escursione scialpinismo a Flatschspitz, Cima Vallaccia, Alta Val Isarco - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Flatschspitz, Cima Vallaccia, Alta Val Isarco

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Vizze
Escursione scialpinistica a Flatschspitz, Cima Vallaccia, Alta Val Isarco, Alpi Breonie di LevanteEscursione scialpinistica di modesto impegno, ad eccezione del dislivello, che per via delle sue caratteristiche  di buona sicurezza è diventata una classica, specialmente dopo cospicue nevicate. Offre grandiosi panorami sulle Breonie di Ponente, sulla Val di Vizze e i Monti di Fundres. La prima parte sino a quota 1880 corre nel bosco lungo una ex pista da sci, la seconda, con  modesta pendenza, ma ben sciabile, in campo aperto. Come per la vicina Cima Gallina si tratta di una zona molto soggetta all’azione dei venti che spesso rendono inconsistente il manto nevoso nella parte alta.
Itinerario:  dal parcheggio si procede verso nord per poche decine di metri per imboccare la ex pista da sci, abbastanza stretta e con alcuni tratti ripidi. Sulla cartina si segue il sentiero estivo  nr 4. Si arriva così a quota 1600 alla Badalm dove si procede a sinistra, est, procedendo sulla pista e seguendo ora il segnavia 4 a.  Ben presto si arriva alla  bella piana della Leitner Alm, m.1880, da dove è ben visibile sulla sinistra la nostra cima, deturpata da grosse antenne. Poco sopra in direzione sud  si incontra il Rifugio Genziana, aperto anche in inverno.  Oltrepassato il rifugio si risale con modesta pendenza il  dolce crinale   superando gli ultimi larici, proseguendo  in direzione est, lasciandoci sulla destra il sentiero 4 a.  La via di salita passa accanto ad alcuni baiti (attenzione al filo spinato a volte semicoperto dalla neve) e ad un paio di tralicci.  Si raggiunge così  la lunga dorsale che congiunge la nostra cima al Passo della Chiave (Schluesseljoch) Arrivati sopra un cocuzzolo la cresta si restringe ed a volte, causa cornici, non è possibile raggiungere  la cima, all’incirca di pari quota, e distante qualche centinaio di metri a nord est.
Discesa: all’incirca  lungo  l'itinerario di salita  assecondando  però  ad est o a ovest la linea dei canaloni ove è più probabile che la neve non sia ventata.
Percorso Stradale:  si procede sull’autostrada del Bbrennero sino all’ultima uscita prima del Brennero. Ci si porta sulla statale 12 e si prosegue verso sud, oltrepassando le terme. 500 metri dopo queste sulla sinistra si prende un sottopassaggio sotto l’autostrada che porta al parcheggio degli ex impianti sciistici.16 km.
Destinazione: Flatschspitze, Cima Vallaccia.
Valle principale: Alta Val Isarco
Gruppo Montuoso: Alpi Breonie di Levante, Tuxeralpen.
Paese di partenza: Terme di Brennero
località di parcheggio: Parcheggio   presso ex impianto di risalita circa 500 metri a sud delle Terme di Brennero
condizioni viabilità accesso: necessari  pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1320.
quota arrivo: m.2566
dislivello salita: metri 1245
dislivello discesa: come salita.
Distanza: 10,5 km  andata e ritotno.
esposizione prevalente: sud, nord est, sud
tempo medio di salita: ore  3,30.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: -
punti critici per slavine Percorso considerato sicuro
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo.
periodo effettuazione Dicembre – marzo
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: per il vallone centrale
Cartine: Kompass foglio 058, Vipiteno e Dintorni. Scala 1/25000. Tabacco 038. Vipiteno, Alpi Breonie.
info turistiche: Azienda per il Turismo  Colle Isarco e Fleres. Tel. 0472 7632372
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Cima Gallina,  Wolfendorn.
punti appoggio intermedi: Rifugio Genziana.