escursione scialpinismo a Col Becchei Dessora, Pareispitze, Dolomiti di Fanes, Val Badia
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Percorsi in Val Badia
Classica, abbastanza lunga, mediamente impegnativa, escursione scialpinistica alla Col Becchei Dessora o Pareispitze, m.2794, nel magnifico gruppo dolomitico di Fanes, Val Badia Alto Adige. L’itinerario parte da Pederù in Val dei Tamersc, che si raggiunge per comoda strada da San Vigilio di Marebbe. Dislivello e sviluppo abbastanza alti consigliano di prendere in considerazione il pernottamento in uno dei rifugi dell’Alpe di Fanes. L’ultimo tratto è assai ripido e a volte potrebbero essere necessari i ramponi.
Itinerario: dall’ampio parcheggio antistante l’Albergo Pederù si imbocca l’ampia forestale, sempre battuta che porta al rifugio Fanes, utilizzando alcune scorciatoie che tagliano i tornanti. Il percorso è piuttosto lungo e In circa due ore si raggiunge il rifugio Fanes seguendo le numerose indicazioni sul tragitto.
Dal rifugio si seguono le indicazioni per il Passo di Limo che si raggiunge con una mulattiera superando un ripido ma breve dosso. Al Passo di Limo si piega decisamente a sinistra, est, il Col Becchei con la sua anticima è davanti a noi. Ci si dirige verso il fianco sud descrivendo au semicerchio ( questo per evitare il traverso diretto, potenzialmente pericoloso in caso di neve non ottimamente assestata). Si risalgono in alterna pendenza i pendii in costante direzione est immettendosi in una valletta che conduce alla dorsale di sud est. Qui giunti con percorso libero si inizoia a risalire con numerose svolte il ripido fianco sud del Col Becchei, verso la fine la pendenza diminuisce e in circa 4 ore, 4 ore e mezzo si raggiunge la croce di vetta.
Il panorama spazia su tutto il Gruppo di Fanes verso nord ovest, sulla Croda Rossa di Ampezzo ad est, sulle Tofane a Sud.
Discesa: lungo l'itinerario di salita. Un breve tratto in contropendenza nei pressi del Passo di Limo.
Percorso Stradale: da Bressanone, Brixen, uscita autostradale si prende la statale della Pusteria sino a San Lorenzo di Sebato dove si gira a destra per la Val Badia. Si percorre la statale della Val Badia sino a Longega dove si prende a sinistra per Marebbe e poi per Pederù . Circa 50 Km dall’uscita autostradale di Bressanone
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Col Bechei de Sora, Pareispitze.
Valle principale: Val Badia.
Gruppo Montuoso: Gruppo di Fanes.
Paese di partenza: Pederù, Val Tamersc.
località di parcheggio: Pederù.
condizioni viabilità accesso: consigliati pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1548
quota arrivo: m.2794
dislivello salita: metri 1246.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.2794.
Distanza: -
esposizione prevalente: nord ovest.
tempo medio di salita: ore 4 – 4.30
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: -
punti critici per slavine Necessita di neve assestata.
attrezzatura necessaria normale attrezzatura da sci alpinismo + ramponi.
periodo effettuazione dicembre - aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 624; Tabacco foglio 031.
info turistiche: Associazione Turistica Marebbe. Tel.0474501037
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Monte Castello, Cima Dieci, Cima Nove, Monte Cavallo, Piz Stiga, Piz de Lavarela.
punti appoggio intermedi: Rifugio Fanes, Rifugio Lavarella (aperti in inverno).
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Col Becchei de Sora