escursione scialpinismo a Wolfendorn, Spina del Lupo, Alta Val Isarco - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Wolfendorn, Spina del Lupo, Alta Val Isarco

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val di Vizze
Wolfendorn, Spina del Lupo - Alta Val Isarco, Alto Adige, Alpi Breonie di Levante.
Escursione scialpinistica di medio alto  impegno  caratterizzata  da uno sviluppo contenuto ma da una pendenza continua e sostenuta.  E’ da affrontare con condizioni di neve assestata sia nel canalone sopra il bosco sia nella ripidissima rampa finale. La discesa è entusiasmante specialmente se si opta per il versante più ad ovest, a ridosso delle pendici della Untere Flatschspitze. Grandiose le vedute sulle antistanti Breonie di Ponente sia sui Monti di Fundres e sul gruppo Gran Pilastro. La Wolfendorn come le altre Breonie di Levante sono soggette a forti moti ventosi e sovente sulle creste la neve scarseggia  ed è incrostata.
Itinerario: dal parcheggio   ci si dirige verso  la Cappella e  si imbocca la forestale che porta alla Luegeralm, m1601. Per accorciare il percorso si può quasi subito tagliare per il bosco seguendo il segnavia 12.   Giunti alla malga si risale il prato e si riprende il bosco tenendosi sulla sinistra, mantenendo la direzione costante est, sud-est.  Siuperato il limite del bosco si entra in un grande ripido vallone e si inizia a risalirlo tra rada vegetazione   per circa 200 metri di quota. Verso la fine ci si sposta progressivamente sulla destra, ovest, sino a  raggiungere un dorso. Lo si risale a lungo in direzione est avendo alle spalle la formazione rocciosa della Vallaccia. La nostra cima è ben visibile sulla sinistra, est. La avviciniamo risalendo pendii di media pendenza  che via via diventano più ripidi. Arrivati alla base delle rocce ci spostiamo verso destra, sud ovest, utilizzando un passaggio tra la cima e un grosso blocco di roccia. Girando ora a sinistra, sud, iniziamo a risalire il ripidissimo  ma breve  (120 metri in dislivello) fianco di sud ovest della Spina di Lupo. Qui sono d’obbligo le valutazioni di rito riguardo alla sicurezza del manto nevoso. Si può proseguire con sci ai piedi o depositarli in un posto approppriato.
Discesa: Lungo l’itinerrario di salita  oppure se ci sono le condizioni, a quota 2050,  si può scendere da un ripido  ma comodo canalone ( pendenza attorno ai 40°) che si trova sulla sinistra scendendo. Per imboccarlo bisogna spostarsi verso le pendici della Untete Flatschspitz
Percorso Stradale:  si procede sull’autostrada del Brennero sino all’ultima uscita prima del Brennero. Ci si porta sulla statale 12 e si prosegue verso nord, oltrepassando le Terme. Sulla destra si nota l’indicazione “Zum Wolf” che si raggiunge  quasi subito.
Destinazione: Wolfendorn, Spina del Lupo
Valle principale: Alta Val Isarco
Gruppo Montuoso: Alpi Breonie di Levante, Tuxeralpen.
Paese di partenza: circa 2 Km  prima del Passo del Brennero
località di parcheggio: Parcheggio   presso Locanda Brennerwolf
condizioni viabilità accesso: buone
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1360.
quota arrivo: m.2776
dislivello salita: metri 1416
dislivello discesa: come salita.
Distanza: 10,7 km  andata e ritotno.
esposizione prevalente: ovest – nord ovest
tempo medio di salita: ore  3,30 - 4
difficoltà sciistiche: BS
difficoltà alpinistiche: -
punti critici per slavine Percorso considerato sicuro
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo.
periodo effettuazione Dicembre – aprile
adatto a ciaspole ? si.
varianti in discesa: per il vallone centrale
Cartine: Kompass foglio 058, Vipiteno e Dintorni. Scala 1/25000. Tabacco 038. Vipiteno, Alpi Breonie.
info turistiche: Azienda per il Turismo  Colle Isarco e Fleres. Tel. 0472 7632372
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Cima Gallina,  Cima Vallaccia o Flatschspitz, Kraxentraeger, Punta del Lago Romito o Wildseespitze.