escursione scialpinismo a Kaserbacher Hoernd, Monti Sarentini - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Kaserbacher Hoernd, Monti Sarentini

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Sarentino
Kaserbacher Hoerndl Val Scaleres, Monti Sarentini. Facile, abbastanza sicura escursione per scialpinismo e racchette da neve.
Itinerario  scialpinistico  o con racchette da neve   di medio bassa  difficoltà, dislivello e sviluppo contenuti.  Il Kaserbacher Hoerndl si trova sulla dorsale che  congiunge la Punta Quaira (Karspitze) al Corno del Ceppo  e delimita verso nord la bella Valle di Scaleres. Diverse sono le scialpinistiche in  questa area: la più frequentate oltre alle cime già citate  è la   Cima della Capra (Gaishorn). Si tratta di un percorso dalle pendenze contenute ed è ritenuto relativamente sicuro al pari  della Punta Quaira.
Itinerario:  dal parcheggio si segue una forestale, segnavia 19, sino alla Schafhuette, m.1960 (poco meno di un’ora dalla partenza).  Si prosegue per il sentiero 19 per ancora cento metri in dislivello per poi piegare decisamente a destra, est e iniziare a risalire nel bosco sempre più rado con pendenza poco accentuata.  Arrivati in campo aperto si piega a sinistra, verso nord. Con una serie di dossi e dolci avvallamenti si risale la dorsale meridionale del Kaserbacher Hoerndl. Bellissima la veduta sul Gruppo delle Odle di fronte a noi, sulla Plose e sul Sas de Putia.
Discesa: lungo l'itinerario di salita  con la pèossibilità di tagliare la forestale e passare per il bosco lungo il tracciato del sentiero estivo, n.19.
Percorso Stradale:  Da Bressanone – Varna, uscita autostradale,  si prende la statale del brennero sino a Varna dove poi si prende la strda comunale per Scaleres – Schalders. Alla Chiesa di Scaleres  si prende  a destra, est, per maso Forcher. Qui si gira totalmente a sinistra  superando i masi Pardeller, Wieser, Lechner. Qui, dopo un tornante destrosso  si svolta a sinistra, ovest, ignorando le indicazioni per Thalraster. Si giunge infine nei masi  Gruber e Hofer superato il quale si cerca di parcheggiare in uno slargo della stradina.  Circa 16,5 Km dall’uscita autostradale
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Kaserbacher Hoerndl  
Valle principale: Val Scaleres
Gruppo Montuoso: Sarntaler Alpen, Monti Sarentini
Paese di partenza: Scaleres
località di parcheggio: slargo strada comunale vicinanze  Maso Hofer.
condizioni viabilità accesso: informarsi sulla percorribilità
condizioni di parcheggio: molto limitate
quota partenza: 1640 metri.
quota arrivo: 2578 m..
dislivello salita: 938 metri.
dislivello discesa: 938 m.
quota massima: m.2578
Distanza, andata e ritorno: Km 11,2.
esposizione prevalente: sud.
tempo medio di salita: 3 ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre – marzo
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
Cartine: Kompass foglio 056, Sarntaler Alpen, Monti Sarentini. 1/25000.
info turistiche: Aassociazione Turistica di Bressanone Tel 0472 836067
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Kaserbacher Hoerndl
Torna ai contenuti