Traversata del Gruppo di Tessa per Giogo di Quaira, Spronsertal e Passo di Lasinz. - veramontagna.it/escursioni

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Traversata del Gruppo di Tessa per Giogo di Quaira, Spronsertal e Passo di Lasinz.

itinerari e sentieri > sentieri alpini Alto Adige > sentieri Alto Adige Occidentale
Il Gruppo della Giogaia di Tessa si trova tra la Val Venosta a sud, La val Senales ad ovest, la Val Passiria ad est e le valli di Fosse e di Pfelders a nord. E’ ricchissimo di acque e quindi di laghi tra i quali spiccano gli Spronserseen o Laghi di Sopranes. Qui si propone una traversta da sud verso est e poi ad ovest, molto lunga ma paesaggisticamente entusiasmante.  Dal momento vhe il punto di arrivo e di partenza non coincidono  è necessario prevedere l’utilizzo di due auto o meglio ricorrere all’ottimo servizio  di trasporti pubblici della Val Venosta. A parcibes si prende l’autobus sino a Lagundo e da qui un altro sino a Velloi. Per gli orari consultare  il sito Mobilità Alto Adige.
Aspetti positivi: grandi panorami uniti ad un paesaggio orograficamente molto vario e suggestivo, impreziosito dalla presenza dei numerosi laghi.
Criticità = elementi da considerare:  itinerario molto  lungo e faticoso, sia pure in presenza di difficoltà tecniche  limitate e circoscritte al tratto  a sud della Forcella dei laghi, attrezzato.  Ideale prevedere la percorrenza in due giorni pernottando alla Oberkaser o al Rifugio Cima Fiammante.
Percorso stradale:  da Bolzano sud, uscita Autobrennero, si prende la superstrada per Merano sino al bivio per Velloi, poco dopo Foresta. Si prosegue  per 5 Km sino al parcheggio presso la vecchia cabinovia.  Circa 37 Km da Bolzano sud. Vedi mappa.
Itinerario:  dal parcheggio di Velloi, nei pressi della storica cestovia, si prende l’impianto che porta poco distante dalla Leiteralm.  Da qui  vi sono almeno tre possibilità di portarsi oltre la dorsale sud del Gruppo di Tessa, di seguito viene descritta la soluzione  intermedia che valicando il Giogo di Quaira  o  Taufenscharte che si raggiunge dopo due ore e mezzo di cammino salendo  dapprima una folta abetaia e in seguito un  ripido e stretto  canalone erboso.  Nella salita una volta fuori dal bosco  il panorama offre bellissimi scorci sulla piana di Merano e sulla Bassa Venosta.
Dal Passo con un lungo diagonale verso nord-ovest  ci portiamo verso la  parte mediana della Spronsertal.  Superata la morbida Forcella di Vizze davanti a noi si distende una bellissima radura erbosa  che racchiude in se i due bei laghetti di Vizze e Casera. Dalla parte opposta del secondo Lago spunta  la grande  sagoma della Oberkaeseralm, adibita ad accogliente ristoro.
Il paesaggio è caratterizzato da un alternarsi di rocce e magri pascoli con delle dolci elevazioni.  Verso ovest da un salto di roccia sgorgano le cascate del torrente che si passano avendole sulla sinistra. Superando in buona pendenza un salto di roccia di circa 150 metri.  
Dopo circa 40  minuti dalla malga si raggiunge il  Lago Verde dove si trova anche il bivio tra i segnavia 6  che in direzione nord porta alla Forcella di Sopranes e ai Laghi di Lavagna  (Schifersee) e il segnavia 22 che seguiamo in direzione ovest.  Pochi minuti ancora e incontriamo tra dossi e valloncelli  la grandiosa distesa di acque azzurre che risponde al nome di Lago Lungo o Langsee.
Ci alziamo ancora in quota e il sentiero ci porta ad attraversare i due Milchseen (Laghi del Latte). Ora si deve valicare il crinale di nord est dello Tschigot raggiungendo con un tratto veramente ripido e attrezzato in alcuni passaggi la Forcella dei Laghi  o Milchseescharte, m.2711.  Da qui  verso sud est  si gode il grandioso, seppur lontano, scenario delle Dolomiti: sassolungo, Sella, Marmolada.  Come sempre accade sulle creste, se ci giriamo verso nord, assai più vicine,  si stagliano davanti a noi  le inconfondibili sagome di Cima Fiammante (Lodner) e Bianca Grande (Hohe Weisse),  più a nord il grande crinale del Gurglerkamm con l’imponente Hintere Seelenkogel (Cima delle Anime).
Poco sotto la forcella sul versante nors c’è il bivacco Brunner. Si prosegue ora  su un  tratto di grosse pietre tagliando diagonalmente il fianco settentrionale del Tschigot sino a raggiungere il Passo di Lazins, m.2811, il punto più elevato del percorso.  Da qui due tracce portano sulla cima del Tschigot verso sud oppure sulla Cima Rosa verso nord-ovest.
Si prosegue invece per il segnavia nr. 7 in direzione ovest per scendere su terreno detritico sino ai laghi  di Tablà e poi per pascoli sino al Rifugio Cima Fiammante.
Da qui al Rifugio Nassereto e poi alla stazione a monte della Funivia  di Parcines.
Da Parcines  si prende l’autobus sino a Lagundo e da qui un altro sino a Velloi.

 
Punto di partenza e transito       sentiero            quota                durata
Cabinovia da Velloi per  Leiteralm  25                    1440                 
Leiteralm                                  25                    1525                 
Taufen Scharte                         25b                  2228                 2,30
Bivio s.22 per Bocker Huette                              2087                 2,50
Oberkaser, ristoro                     22                    2134                 3,10
Gruensee, bivio ss. 6 e 22         22                    2340                 3,50
Bivio ss. 22 e 7                         7                    2486                 4,20
Milchsee Scharte                       7                      2711                 5,00
Halsljoch, Passo di Lazins                                  2811                 5,30
Lago di Tablà                                                    2656                 5,50
Rifugio Cima Fiammante            8                      2264                 6,40
Gingglalm                                 8                      1952                 7,20
Rifugio Nassereto                     8                      1529                 8,10
funivia Tessa per Parcines                                 1534                 9,10
Nota: i tempi di percorrenza indicati nelle tabelle sono del tutto indicativi e   si riferiscono ad una andatura media  (circa 300 - 350 metri di dislivello per ogni ora di salita, circa 500 m.  in discesa, circa 3 Km ogni ora  in pianura), non comprendono le soste e sono  relativi a condizioni  del terreno e meteorologiche  normali. Alcune quote indicate  generalmente contraddistinte da  (*), sono approssimative. Le mappe riportate sono approssimative.
Dati generali:
Gruppo Montuoso: Texel Gruppe, Giogaia di Tessa.
Grado di difficoltà dei sentieri:  E
Segnaletica:  buona
Località di Partenza:  Vellau.
Punto di partenza:  Cestovia per Leiteralm.
Punto di arrivo:  il medesimo.
quota massima: m.
Dislivello in salita:. M.1824
Dislivello in discesa: 1745.
Lunghezza percorso:  Km 25  circa
Tempi  di Percorrenza: circa 9 ore
Punti di appoggio intermedi:  Oberkaser alm, Rifugio Cima Fiammante (Lodnerhuette)
Numeri di Segnavia:  vedi tabella.
Periodo consigliato:  fine   giugno – metà ottobre.
Vie per il rientro anticipato a valle:  .
Attrezzatura: normale da alta montagna.
Cartine:Kompass foglio 043, Naturpark Texelgruppe. Scala 1/25000.info turistiche:Associazione Turistica Parcines e Rablà  0473 967157
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
Previsioni meteo locali:  Meteo Bolzano    Meteotrentino

Visualizza Piz da Peres - Dreifingerspitze in una mappa di dimensioni maggiori
Torna ai contenuti