escursione scialpinismo a Cima Tuckett , Gruppo Ortles, Alto Adige. - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Cima Tuckett , Gruppo Ortles, Alto Adige.

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > scialpinismo in Val di Solda
Classica, bellissima,  mediamente  impegnativa, escursione   tardo primaverile di sci-alpinismo  su ghiacciaio, a Cima Tuckett, m.3462, nel Gruppo Ortles Cevedale, Alto Adige. Il dislivello è attorno ai 1300 metri,  verso quota 3200 – 3300  bisogna fare attenzione alla presenza di crepacci nella Vedetta del Madaccio, le condizioni del manto nevoso devono essere sicure.
Itinerario:  dal parcheggio soprastante l’albergo Franzenhohe si imbocca una forestale in direzione est, dopo pochi minuti si incontra un bivio verso sud  con i segnavia 13 e 14. Si prosegue ancora in direzione est portandosi al centro di un ampio vallone che  si risale in direzione sud, destra. Dapprima la pendenza è abbastanza contenuta, poi arrivati alla base di un canalone roccioso, il terreno si fa assai più ripido. Superato questo tratto   il terreno diventa meno inclinato  e mantenendosi sulla destra si risale un ampio vallone aul fianco nord-orientale del Monte Livrio.
Alla fine di questo pendio si arriva alla base della Vedretta del Madaccio dapprima assai poco inclinata. Ci si dirige ora tutto sulla sinistra in direzione della parete rocciosa del Monte Madaccio di Mezzo e si affronta un vallone molto ripido delimitato anche a destra da un modesto  blocco roccioso. (se avessimo proseguito sulla destra, ovest, ci saremmo indirizzati verso la Punta degli Spiriti o Gaister Spitze. Sulla nostra destra è ben visibile il rifugio Livrio.
Risalito l’ampio ma ripidissimo vallone  il terreno  diventa meno pendente  e la nostra meta è ben visibile sulla destra, mentre sulla sinistra parte la traccia per salire il Madaccio di Dentro o Hintere Madatsch Spitze, m.3403. L’ultimo tratto, qualcosa più di un’ora, è tutto intuitivo e la traccia ben visibile. Poco sotto la cima, a seconda delle condizioni, del terreno , può essere opportuno togliere gli sci.
Il tempo totale di percorrenza è tra le 3,45 e 4,30 ore. Dalla cima vedute entusiasmanti sul paradiso bianco: dalla Punta degli Spiriti alle Cime Madaccio, alla sottostante Val Zebrù attorniata dai giganti Cima Manzina, Monte Confinale e Cime dei Forni. Verso Est  Punte Thurvieser, Gran Zebrù, Ortles.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Punta degli Spiriti - Gaister Spitze
dove si gira a sinistra per il Passo dello Stelvio.  Si prosegue superando Trafoi per parcheggiare nei pressi dell’Hotel Franzenhoehe.  Circa 93 Km da Bolzano Sud
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Bolzano Sud si imbocca la superstrada per Merano. Al termine si prende la Strada della Val Venosta sino a  Spondigna, dove si gira a sinistra per il Passo dello Stelvio.  Arrivati a Gomagoi si gira ancora a sinistra per Solda percorrendo la strada sino al termine. Circa 93 Km da Bolzano Sud.
Destinazione: Cima Tuckett, m.3462
Valle principale: Val di Trafoi, Vallone del Costone
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale.
Paese di partenza: Statale del Passo dello Stelvio
località di parcheggio: Parcheggio Hotel Franzenhoehe, m.2189
condizioni viabilità accesso: strada aperta normalmente  verso l’ultima settimana di maggio.
condizioni di parcheggio: buone.
Lunghezza: -
quota partenza: m.2189.
quota arrivo: m.3462.
dislivello salita: m.1273.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.3462.
esposizione prevalente: nord, nord-est.
tempo medio di salita: ore 4 – 4,30
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: di media difficoltà, percorso su ghiacciaio
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + piccozza e ramponi.
periodo effettuazione Maggio - giugno
adatto a ciaspole ? Le condizioni della neve al ritorno potrebbero rendere impegnativa l’escursione.