Anello Monte Carone, tra la Val di Ledro e il Garda - veramontagna.it/escursioni

Anello Monte Carone, tra la Val di Ledro e il Garda

itinerari e sentieri > sentieri alpini Trentino > sentieri Trentino occidentale
Bellissimo e panoramico itinerario tra il Lago di Garda e il Lago di Ledro che per esposizione  e quote è preferibile affrontare nei mesi primaverili e autunnali.  Lunghezza e dislivello  sono di tutto rispetto: sono possibili delle varianti  che possono abbreviare il percorso, in tal caso però bisogna rinunciare alla salita al Monte Carone.

Si parte dal parcheggio  di fronte all’Albergo Capo Reamol,   circa un chilometro a nord di Limone, sulla riva del Lago di Garda. Si imbocca direttamente dal parcheggio il “sentiero del Sole” che dopo qualche centinaio di metri va a  intercettare il sentiero CAI  nr.122. Ora si sale con numerose serpentine su un terreno arido passando vicino a grandi formazioni rocciose. Veramente intensi gli scorci su Limone e sul Garda settentrionale. Dopo poco meno di 2 ore si raggiunge la Bocchetta dei Larici ignorando il sentiero delle Creste di Reamol.  Si segue  ora in direzione sud la forestale che sale attraverso un bosco misto e che porta il segnavia 422b. Dopo circa 10 minuti si giunge a Malga Palaer, m.945.  Da qui una mulattiera prosegue in  buona pendenza in direzione sud-ovest sino a portarci al Passo della Rocchetta (grandioso panorama su Riva del Garda), m.1159. Da qui due distinti sentieri portano, con durata analoga, al Passo Guil, m.1209. Seguendo il segnavia 422 si perviene dapprima ai “Prati di Guil” dai quali in pochi minuti si scende al sottostante omonimo Passo. In direzione nord nord-ovest dinanzi a noi si presenta la sagoma del Monte Carone ricoperta  di folta vegetazione di basso fusto. In direzione nord si segue il sentiero 421 che in discesa attraversa una bella distesa di prati. A quota 1180 circa  si devia a sinistra, ovest, immettendosi in una bella  valletta che  costeggia  da sud le propaggini orientali del Monte Carone.   Si prosegue in buona pendenza nel bosco sino a incontrare un bivio con il sentiero 113, lo si imbocca verso destra, portandosi progressivamente  sul versante nord orientale, e lo si segue, a volte con difficoltà, la traccia non sempre è evidente,  sino alla piatta e boscosa  cima  nei pressi della quale  è posizionata una bella croce metallica.  Dalla cima, caratterizzata da alcune fortificazioni militari, belle vedute anche sul versante del Lago di Ledro. Per la discesa  si imbocca  in direzione sud  il sentiero CAI 105, attrezzato e impegnativo nei primi duecento metri di discesa nei quali si superano strette  e ripidissime gole. L’avanzare è facilitato da una serie di scalinate scavate nella roccia e da opportune protezioni metalliche.  Dopo circa 45 minuti si arriva alla Bocca dei Fortini, m.1243, e da qui in pochi  minuti, girando a sinistra e seguendo il segnavia 421, al Baito Segalla. Dal Baito diverse sono le possibilità di scendere  a Limone. Forse la via più diretta  è seguire il sentiero 104 sino  sotto al Dosso Ravizzola dove  presso Malga Valaco, m 780, va a intersecare il sentiero 101 che discende la Val Salumi e la Val del Singol. Questo tratto prevede la percorrenza di una  scomoda mulattiera caratterizzata da selciato e da tratti assai ripidi. Finalmente si giunge a San Giovanni e poi per strade comunali allo stupendo Lungolago di Limone. Si prosegue per circa 1500 metri verso nord  per stradina che con dolci saliscendi  tra agrumeti e oliveti  porta sino a Capo reamol.
 Avvicinamento:  Il punto di partenza per raggiungere il Monte Carone   è la Gardesana Occidentale poco più a nord di Limone all’altezza di   Capo di Reamol . Si parcheggia in un piazzale antistante l’omonimo albergo.  Circa 7,5 Km da Riva del Garda.
Tabella tempi di percorrenza e profilo altimetrico
Luogoquotasentierotempo parzialetempo totale
Località di Partenza: Capo Reamol, Limone sul Garda
Punto di partenza: Parcheggio antistante Hotel Reamol
Punto di arrivo: medesimo
Quota Partenza: m.100 circa.
quota massima: m. 1621, Monte Cadria
Dislivello in salita: m. 1700 circa con le risalite.
Distanza:  Km 21,8 circa.
Tempi di Percorrenza: ore 8 – 9.
Punti di appoggio intermedi: Baita Segalla
Numeri di Segnavia:
Periodo consigliato: aprile- novembre
Principali  cime attraversate: Monte  Carone
indicazioni particolari:
Cartografia 1/25000: Editrice La Giralpina, nr.12
Attrezzatura, equipaggiamento: normale da media montagna