitze con la lunga dorsale sud, ancora più ad est la Wollbachtal chiusa  dalla Wollbachspitze o Punta di Valle.
Dopo il lago il sentiero per un primo tratto punta a sud est verso il tracciato dell’impianto di risalita per poi a quota 2300 circa, girare desisamente a sud ovest e risalire  una larga spalla detritica che conduce  ad una larga sella tra la  Cima Chiusetta o Klausnock e il Monte Fumo o Rauchkogel. Dalla sella è vivamente consigliata la salita alla Cima del Monte Fumo che presuppone  circa 50 minuti per andata e ritorno.
Dalla cima  è ben visibile la prima parte del percorso di ritorno seguendo sempre il sentiero 33 che percorre la dorsale verso ovest, tenendosi sul versante sud a circa 50
metri  dalla linea di cresta,  sino ad oltrepassare la Pojenspitz e raggiungere il bivio con il segnavia 6. Nei punti più esposti vi sono delle brevi  attrezzature (corde metalliche).  Dal bivio si scende verso nord dapprima su sentiero sassoso e poi via via su bei pascoli sino alla linea della vegetazione. Costellata da una fittissima  rete di arbusti  quali rododendri e mirtilli. Si continua a perdere quota seguendo le indicazioni “Faden” sino ad un bivio tra S. Johann e Klausberg dove si segue quest’ultima indicazione. Dopo un po’ si intercetta una forestale che porta
verso la Gruberalm. Seguendo le indicazioni Klausberg si procede ora in falsopiano e a lungo  verso est;  perdendo circa 150 metri di quota  si oltrepassa la Nussbau – Lahmer e in vista della stazione  superiore di Klausberg  alla Hochrainalm si intercetta il sentiero 33 a che porta,  con ripide serpentine nel bosco, al parcheggio iniziale. Naturalmente chi volesse evitare gli ultimi 500 metri di ripida discesa continua per circa 15 minuti  sulla forestale raggiungendo la cabinovia e scendendo con essa (attenzione controllare gli orari di esercizio).
   Punto di partenza e transito      quota                sent                  durata
Parcheggio Knuttental      1684                                    
Bivio ss 8 a e 9 A                     2192                                      
Bivio 9 a e 9b                           2457                                      2,30
Baerenluegscharte                    2848                 ssn                   3,40
Dreieck Spitz                            3030                                        4,10
Baerenluegscharte                    2848                 9 a                   4,30
Klammlsee, bivio 9 a e 9           2241                 9                      5,40
Knuttenalm                               1869                                        6,30
Parcheggio Knuttental        1684                                        7,20

Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Durreck, catena di Cima Dura
Grado di difficoltà dei sentieri:  E,EE tratto in cresta del Monte Fumo e verso la Pojenspitz con qualche attrezzatura.
Segnaletica: abbastanza buona.
Località di Partenza:  Steinhaus, Cadipietra.
Punto di partenza:  Parcheggio impianti risalita.
Punto di arrivo:  il medesimo, percorso ad anello.
quota massima: m. 2653
Dislivello in salita:. M.1146
Dislivello in discesa: m.1683.
Lunghezza percorso:  Km 18,3
Tempi  di Percorrenza: ore 7,10, escluse le pause.
Punti di appoggio intermedi:  nel ritorno alcume malghe.
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  fine  giugno – inizio ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  -
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 082, Ahrntal-Valle Aurinainfo turistiche:Associazione Turistica  Tures e Valle Aurina, 0474-671136
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

Visualizza Alta via Durreck ovest in una mappa di dimensioni
Torna ai contenuti