escursione scialpinismo a Cima del Tempo Wetterspitze da Val di Fleres
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Fleres
Bella, impegnativa nella parte finale, escursione scialpinistica alla Cima del Tempo (Wetterspitze) in Val di Fleres, classica gita al pari delle frequentate salite alla Cima dell’Accla o al Monte Muro. Ha uno sviluppo medio ed un dislivello attorno ai 1400 metri che presuppone buone condizioni di allenamento Il percorso presuppone condizioni di neve sicure.
Itinerario: di fronte al parcheggio parte la forestale per la Allrissalm, segnavia 27. La si percorre sino alla malga sfruttando la possibilità di tagliare per il bosco immettendosi in un canalone non troppo ripido e dalla vegetazione abbastanza rada. Dopo circa mezz’ora si arriva alla malga, dopo la quale si procede in costante direzione sud seguendo la Tiroler Hohenweg, n.27.
Ben presto la vegetazione cede il posto ad ampi pascoli e la Allrisstal si presenta in tutta la sua bellezza: sulla destra, ovest , essa è racchiusa da una formidabile bastionata costituita dalle Cime Speickkofe, Maratscspitze e monte Muro; sulla sinistra il Bodnerberg e la Cima del Tempo.
Il Passo del Muro, che chiude la valle verso sud-ovest è un passaggio obbligato.
Si risale liberamente la Allrisstal cercando di trovare la traccia più sicura (tutto il tracciato è soggetto al pericolo slavine),
mantenendosi generalmente sulla destra orografica della valle. Si supera un primo ripido pendio seguito da un tratto piano che va via inclinandosi sempre più sino a diventare molto sostenuto in prossimità del Passo del Muro.
mantenendosi generalmente sulla destra orografica della valle. Si supera un primo ripido pendio seguito da un tratto piano che va via inclinandosi sempre più sino a diventare molto sostenuto in prossimità del Passo del Muro.
Raggiunto il Passo saranno le condizioni della neve ad indicarci il da fare: normalmente , spostandosi sul versante di Ridanna si può risalite il fianco nord ovest della cima per un tratto, poi la pendenza aumenta e di solito di percorre la ripida cresta a piedi e talora con i ramponi. Veramente notevole il panorama che si gode da questa bella cima con il Tribulaum in primo piano.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Vipiteno si imbocca la SS12 del Brennero in direzione nord sino a Colle Isarco dove si gira a sinistra per la Val di Fleres percorrendola sino a Hinterstein. Qui si oltrepassa il ponte sulla sinistra, (indicazioni Rifugio Cremona o Ochsenalm). Si arriva ad un parcheggio libero, dove una sbarra preclude l’accesso. Circa 14 km dal Brennero. Vedi mappa.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Cima del Tempo (Wetterspitze)
Valle principale: Val di Fleres
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen
Paese di partenza: Maso Hinterstein, Fleres di Dentro
località di parcheggio: Circa un Km dopo Sant Antonio lungo la strada per gli Stein Hoefe
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: 1300 circa.
quota arrivo: 2709
dislivello salita: 1409.
dislivello discesa: come la salita
quota massima: m.2709
esposizione prevalente: nord.
Distanza: Km 13,2 andata e ritorno.
tempo medio di salita: ore 4 - 5
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: medie nel tratto finale.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata .
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo + ramponi a seconda delle condizioni.
periodo effettuazione Dicembre - aprile
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -.
Cartine: Kompass foglio 058
info turistiche: Azienda per il Turismo Colle Isarco e Fleres. Tel. 0472 7632372
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Monte Muro (Maurerspitze), Aeusseres Hocheck, Cima dell’Accla (Aglsspitze), Bodnerberg, Punta Lorenzo (Lorenzenspitze), Punta Elles, Monte della Neve (Schneespitze).
punti appoggio intermedi: Allrisalm, m.1534.
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima del Tempo (Wetterspitze)