escursione scialpinismo a Glaitner Hochjoch, Monte Fumaiolo, da Val Racines - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Glaitner Hochjoch, Monte Fumaiolo, da Val Racines

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Racines
Classica  facile panoramica escursione  invernale per sci e racchette da neve   a  Glaitner Hochjoch, Monte Fumaiolo, in Val Racines, Alto Adige, m.2389, sulla dorsale che divide  la Val Passiria dalla Val Racines.  Il punto di partenza è il parcheggio di fronte ad una forestale  in prossimità di un dosso  prima per la discesa per Vallettina, Flading. Le caratteristiche del percorso  rendono queste escursione  adatta  anche per il periodo invernale non rilevandosi, in condizioni normali,  alti  rischi di
slavine (naturalmente ciascuno consulterà il bollettino valanghe e assumerà tutte le informazioni del caso).
Itinerario:  Dal parcheggio si imbocca sulla sinistra una forestale che corre in direzione opposta a Vallettina. Dopo pochissimi metri sulla destra sul tronco di un abete si nota il classico segno bianco e rosso dei segnavia Cai. Si prende  quella direzione e si segue il tracciato del sentiero estivo numero 10 che risale con pendenza abbastanza sostenuta il bosco, intersecando più volte  la forestale,  sino ad arrivare in campo aperto poco sotto la Innere Wumbisalm, m.1906 (circa un’ora e 10 minuti  dall’inizio) Dalla malga si procede in direzione  sud ovest seguendo sempre il sentiero 10 che spostandosi a destra risale un ripido pendio che scavalca la dorsale  che separa due vallette che in direzione sud portano la prima al Glaitner Joch e la seconda alla Cima Del Glaitner Hochjoch.
Coloro che volessero evitare il tratto ripido nel bosco possono seguire, con percorrenza più dolce ma ovviamente più lunga, la forestale seguendo sempre la direzione della Innere Wumbisalm.
Dalla malga  il Monte Fumaiolo è ben visibile in direzione sud: per la salita ci sono 2 itinerari uno in direzione sud  si dirige direttamente al passo Glaitner Joch e di qui risale la dorsale est della cima. Il secondo itinerario invece, qui descritto, prevede  la salita dal fianco nord.
Dalla Innere Wumbisalm si avanza in direzione sud su modesti pendii  per piegare dopo cinquecento metri sulla destra, ovest, in direzione di un crinale che  da nord  verso sud, con varie ondulazioni porta  allo spartiacque con la Val Passiria.  Si inizia a risalire il fianco est  di  detto  crinale  in corrispondenza di un ampio liscio  e regolare pendio che si trova in mezzo a due tratti  accidentati e segnati dalla presenza di numerose rocce.
Superato il crinale si piega subito a sinistra  immettendosi in una valle che in direzione sud corre parallela al crinale appena superato. Si prosegue  nella medesima direzione fino a che sulla sinistra si apre un ampio vallone che ci fa risalire più a sud la dorsale precedentemente oltrepassata. Siamo ormai alla base del fianco nord del Monte Fumaiolo. Non resta che risalirlo  con varie zete,  rimanendo alla destra di un dosso roccioso, fino a raggiungere la cresta. La croce di vetta è spostata circa 100 metri più ad ovest e si raggiunge con attenzione con o senza sci.
Discesa: lungo l'itinerario di salita.
Percorso Stradale: dall’uscita autostradale di Vipiteno ci si dirige verso Racines  Giovo imboccando poi presso Stange la provinciale per la Val Racines. La si percorre sino ad un parcheggio vicino ad una curva dove la strada inizia a scendere verso Vallettina. Circa 16 Km da Vipiteno.
Destinazione: Glaitner Hochjoch, Monte Fumaiolo, m.2389.
Valle principale: Val Racines
Gruppo Montuoso: Stubaier Alpen
Paese di partenza: Vallettina, Racines.
località di parcheggio: Strada provinciale prima di Vallettina, in prossimità del dosso, prima della discesa.
condizioni viabilità accesso: normalmente buone.
condizioni di parcheggio: limitate  nei fine settimana.
Lunghezza: 8,9 Km (salita e discesa)
quota partenza: 1504.
quota arrivo: m.2389.
dislivello salita: 879 m.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.2389.
esposizione prevalente: nord
tempo medio di salita: ore 2,30 - 3
difficoltà sciistiche: MS
difficoltà alpinistiche: assenti
punti critici per slavine Primo  dorso ad ovest della malga, ultimo pendio sotto la vetta.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre  - marzo
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: non rilevanti dopo la malga, qualche difficoltà  nel bosco se non tracciato.
Cartine: Kompass foglio 058
info turistiche: Azienda per il Turismo di Racines –  Ridanna 0472 760608
Trasporti pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Fleckner, Saxner, Piccola di Montecroce, Punta alta di Montecroce.