Alta via di Landshut, dal Passo di Vizze al Rifugio Europa - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Alta via di Landshut, dal Passo di Vizze al Rifugio Europa

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
Magnifico itinerario in alta quota su un sentiero ideato e approntato  nel 1896 dalla Sezione di Landshut (Baviera) del DoeAv. Il percorso corre sotto il crinale di frontiera a nord della Val di Vizze, Alto Adige, e unisce il Rifugio Passo di Vizze al Rifugio Venna alla Gerla, ora Europa Huette o Rifugio Europa. Gran parte del percorso è consolidata con lastroni di pietra e il suo stato di conservazione  e di manutenzione è assai buono. Particolarmente raccomandato il pernottamento al Rifugio Europa che consente di percorrere il giorno seguente la  bella Alta Via di Vizze, che dal Rifugio Europa arriva al Passo della Chiave e da qui discesa in valle a Kematen.
Aspetti positivi: itinerario senza eccessivi dislivelli in salita se si utilizza il servizio navette. Panorami  eccelsi sulla Val di Vizze, sui monti di Fundres e sui ghiaccia Gran Pilastro e Hochferner.
Criticità = elementi da considerare:  discesa alquanto lunga.
Percorso stradale:  da Vipiteno, uscita autostradale  si prende la strada per la Val di Vizze percorrendola sino al capolinea dell’autobus di linea nei pressi della località  Anger, poco prima di Stein. Circa  22 Km. Vedi Mappa.
Itinerario:  Dalla fermata dell’autobus nei pressi di Anger (Capolinea in Val di Vizze) vi è la possibilità di salire al Passo di Vizze con il servizio navette. Verificare se il servizio è stato attivato e relativi orari. Diversamente si procede a piedi seguendo la strada per il Maso Stein  e da qui con il sentiero 3 in poco meno di tre ore si arriva al Passo di Vizze e all’omonimo Rifugio.
Dal Passo  superando i bei laghetti si imbocca verso ovest il sentiero n. 3 (Alta Via di Lanshut). Si procede  senza grossi saliscendi con bellissimo panorama sui monti di Fundres e sulle vedrette del Gran Pilastro, si oltrepassano  gli aridi pendii della Grawand, della Zimme e della Gerla o Kraxentraeger.  Sempre su pietraie il sentiero inizia a salire per raggiungere  i quasi 2700 metri dell’Europahuette ex Rifugio Venna  alla Gerla.
Questo rifugio ha una curiosa storia  e si trova esattamente sul confine italo-austriaco e per molti anni è stato diviso letteralmente in due parti con gestioni separate da  italiani e austriaci. Solo nel 1989  al rifugio fu data una gestione unitaria ed un nuovo nome: Rifugio Europa o Europa Huette.
Dopo un meritato riposo si inizia la discesa, per coloro che  hanno deciso di non pernottare o di non proseguire per l’Alta Via di Vizze,  lungo il segnavia 3 a. In circa  2 ore e un quarto si arriva a Platz, dove, con il servizio  autobus o a piedi, si va a recuperare l’autovettura.
 
 
Punto di partenza e transito       quota                sentiero            durata
Anger                                       1489                                        
Passo di Vizze                           2248                 3                      
Bivio s.s. 3 e 4°                         2312                 3                      
Bivio ss. 3 e  3b                        2421                 3                      1,40
Rifugio Europa                          2687                 3                      2,30
Platz                                         1429                                      4,40
  • Il servizio navette funziona in estate con partenza dall’ultima fermata autobus prima di Stein e porta al Rifugio Passo Vizze. Telefonare alla Associazione Turistica di Vipiteno per periodo effettuazione ed orari.
  • Verificare orari da platz sul sito Mobilità Alto Adige.
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Gruppo Breonie di Levante.
Grado di difficoltà dei sentieri:  E.
Segnaletica: buona.
Località di Partenza:  fermata autobus nei pressi Anger, prima di Stein.
Punto di partenza:  fermata autobus nei pressi Anger, prima di Stein.
Punto di arrivo:  Platz, utilizzo autobus di linea per ritorno all’autovettura (a piedi circa 4, 2 Km.
quota massima: m. 2653
Dislivello in salita:. M.580 (1438 se partenza da fermata autobus)
Dislivello in discesa: m.1468
Lunghezza percorso:  KM 13,4 ( 19,6 se partenza da fermata autobus) Km 23,8 solo a piedi.
Tempi  di Percorrenza: ore 4,40, escluse le pause. (ore 7,30 senza utilizzo navette)
Punti di appoggio intermedi:  Europa Huette Rifugio Venna alla Gerla.
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  fine  giugno – inizio ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  -
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 058, Vipiteno e dintorni.info turistiche:Associazione Turistica  Vipteno e Val di Vizze. Tel.0472 765325
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

Visualizza Alta via di Landshut in una mappa di dimensioni
Torna ai contenuti