escursione scialpinismo a Punta dello Scudo, Schildspitze Val Martello - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Punta dello Scudo, Schildspitze Val Martello

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Martello
scialpinismo a Punta dello Scudo, Schildspitze, Val Martello.
Impegnativa escursione nella Val di Peder
Bella  soleggiata escursione di medio alto impegno per scialpinismo e racchette da neve  alla Punta dello Scudo o Schildspitze, m.3461, nel gruppo Ortles Cevedale, Alto Adige.  Partenza da Val Martello. Sviluppo abbastanza lungo, dislivello 1410 metri circa. Gita prettamente primaverile, discesa bellissima, esposizione sud sud-est.Panorama magnifico  dalla cima sulle principali cime dell’Ortles. Data l’esposizione è bene partire di buon’ora, per trovare neve soddisfacente in discesa.
Itinerario:  Dal parcheggio  si prende  verso nord la forestale per Malga Livi.  Ben presto però si gira a sinistra, seguendo il segnavia estivo 20,  che in direzione nord ovest  risale in moderata pendenza la bella Valle di Peder.  Dopo circa un’ora si  supera,  senza oltrepassarlo,  un ponticello sulla destra. La  Val Peder  nel tratto centrale è delimitata ad est dalle pendici della Croda della Calva o Kalfanwand e sulla sinistra, ovest, dalla dorsale della Croda del Sole o Sonnenwand..
Quindici minuti dopo il ponte si arriva ad un bivio, circa quota 2420,la Val Peder piega verso ovest e qui si procede  diritto, direzione nord  ignorando  il traccciato del sentiero estivo 20b ed attraversando la cosiddetta Buca di Peder.  (si procede paralleli ma più ad ovest rispetto al sentiero estivo 20.) Si procede per pendii sostenuti passando a fianco del lago, gelato, Lacke o La Pozza, quota 2770 circa.  Da qui si risalgono  i contrafforti orientali della Croda della Trebbia, Flegelwand, incrociando il sentiero estivo nr 20 a quota 3110 in una valletta poco pendente ormai a nord della Croda. Si sale ora con libera traccia seguendo grosso modo il tracciato del s.20  puntando in costante direzione ovest nord-ovest
Discesa: per la via dell'andata.
Percorso stradale:  Da Bolzano si prende la superstrada per Merano e si prosegue per la Val Venosta sino a Coldrano dove si imbocca la provinciale per la Val Martello percorrendola fino al termine. In totale circa 81 Km da Bolzano.
Destinazione: Punta dello Scudo, Schildspitze
Valle principale: Val Martello
Gruppo Montuoso: Ortles Cevedale
Paese di partenza: Val Martello
località di parcheggio: Paradiso del Cevedale
condizioni viabilità accesso: Normalmente buone, indispensabili pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone,  anche se molto frequentato
quota partenza: 2055 circa
tempo medio di salita: ore 4 – 5
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine necessita di neve assestata
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo  + ramponi in caso di neve ghiacciata
periodo effettuazione marzo – metà  maggio.