escursione scialpinismo a Monte Magro, Magerstein, Vedrette di Ries - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Monte Magro, Magerstein, Vedrette di Ries

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > scialpinismo in Val di Riva di Tures
Impegnativa salita scialpinistica alla Barmerspitze, m.3200, cima poco conosciuta delle Vedrette di Ries, posta tra il Lenkstein e il Collalto.
Il punto di partenza normale è il parcheggio in località Saege  ma è possibile partire anche dalla Jausenstation Indererhof che si trova 150 metri + in alto rispetto al parcheggio di Saege, acquisendo però i consenso al parcheggio da parte dei proprietari.  Da Indererhof si prende la pianeggiante forestale che va, dopo circa 1 Km, ad intersecare quella che sale da Saege. Ben presto si prende il sentiero 7 che attraversa un bosco in media pendenza. A quota 2015 si percorre una breve pianeggiante radura, sbarrata ad est da un picco roccioso ricoperto di vegetazione (località Cascata). Si procede per sentiero a tratti assai ripido e parzialmente esposto, comunque non molto difficile, tenendosi sulla destra orografica. Dopo poco più di un centinaio di metri in dislivello si può imboccare un lungo canalone, poco pendente, che terminata la vegetazione, porta al bivio tra i sentieri 8a e 8b, quota 2325. Qui c'è anche il bivio scialpinistico tra le salite al Lenkstein (direzione est) e la Barmerspitze, direzione sud. Iniziano qui lunghissimi pianori intervallati da tratti più ripidi sino a quota 2600, dove sempre in costante direzione sud, spostandosi progressivamente a sinistra del roccione, ha inizio un ripido vallone che porta ad una sella a quota 3000 (Patscher Toerl). Qui la pendenza diminuisce ed in breve si raggiunge la base della cima, dove si depositano gli sci. Per raggiungere la croce di vetta si devono superare alcune roccette (45 metri in dislivello) e la difficoltà dipende dalla natura del terreno.  Sviluppo circa 8 Km.
Percorso stradale: dall'uscita autostradale di Bressanone si prende la statale della Val Pusteria sino a dopo la tangenziale  di Brunico ove si prende a nord per la Val di Tures. Nei  pressi di Molini di Tures  si svolta a destra per Riva.  61 Km da Bressanone.
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Barmerspitze
Valle principale: Valle di Riva di Tures
Paese di partenza: Riva di Tures
località di parcheggio Parcheggio presso teleferica rifugio Roma, in Val del Rio
condizioni viabilità accesso: normalmente percorribile
condizioni di parcheggio buone
quota partenza m.1540
quota arrivo 3200
dislivello salita: m.1660
dislivello discesa: m.1660
quota massima: m.3200
esposizione prevalente nord
tempo medio di salita:  5-6  ore
difficoltà sciistiche:   MS/bs
difficoltà alpinistiche:
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione marzo  aprile
cartine Kompass, foglio 082, scala 25000, oppure Tabacco  038
info turistiche  Associazione Turistica  Valli Tures  e Aurina
meteo e valanghe Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine Monte Nevoso, Schneebiger Nock, Lenlstein, Monte Magro

Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Barmerspitze
Torna ai contenuti