anello Santa Cristina Val Gardena Monte Pic Seceda - veramontagna.it/escursioni

anello Santa Cristina Val Gardena Monte Pic Seceda

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > Sentieri Alto Adige Orientale
Bellissimo,  soleggiato, panoramico itinerario,  abbastanza facile e relativamente breve,  che si sviluppa a nord dell’abitato di Santa Cristina con partenza a quota 1760 circa, da un parcheggio soprastante il maso Runcaudie.   Il percorso  può essere accorciato sensibilmente rinunciando alla salita sui pascoli del Seceda. Qui si propone una percorrenza in senso orario  con una presenza di un manto nevoso variabile da 10 a 25 cm a seconda della esposizione.
Aspetti positivi:  percorso che, esclusa la parte finale,  si sviluppa su  facile terreno regalando contiunui  stupendi  panorami a 360 gradi.
Criticità = nessuna in particolare tranne l’attraversamento degli impianti sciistici del  Seceda. Per questo si consiglia di  fare l’escursione fuori stagione (anche con la presenza della neve, purchè non ghiacciata e non abbondante, l’itinerario è fattibile con la dovuta precauzione e la opportuna attrezzatura).
Percorso stradale:  da Bolzano nord o da Chiusa , uscita   autostradale, si prende la Statale  della Val Gardena sino a Santa Cristina. Qui si prende  a sinistra, nord per Col Raiser, Strada Cisles per abbandonarla subito piegando ancora a sinistra per la frazione  Plesdinaz, superata la quale si gira a destra salendo ripidamente per stretta strada sino al Maso Runcaudie.  Dopo pochi metri si incontra un capiente parcheggio con un grande cartellone  segnaletico. Circa  27 Km da Chiusa. Vedi Mappa.
Itinerario:  dal parcheggio si imbocca la forestale per Seurasass. Dopo un centinaio di metri si arriva ad una biforcazione: si prende a sinistra seguendo a lungo la forestale che in direzione nord dopo tre tornanti porta ai bei pascoli di Seurasass, m.2129.  Da qui sulla destra parte il sentiero n.6 che seguendo la cresta occidentale porta dapprima al Monte Crocetta e poi senza grosse difficoltà al vicino Monte Pic (si pronuncia con la “c” dolce. Stratosferico il panorama da questa modesta ma isolata elevazione: Sassolungo, Catinaccio,  Rasciesa, Seceda, Odle, Puez, Cir, Sella. Dalla Cima si prosegue ora in direzione nord con un sentiero lungo la cresta che presenta qualche tratto ripido, mai difficile. Raccomandata la sosta ad una  Croce  che  offre una bella veduta sulla sottostante Ortisei.  Ben presto, attraversata una fascia boschiva, si arriva alla Cuca Sattel. Da qui si distendono gli impianti sciistici di Seceda che lungo bei pascoli risalgono sino al crinale  che si affaccia sulla Gran Costa o Rasciesa di Dentro e sulla  Val di Funes. Da qui si prosegue seguendo il sentiero  6 che porta al Rifugio Seceda e alla bellissima croce lignea poco distante. Nei pressi anche un  utile e precisissimo osservatorio che indica in tutte le direzioni le cime avvistabili riproducendone le forme su un profilo di lamiera.
Si prosegue seguendo le piste da sci o le numerose tracce di sentiero sino alla stazione a valle dell’impianto di risalita per poi lambire le baite  Fermeda, Cuca, Gamsblun nei pressi della quale si intercetta la forestale , segnavia n.4, che in direzione sud ovest, dopo circa un’ora di cammino , ci riporta al punto di partenza.

Punto di partenza e transito       quota                sentiero            durata
Parcheggio Maso Roncaudie       1760                 4-20
Seurasass                                 2129                 6
Monte Pic                                 2368                                        1,50
Cuca Sattel                               2155                                        2,10
Stazion Furnadoia de Seceda     2457                                        3,10
Seceda, Croce                           2518                                        3,20
Gamsblun, bivio segnavia 4       2050                 4                      4,10
Parcheggio Maso Roncaudie       1760                                        5,00
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati  generali:
Gruppo Montuoso: Seceda
Grado di difficoltà dei sentieri:  E, EE nella dicesa da Pic a Cuca
Segnaletica: buona
Località di Partenza:  Parcheggio Roncaudie, m.1760
Punto di partenza:  il medesimo
Punto di arrivo:  il medesimo.
quota massima: m.2538, Croce sulla Cresta di Seceda
Dislivello in salita:. M.1030
Dislivello in discesa: m. 1030
Lunghezza percorso:  Km 12,7
Tempi  di Percorrenza:  ore 5 escluse le soste
Punti di appoggio intermedi:  diversi  rifugi e ristori in stagione
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  metà  giugno – fine ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  -
Attrezzatura: normale da media montagna.
Cartine:La Giralpina. Groeden Seiseralm. Foglio 11.  Scala 1/25000
info turistiche:Associazione Turistica  Val Gardena, tel  0471 777777
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsio ni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

Visualizza Monte Pic e seceda in una mappa di dimensioni maggiori