escursione scialpinismo a Grosser Schafkopf, Cima delle Pecore, Alpi Venoste di Levante - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Grosser Schafkopf, Cima delle Pecore, Alpi Venoste di Levante

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Vallelunga
Grosser Schafkopf, Cima delle Pecore, Alpi Venoste di Levante, Vallelunga, Alto Adige
Bellissimo itinerario, solare, con una facile, ma lunga e non banale, parte alpinistica finale. Assolutamente di primo piano il panorama circostante. Questa escursione è ritenuta abbastanza sicura  con l’eccezione del ripido tratto in cresta che abbisogna di neve assestata. Meta di ripiego ma  non meno bella è la salita alla Cima del Lupetto, Woelfeleskopf, raggiungibile facilmente e senza problemi di sorta dal passo del Lupetto o Woelfelesjoch puntando in direzione sud ovest. Per la discesa se ci sono le condizioni  è preferibile scendere nel bosco  ad est della mulattiera di salita.
Itinerario:  Si parte dall'Hotel Alpenfrieden ma le possibilità di parcheggio sono assai limitate. Si taglia comunque per i prati in direzione di un canalone nel bosco sino a intercettare  la vecchia mulattiera militare, segnavia nr 8, che in accentuata pendenza e con tantissimi tornanti supera il limite del bosco portando in campo aperto a quota 2300 circa, sopra i paravalanghe. Ora la pendenza diminuisce sensibilmente e si apre una visuale formidabile sulle montagne che circondano la Vallelunga: a nord la Catena di Cima Gallina, ad est il Gruppo Cima Vallelunga Palla Bianca, a sud la Catena di Cima dei Gatti o della Rovina che separa la Vallelunga dalla Val Plavenna e Planol. Si procede ora in libera traccia, comunque in costante direzione nord ovest puntando ad una evidente sella che divide il Wolfelekopf dal Grosser Schafkopf, entrambi visibili in direzione nord-ovest e passando alla sinistra dei due laghetti Gschwellerseen  e a destra, nord est del più alto Kuhsee.  A quota 2400 circa si supera un lungo steccato con fili di acciaio.  A quota 2600 circa si passaaccanto ad un capitello di legno. Una continua successione di dossi e valloncelli con pendenze che si accentuano solamente sotto il Woelfeles Joch, m.2842, caratterizzano la parte centrale del percorso.  Al Passo si depositano normalmente gli sci ( i più tenaci possono procedere con sci ai piedi a seconda delle condizioni della neve, tranne un pezzo molto ripido a 40 metri dalla cima). La cresta non è banale, ma neppure difficiile, solo alquanto lunga (circa 150 metri in dislivello e 400 in sviluppo.
Discesa: lungo l'itinerario di salita  e se ci sono le condizioni da quota 2300, in prossimità dei paravalanghe, si scende ad est nel vallone boschivo e poi in un canalone a fianco del torrente.
Percorso Stradale:  da Bolzano  sud si prende superstrada per Merano sino  alla tangenziale per Naturno. Si prosegue per tutta la valle sino al lago di Resia. A Curon  Venosta si prende a destra per Melago e si prosegue sino a Gschwell, proprio di fronte all’Hotel Alpenfrieden. Km 106 circa da Bolzano sud
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Grosser Schafkopf, Monte delle Pecore
Valle principale: Vallelunga
Gruppo Montuoso: Oetztaler Alpen, Alpi Venoste di Levante.
Paese di partenza: Gschwell, Vallelunga.
località di parcheggio: slarghi provinciale  nei pressi Hotel Alpenfriede.
condizioni viabilità accesso: buone.
condizioni di parcheggio: molto limitate
quota partenza: m.1816 circa.
quota arrivo: m.3001
dislivello salita: metri 1185 circa.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.3001
Distanza: Km 11 circa
esposizione prevalente: sud est
tempo medio di salita: ore  3,45 – 4,15
difficoltà sciistiche: MS/BS
difficoltà alpinistiche: moderate
punti critici per slavine Cresta finale e   traverso subito prima del Passo del Lupetto
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi  per cresta finale se ghiacciata.
periodo effettuazione Dicembre -  aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: canalone ad est della mulattiera
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 041, Alta Val Venosta
info turistiche: Associazione Turistica Resia, 0473-633101
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Glockhauser, Punta di Valbennaria, Roterkopf, Cima Barbadorso di Fuori, Mittereck
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Grosser Schafkopf, Cima delle Pecore
Torna ai contenuti