escursione scialpinismo a Munwarter o Vitea Spitze - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Munwarter o Vitea Spitze

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > percorsi nel gruppo Sesvenna
Munwarter o Vitea Spitze, Alpi Venoste di Ponente, Alto Adige.
Facile escursione scialpinistica e ciaspole di fronte all'Ortles con salita da Lichtenberg.
Escursione  con sci alpinismo e racchette da neve, che non presenta particolari difficoltà. E’ una destinazione poco conosciuta rispetto al vicino e più blasonato Piz Chawalatsch con il quale ha in comune  quattro quinti del percorso.. Offre nella seconda parte una continuità di pendii  sostenuti con prevalente esposizione nord. Molto comodo l’accesso lungo la forestale che presenta qualche tratto quasi pianeggiante ed una breve contropendenza.  Itinerario che può essere affrontato anche in inverno con due punti potenzialmente pericolosi: il tratto vicino alla malga dove si dovrebbe evitare la percorrenza vicino al corso del torrente e la rampa finale.
Itinerario:  dal parcheggio si risalgono in buona pendenza gli antistanti prati per intercettare poi, dopo trecento metri, la forestale/mulattiera  per Malga  Bergeralm, segnavia 14.  La mulattiera  percorre in  direzione ovest, sud-ovest la Gutfalltal  costeggiando il fianco meridionale del Monte Plaschweller o Plagabella.  Dopo poco più di un’ora si incontra un piccolo  ponte: qui è preferibile svoltare a sinistra continuando a seguire la mulattiera o   tagliandola risalendo  sulla sinistra il bosco, abbastanza rado e mediamente ripido. Si continua tenendosi sulla destra orografica della valle, assai stretta in questo tratto, sino ad arrivare alla bellissima piana sopra la quale, a nord, si trova la  Bergeralm. (in condizioni di sicurezza, al ponte, si può procedere anche diritti, continuando a costeggiare l’alveo del torrente).  Una volta nella piana  si continua diritti in direzione sud-ovest, superando alcuni dossi con media pendenza. Man mano che si sale ci si sposta  sulla sinistra puntando alla dorsale verso sud, il cui punti più elevato, contrassegnato da una evidente, croce metallica, è il Munwarter o Vitea Spitze. L’ultimo tratto è ripido  e prevede il superamento di un paio di punti dove il crinale è affilato, ma in condizioni normali non presenta difficoltà particolari. Dalla cima bellissimo panorama  sul Gruppo dell’Ortles, sul Gruppo della Palla Bianca, sulla Val Venosta.
Nota: per raggiungere il Piz Chawalatsch, una volta a quota 2450 circa, invece che piegare a sud, si procede verso sud-ovest, puntando sempre alla lunga dorsale che congiunge il Munwarter al Chawalatsch, valicandola però molto più a destra, ovest,  nel tratto piano della stessa che segue  il fianco ovest di una modesta elevazione senza nome che si trova sempre sul crinale  tra il Munwarter e il Chawalatsch.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale:  Da Bolzano sud, uscita autostradale, si prende per Merano e poi si prosegue per Malles Spondigna. Qui si prende verso ovest, la strada per Prato allo Stelvio e poi si gira ancora a destra, nord, verso Glorenza, sino a intersecare  la deviazione  a sinistra per Lichtenberg (Montechiaro). Da qui si procede ancora verso nord sino a deviare a sinistra per i Masi di Montechiaro arrivando sino alla fine della strada (Aeussere Pazinhof) dove c’è l’indicazione per il parcheggio.  Circa 87 Km da Bolzano.
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Munwarter o Vitea Spitze
Valle principale: Val Venosta
Gruppo Montuoso: Alpi Venoste Occidentali.
Paese di partenza: Lichtenberg, Masi di Montechiaro
località di parcheggio: Aeussere Pazin (Maso)
condizioni viabilità accesso: percorribile con pneumatici da neve
condizioni di parcheggio: circa 10 posti auto
quota partenza: 1536 metri.
quota arrivo: 2616 m.
dislivello salita: 1080 metri.
dislivello discesa: 1080 m.
quota massima: m.2616
Lunghezza percorso andata e ritorno: 11,2 Km
esposizione prevalente: nord-est, nord
tempo medio di salita: 2,30 – 3 ore.
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre – metà aprile
adatto a ciaspole ? si
Cartine: Tabacco. Val Venosta – Sesvenna, foglio 044. 1/25000.
info turistiche: Consorzio turistico Val  Venosta. 0473 620 480
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
destinazioni vicine Piz Chawalatsch
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Munwarter Vitea Spitze
Torna ai contenuti