Anello delle Tre Cime del Bondone, la montagna di Trento - veramontagna.it/escursioni

Anello delle Tre Cime del Bondone, la montagna di Trento

itinerari e sentieri > sentieri alpini Trentino > sentieri Trentino occidentale

Un percorso classico, con molte varianti di varia difficoltà, in un ambiente tutelato da Riserva Naturale e che offre  bellissimi panorami a 360 gradi.  La percorrenza  non è impegnativa, se si esclude il tratto che risale la cima del Dos Abramo. La segnaletica è buona come pure la manutenzione dei sentieri. La tabella dei tempi sotto riportata include anche la salita al Cornetto, raccomandabile e non molto imoegnativa, e quella al Dos di Abramo che presenta maggiori difficoltà quantunque attrezzata.

Itinerario:  dal parcheggio (a pagamento in alta stagione invernale)  si segue per un breve tratto la provinciale in direzione di Garniga per poi deviare ben presto a destra, sud-ovest, seguendo il segnavia 607, che indica Costa de Cavai e Cornetto. Lasciandosi alle spalle “la civiltà” si risalgono in moderata pendenza  dei bei pascoli seguiti da una fascia caratterizzata da vegetazione di basso fusto. Il sentiero 607 sale in direzione sud lungo un costolone  che  offre bellissimi panorami sul Carè Alto e sulle Dolomiti di Brenta.  Procedendo si arriva così ad un relativamente  stretto filo di cresta, prativo verso ovest, che porta direttamente ai piedi del Cornetto. Il sentiero ben consolidato a valle con rinforzi di legno rasenta alcune roccette e poi arriva ad intercettare il sentiero 617 che passando a nord del Cornetto prosegue verso il Monte Stivo.  Qui  c’è la possibilità di salire  al Cornetto  in circa 10 minuti con percorso non molto difficile (salita altamente raccomandata). Dalla cima si ritorna al bivio con il 617 e qui ci si dirige verso il Dos di Abramo prendendo un sentiero senza numero  che in direzione est porta in breve alla erbosa  sella tra   il Cornetto e il Dos Abramo. (questa scorciatoia evita di dover aggirare da ovest e sud ovest il Cornetto).  Seguendo il sentiero 607 ben presto si incontra il bivio con il segnavia 638 A  che con qualche attrezzatura, mai veramente impegnativo, consente di raggiungere la piatta cima del Dos di Abramo, ricoperta di mughi, dopo aver intercettato il punto di arrivo del sentiero Ferrato Giulio Segata, assai impegnativo. Dalla cima, dopo una breve deviazione per raggiungere la croce di vetta,   il sentiero 638 A con tratti esposti ed attrezzati ci riporta  sul più tranquillo sentiero 636.  Coloro che non volessero salire alla Cima del Dos Abramo  non hanno che da proseguire  sul segnavia 636 che  aggira la base rocciosa del  Dos Abramo sul versante  nord.

Il cammino ora prosegue su un terreno  misto di erba e mughi  e risale  con media pendenza il  crinale sud di Cima Verde. Da qui si ignora il segnavia 630, sentiero attrezzato Sparavei  che in direzione  est porta dapprima al Bivacco larentis, poi a Malga Albi e infine a Garniga Terme.  Dalla  Cima Verde invece si scende in direzione nord sul facile sentiero 636 che  percorrendo la Val del Merlo va a intersecare la provinciale per Garniga  nella parte  sud della piana delle Viote, 500 metri a sud del parcheggio.

Avvicinamento:  Da Trento si prende la Strada Statale per Brescia deviando  nei pressi della Vela per Sopramonte lungo la SP 85  e proseguendo sino a Candriai e al Parcheggio Vote in corrispondenza del Bivio per Garniga Terme. Vedi Mappa.
Tabella tempi di percorrenza e profilo altimetrico
Luogoquotasentierotempo parzialetempo totale
1534
0,154,50
Dati generali:
Grado di difficoltà dei sentieri:  EE sentiero 500 in alcuni tratti, E sentieri 518 e 507.
Località di Partenza: Monte di Mezzocorona, m.891
Punto di partenza: Monte di Mezzocorona
Punto di arrivo: Monte di Mezzocorona
quota massima: m. 1873, Cima Rocca Piana
Dislivello in salita: m.    1070         circa con le risalite.
Distanza: Km  16.
Tempi di Percorrenza: circa 7,30 ore.
Punti di appoggio intermedi: Rifugio malga Craun.
Numeri di Segnavia: 500, 518, 507, 500.
Periodo consigliato: maggio- novembre
Principali  cime attraversate: Cima Roccapiana.
indicazioni particolari:  percorso mitologico nei pressi di Malga Craun
Cartografia Kompass 1/50000  nr 95, Val di Non.
Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna