escursione scialpinismo a Cima La Clava o Kolbenspitze, Val Passiria - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Cima La Clava o Kolbenspitze, Val Passiria

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Passiria
Bella, lunga, impegnativa escursione per scialpinismo e ciaspole a Cima La Clava  o Kolbenspitze, m.2868, che  fa parte dell'estremità nord-orientale del Gruppo di Tessa, quasi come un baluardo tra la Val Passiria e la laterale Valle di Plan.  Presenta due parallele vie di salita da nord: una per la valle di Ullas e una, più soggetta al pericolo slavine, per la valle di Formazzone o Farmazontal o Val Mezzana. Qui si descrive  la salita per la Valle di Ullas e la discesa per la Farmazontal.
Il punto di partenza  è il paesino di Ullas che si raggiunge da Plata in Valle di Plan. Da Ullas  si può arrivare, condizioni delle strade permettendo, al maso Kratzegg, a quota 1500 m. circa, dove si trova un  buon parcheggio. Qui si imbocca la strada forestale in direzione Malghe di Ullas, segnavia 2a. Dopo  circa mezzo chilometro  si  abbandona la forestale per piegare a destra  e  risalire il bosco sino alla ex malga  Winterit, m.1812.(il sentiero estivo porta il numero 2).  Qui si piega a sinistra, est, portandosi verso il centro del vallone. Lo si risale per pendii di media ripidezza spostandosi progressivamente verso sud-ovest e quando il terreno è più favorevole si raggiunge sulla sinistra, sud, la dorsale  che congiunge La Clava con la Punta di Muta, Finalmente la nostra cima è ben visibile verso ovest. La pendenza ora è abbastanza moderata e in circa 40 minuti si raggiunge la cresta est della Clava: la si risale depositando o meno gli sci a seconda delle condizioni della neve.
Discesa: per l'itinerario di salita. Se ci sono condizioni di assoluta sicurezza si può scendere  dalla Farmazzontal costeggiando i fianchi  occidentali della Piccola Clava e scegliendo il tracciato più sicuro. La discesa è molto lunga  e dopo aver superato la Farmazonalm, m.1886,si arriva imboccando la forestale Herrenwald,sino alla Statale che congiunge Platt a Pfelders in prossimità della  località Ausserhuett. Se ci sono le condizioni di buon innevamento invece che prendere la forestale  si può scendere per i prati tenendosi sulla destra orografica della valle e andando a incrociare la provinciale per Plan a quota 1200 circa.
Percorso Stradale:  Da Bolzano sud, uscita autostradale si prende la superstrada per Merano sino all’uscita per la Val Passiria. La si percorre superando San Leonardo  e Moso. Qui si prende a sinistra per la Valle di Plan e all’altezza di Platte di gira ancora a sinistra per Ulfas. Si risale la valle in direzione sud sino al Maso Kratzegg dove si trova un capiente parcheggio
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Cima La Clava, Kolbenspitze, m.2868.
Valle principale: Val Passiria.
Gruppo Montuoso: Giogaia di Tessa, Texelgruppe..
Paese di partenza: Ulfas.
località di parcheggio: Parcheggio presso Maso Kratzegg, m.1510 circa.
condizioni viabilità accesso: necessari  pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1500 circa
quota arrivo: m..2868
dislivello salita: metri 1358
dislivello discesa: metri 1668.
quota massima: m.2868
Distanza: Km 14,75 circa.
esposizione prevalente: nord est, nord la discesa..
tempo medio di salita: ore  4,15– 5,00
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: -.
punti critici per slavine Necessita di neve assestata, specialmente la discesa dalla Farmazontal.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo.
periodo effettuazione dicembre – aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: Farmazontal
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass  foglio 044, e/o  043, scala 25000
info turistiche: Associazione Turistica Val Passiria. Tel.0473656188
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Punta Rossa da Bar Bergkristall, prima di Plan.
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima la Clava
Torna ai contenuti