Percorsi scialpinismo in Val Passiria - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

Percorsi scialpinismo in Val Passiria

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Passiria
Elenco percorsi con esposizione difficoltà dislivello e luogo partenza
La Pfelderer Tal, Valle di Plan, con la Giogaia di Tessa a sinistra e la Cima delle Anime
Le escursioni i che seguono sono state selezionate tra quelle presenti sul web e nella pubblicistica specializzata. Per ognuna di esse vengono riportati i dati essenziali quali quota di arrivo e partenza, dislivello, esposizione.  Maggiori dettagli possono essere trovati nelle apposite schede e/o nelle referenze in esse contenute.  Come cartografia si consiglia Kompass  foglio 044, e/o  043, scala 25000. Per le condizioni meteo e la situazione valanghe si può fare riferimento a Meteo Bolzano o a Meteotrentino. Per avere informazioni turistiche  rivolgersi alla locale Associazione Turistica val Passiria
La Val Passiria, Passeiertal, è una laterale della valle Venosta  e si sviluppa  in senso sud nord partendo da Merano  sino  San Leonardo dove la valle si fiforca proseguendo ad est sino al Passo di Giovo con la Wanser Tal e  sino al Passo di Rombo (Timmelsjoch) ad occidente.  La Val Passiria divide i gruppi montuosi della Giogaia di Tessa dalle  Sarntaler  Alpen o Monti Sarentini. L'alta Val Passiria, da San Leonardo al Passo di Rombo separa il Gruppo di Tessa dai monti di Racines che sono la propaggine meridionale delle Stubaier Alpen o Alpi Breonie di Ponente. Tra le valli laterali più note che si immettono nel cuore della Giogaia di Tessa  si annoverano partendo da sud: la Spronsertal che si dirama da Kuens, la Falser Tal che sfocia a San Martino,la Ultastal e la Valmartal che penetrano nel Gruppo di Tessa da Nord.
Monte Ivigna con Giogaia di Tessa e Gurgler Kamm dal Monte Catino
Discorso a parte per la sua rilevanza riveste la Pfelderer Tal, Val di Plan,  che sviluppandosi da nord-est a sud-ovest segna la separazione tra le Alpi Passirie, Gurgler Kamm, e la Giogaia di Tessa.  Il fianco orientale della Val Passiria è solcato dai Monti Sarentini, Sarntaler Alpen che partendo dalle Cime sopra Merano (Ivigna o Ifinger) arrivano al Passo di Giovo.
Le località principali oltre il capoluogo San Leonardo in Passiria, m.693 che sorge presso la confluenza del rio Passirio con il torrente Walten, sono San Martino di Passiria, m.597, Moso in Passiria, m.1007 con le frazioni di Platt, Pfelsers, Rabenstein, Schoenau.
La Val Passiria con i monti sarentini a sinistra e la Giogaia di Tessa a destra
Le elevazioni principali nella Giogaia di Tessa sono La Cima di Tessa, la Hohe Weisse, La Lodner o Cima Fiammante, il Monte Rosso o Roteck, La Grafspitze o Cima Grava, la Cima Rosa.  Tra le Alpi Passirie emergono la Hintere Seelenkogel o Cima delle Anime, La Langtaler Jochspitz e la Hohe Wilde o Altissima.
Non moltissimi i rifugi nella zona, alcuni di essi ( Rifugio Principe) purtroppo distrutti per vicende varie. Tra essi vanno citati il Rifugio petrarca all'Altissima che si raggiunge però dalla Val di Fosse, Rifugio Nassereto taggiungibile da Parcines; il Rifugio Cima Fiammante (Lodnerhuette) raggiungibile dal Rifugio Nasseretto; la Casa del valico accessibile da Parcines e Velloi. Dal punto di vista sci alpinistico numerose sono le opportunità, anche se quasi tutte impegnative sia per i percorsi che per i dislivelli.
Note : Non tutti gli  itinerari sono stati testati direttamente dalla redazione  e pertanto  in questi casi non si riportano dati e valutazioni, quali difficoltà sciistiche e alpinistiche, in qualche maniera soggettivi o comunque legati alle condizioni del manto nevoso  e/o atmosferiche.Per gli itinerari ove sono presenti relazioni bibliografiche consolidate sono riportati i livelli di  difficoltà  della Scala di Blachère, vedi sotto. Particolare attenzione deve essere posta al pericolo valanghe consultando i  relativi bollettini. Anche le previsioni meteo  devono essere verificate per evitare di trovarsi in improvvise tormente e bufere che potrebbero rendere  difficile il ritorno. Si consiglia una  particolare cura nel controllo  e verifica delle condizioni della attrezzatura. Rampant e ramponi, pala e Arva, cartina, bussola e altimetro dovrebbero essere sempre nello zaino.
Per ogni itinerario ove possibile  vi è riportato  il link a relazioni esterne sul web o  su testi e pubblicazioni specializzate. Prima di partire,specie dopo copiose nevicate, è bene telefonare  ai locali uffici informazione e/o rifugi o guide alpine  per  prendere informazioni circa la viabilità e la percorribilità  dei sentieri Gli interessati possono scaricare il "Manuale dello sci alpinismo "  di oltre 450 pagine,predisposto dal Club Alpino Italiano  che contiene tra le altre  preziose e  approfondite indicazioni sulla valutazione della stabilità del manto nevoso oltre ad una ricca bibliografia.
Scala di difficoltà
MS: Medio sciatore
BS: buon sciatore
OS: ottimo sciatore
MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
destinazionequota partenzadislivelloversantedifficoltàluogo partenza
Hintere Seelenkogel, Cima delle Anime
16281841eosa
Plan, Pfelders
15501325nms
Plan, bar Berg-Cristall, località Kroessbichl
15251343nbsa
16281177nbs
Plan, bar Berg-Cristall, località Kroessbichl
17591299e,s,obsa
Moso, Passo Rombo, ponte dopo Schoenau
Glaitner Hochjoch
13501039soms
Moso in Passiria a Stulles di Fuori e poi Gufl,
14391038n, sebsValtina Wanser Hof
Punta Cervina, Hirzer
14501331omsa
Parcheggio  inizio forestale per Ganmpenalm
Cima di Malavalle, Sonklarspitze
17591712soosa
Moso Belprato, ponte Rio Tumulo
16201123nobs
verso passo Rombo, Locanda Saltnuss
16661322s,sobsa
Moso, Rabenstein, ponte del Tumulo
16201204o,sobsa
verso passo Rombo, Locanda Saltnuss
17591492s obsa
Moso, Rabenstein, ponte del Tumulo
Draunsberg, Monte Drone
1860996nbs
Strada Passo Rombo, albergo Hochfirst
Bankerjoch
17591069
bs
Ponte del Tumulo
17591077obs
Ponte del Tumulo
Punta Hoffmann, Hofmann Spitze
17591353
bs
Ponte del Tumulo
Forcella di Zermedo, Zermaid Joch1620
oms/bs
verso passo Rombo, Locanda Saltnuss
Torna ai contenuti