Anello Valdurna Karnspitze – Dorsale Monte Ganda, Monti Sarentini - veramontagna.it/escursioni

Anello Valdurna Karnspitze – Dorsale Monte Ganda, Monti Sarentini

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > sentieri Alto Adige Occidentale
Inconsueto percorso sulla dorsale tra la Karnspitze e la Radlspitze che divide la Valle di Valdurna dalla val di Pennes.  Offre spettacolari panorami   sulle Dolomiti, sulle Stubaier Alpen e sui Sarentini.  I sentieri sono abbastanza ben segnalati e la percorrenza non è difficoltosa, se si esclude il tratto che arriva al Radlsee.
Aspetti positivi:  grandi panorami in percorsi poco frequentati per l’assenza di rifugi. La percorrenza non è difficoltosa e neppure l’orientamento.
Criticità = elementi da considerare:  itinerario molto lungo specialmente nel tratto meno entusiasmante  dalla forcella di Kalmann a Valdurna. La salita al Lago di Rodella comporta il superamento di un tratto attrezzato, abbastanza esposto.
Percorso stradale:  da Bolzano nord, uscita   autostradale, si prende la Statale 22  e poi la  SS 508 di Sarentino che si segue sino a Sarenentino e poi deviando a destra, sino a Valdurna. Circa  37 Km. Vedi Mappa.
Itinerario:   dal parcheggio  si prosegue per il   minuscolo centro storico di Durnholz (Valdurna) per poi imboccare nei pressi della chiesa il sentiero 12.  Salendo per ampi pascoli prima intervallati a distese di mughi in costante direzione nord,  dopo circa 50 minuti si arriva ad un  piccolo baito in legno, con crocifisso. Si prosegue nella medesima direzione su una scarna mulattiera  che a stento si fa strada tra i mughi. Dopo circa 2 ore dalla partenza si arriva al Passo di Valdurna dove c’è il bivio tra i segnavia 12 e 17. Seguiamo quest’ultimo in direzione ovest sud-ovest. Superato un minuscolo laghetto del quale non vi è traccia sulle cartine e  guadagnato il filo della dorsale, ben presto arriviamo ad un rudere. Ancora 10 minuti di salita, abbastanza ripida, e arriviamo sulla croce di vetta di Cima Quaire o Karnspitze, m.2412.
Da qui è visibile buona parte del percorso  sulla lunga dorsale  che in direzione nord est – sud ovest porta  alla Kalmmìannspitze passando per la Genterbergspitze (Monte Ganda) e l’Hurler.
Si prosegue dunque sul segnavia 17 su una  traccia sul crinale, piena di detriti. Ad ovest, sul versante della Val di Pennes, 100 metri più in basso, sopravanziamo il minuscolo e quasi asciutto Buehlersee. Tratti in dolce falsopiano si alternato a più marcate gibbosità che ci costringono a qualche  blando saliscendi. Un ometto di pietre segna la Cima della  Genterbergspitze superata la quale in circa 15 minuti  si arriva alla cima dell’Hurler dove è stata eretta una bella croce metallica. Verso ovest, duecento metri più in basso, un altro sparuto laghetto senza  nome interrompe la monotonia del magro pascolo della Genterbergkamm. Si arriva così alla Kallmannspitze, m. 2398: da qui una ripida discesa  porta alla sottostante Kalmannscharte   sotto la quale un altro piccolo specchio d’acqua senza nome attira la nostra attenzione.  Subito dietro la forcella l’aspra figura di Cima Rodella, tra i cui anfratti rocciosi si cela il Lago Rodella. Dalla Forcella bellissimi scorci sulle Dolomiti: Sassolungo. Sella e Marmolada.
Un cartello indica che il Radlsee o Lago Rodella dista  25 minuti: la bellezza del luogo merita l’ulteriore  fatica. Il sentiero diventa però abbastanza impegnativo ed alcuni tratti assai esposti presentano delle attrezzature metalliche.   Ritornatoi per la stessa via alla Kalmannscharte, imbocchiamo il sentiero 17 a che discende un ombroso canalone  ricoperto di detriti e poi da mughi. Dopo circa 50 minuti si arriva ad una bella radura erbosa in mezzo a folte abetaie dove si trova una malga. Dopo altri 40 minuti arriviamo al bivio tra i segnavia 4 e 17 A. Imboccato il s. 4 ancora un’ora e un quarto  tra abeti e prati  per arrivare finalmente al parcheggio.

Punto di partenza e transito       quota                sentiero            durata
Parcheggio Valdurna                  1542                 12
Durnholzer Joechl                      2235                 17
Karnspitze, Cima di Quaire         2412                                        2,40
Bivio ss. 17 e 25 a                     2339                 17                    3,30
Hurler                                       2405                                        3,40
Kallmannspitze                          2398                                        4,15
Kallmannjoechl                          2233                 17                    4,30
Radlsee, Lago Rodella                2298                                        4,50
Kallmannjoechl                          2233                 17°                   5,05
Malga                                       1800                                        6,00
Schermtal, bivio 17 A, 4            1526                 4                      6,40
Parcheggio Valdurna                  1542                                        7,50
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati  generali:
Gruppo Montuoso: Monti Sarentini
Grado di difficoltà dei sentieri:  E, EE
Segnaletica: non sempre buona..
Località di Partenza:  Parcheggio prima del Lago di Valdurna, Durnholz
Punto di partenza:  il medesimo
Punto di arrivo:  il medesimo.
quota massima: m2412, cima di Quaira.
Dislivello in salita:. M.1567
Dislivello in discesa: m. 1567
Lunghezza percorso:  Km 19,3
Tempi  di Percorrenza:  ore 7,30 – 8.
Punti di appoggio intermedi:  -
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  metà  giugno – metà ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  -
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 056, Sarntaler Alpen Scala 1/25000info turistiche:Associazione Turistica  Sarentino, tel