Anello di Cima Pissola e Cima Clevet da Malga Valle Aperta - veramontagna.it/escursioni

Anello di Cima Pissola e Cima Clevet da Malga Valle Aperta

itinerari e sentieri > sentieri alpini Trentino > sentieri Trentino occidentale

Percorso di cresta sulle tracce della Grande Guerra
Bellissimo  itinerario ad anello   sui contrafforti meridionali del Gruppo dell’Adamello. Si segue un percorso  denominato “la Via delle Cime”, caratterizzato dalla forte presenza di opere militari di diverso genere, testimonianza della guerra di posizione che nel primo conflitto bellico mondiale ha visto le truppe italiane sulla dorsale Pissola Cingolo Rosso e le truppe austro-ungariche sulla dorsale Dosso dei Morti Creper Vac  che separa la Val Daone dalla Val Breguzzo. Questo itinerario può essere percorso in senso orario o antiorario: in senso orario si sale rapidamente in quota  riservandosi per il ritorno una tranquilla passeggiata sulla forestale che congiunge le diverse malghe della zona.
La prima meta è costituita dalla Cima Pissola, ove le fortificazioni militari sono particolarmente presenti e visibili.   Vi si può accedere o da Malga Pissola a sud o da Malga Narone da nord est, come descritto di seguito.
Itinerario:  parcheggiata l’auto a Malga Tablè si prosegue per la strada forestale per Malga Narone che si raggiunge, passandoci sotto, in meno di mezz’ora.  Si prosegue sulla forestale per breve tratto sino ad incontrare sulla destra un  cartello che ci indica che siamo a 45 minuti dalla cima.  Si segue un sentiero tra rado bosco e prati. A pochi minuti dalla cima si incontrano le prime opere militari, interessate da un progetto di recupero e valorizzazione.  Ben presto si arriva alla cima sulla quale è posizionato un dispositivo con i punti cardinali e la posizione delle principali cime circostanti. Veramente vasto il panorama che partendo da est spazio dalle Alpi di Ledro Gavardina, al Crinale del Dosso dei Morti sino alla Porte di Danerba per arrivare al vicino Monte Bruffione e al resto del nostro itinerario con la cresta Cima delle Maresse, Cima Clevet, Monte Remà. IL sentiero procede ora scendendo dalla cima lungo il versante meridionale dove incontra il segnavia 251 che porta anche alla Sella di Bondolo (1 ora e 45 minuti) da dove si scenderà verso Malga Clef. Con qualche modesto saliscendi si oltrepassano le pendici meridionali di Cima delle Maresse. Dopo circa 40 minuti si arriva al bivio per Cima Clef che si raggiunge in 10 minuti (molto raccomandabile per la bella vista sul Lago delle Maresse e sulla piana di Malga Clef.  Dalla Cima  si può ritornare  al sentiero 251 o continuare sulla cresta seguendo una labile traccia per poi immettersi sul sentiero principale nei pressi della ex cittadella militare di Bosco, m.2000 circa.  Dopo una visita a questi luoghi di sofferenza  si procede in direzione ovest seguendo una forstale che in ripida discesa e con molti tornanti in circa 40 minuti ci porta alla Sella di Bondolo con la sottostante omonima Malga. Siamo di fronte al Monte Bruffione, raggiungibile con il Sentiero Spada in circa 3 ore dalla Malga.
Qui per coloro che hanno ancora energie c’è la possibilità di prolungare l’itinerario  descrivendo il periplo dei monti Remà e Pissalat, lambendo il Lago dei Casinei. Il nostro itinerario prevede invece  la molto più tranquilla e breve discesa verso Malga Clef, m.1722. Da qui una bella forestale con modesti saliscendi in meno di due ore ci porta al punto di partenza dopo aver superato  Malga Clevet e Malga delle Maresse.
Avvicinamento: Il punto di partenza per raggiungere  malga Tablè è Prezzo, Valle del Chiese, Trentino. Da Trento si prende la strada per  Madonna di Campiglio sino a Tione, ove si gira a sinistra per Brescia.   Superato Lardaro si imbocca la Strada Provinciale 22 per Prezzo. Da qui si prosegue per Boniprati  (rifugio Brigata lapi di Toscana) e poi per l’Agritur La Zangola e ancora oltre sino alla Malga tablè, sempre su  comoda, a tratti stretta, strada asfaltata. Complessivamente circa 68 km da Trento. Vedi Mappa.
Durata 6,00; quota max 2154. Lunghezza  18 km, dislivello 950
Tabella tempi di percorrenza e profilo altimetrico
Luogoquotasentierotempo parzialetempo totale
1641
1,005,55
Dati generali:
Grado di difficoltà dei sentieri:  E
Località di Partenza: Prezzo, Valle del Chiese
Punto di partenza:  Malga Tablè
Punto di arrivo: Malga Tablè
quota massima: m. 2148
Dislivello in salita: m. 950
Distanza:  Km 18 circa, andata e ritorno.
Tempi di Percorrenza: ore 5,30
Punti di appoggio intermedi: Malga Clef
Numeri di Segnavia: 251,258, strada forestale
Periodo consigliato: fine maggio, fine ottobre
Principali  cime attraversate: Cima Pissola, Cima delle Maresse, Cima Clevet
indicazioni particolari:
Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna
Informazioni turistiche: Consorzio per il Turismo Valle del Chiese. Tel: 0465 901217