Cima Ombrettola per la Forcella del Bachet
itinerari scialpinismo > scialpinismo in Trentino > sci alpinismo Val di Fiemme e Fassa
Cima Ombrettola per la Forcella del Bachet. Itinerario scialpinistico di medio alta difficoltà. Consigliati i ramponi. La discesa sino alla Forcella è molto impegnativa. Bellissimi i panorami sulla Marmolada, il Gruppo del Sella e del Sassolungo e le Pale di San Martino. Una variante molto interessante, meno impegnativa per la discesa, è la traversata sino al Passo delle Cirele, salita facoltativa alla Cima Cadine e poi discesa verso la Val da La Tascia e il Passo san Pellegrino.
Itinerario: Dal Passo si prende la strada battuta per il Rifugio Fuciade lasciandolo in basso sulla destra. Si segue il tracciato del sentiero estivo 607 abbandonandolo in corrispondenza con l'incrocio con il sentiero 693. Si imbocca deviando a destra, nord est, il grande vallone che porta alla Sforcela del Bachet, tra il Sasso di Valfredda e Cima Ombretola. La salita ha dei tratti molto ripidi. Dalla Sforcela si piega a sinistra e si sale in forte pendenza (utili i ramponi) la parete est dell'Ombretola (circa 100 m. in dislivello).
Percorso Stradale: Da Trento si prende Statale del Brennero o l’autostrada sino a Egna. Da qui la statale delle Valli di Fiemme e di Fassa sino a poco prima di Moena, dove si piega a destra per il Passo di San Pellegrino. Si avanza in direzione Falcade deviando sulla sinistra indirezione Rifugio Fuciade e Baita Flora Alpina. Circa 99 Km da Trento. Vedi mappa.
Dati salienti itinerario:
Destinazione: Cima Ombrettola
Valle principale: Passo San Pellegrino
Gruppo Montuoso: gruppo Marmolada Cima Ombretta
Paese di partenza: Passo san Pellegrino
località di parcheggio: nei pressi del bivio tra Rif. Fuciade e Baita Flora Alpina
condizioni viabilità accesso: normalmente buone
condizioni di parcheggio: buone
quota partenza: 1808 metri.
quota arrivo: 2931 m.
dislivello salita: 1123 metri.
dislivello discesa: come salita.
quota massima: m.2931
Distanza: Km 4,5 solo andata
esposizione prevalente: sud, sud- ovest
tempo medio di salita: 3 – 3,45 ore.
difficoltà sciistiche: BSA (OSA dalla cima alla Sforzela del Bachet)
difficoltà alpinistiche: medie
attrezzatura necessaria normale attrezzatura sci alpinismo + ramponi
periodo effettuazione Marzo – aprile, solo con nevi assestate.
adatto a ciaspole ? no
Cartine: La Giralpina foglio n.7, Dolomiti Agordine e Fassane. 1/25000.
info turistiche: Azienda per il Turismo Val di Fassa. Tel 0462 609770
meteo e valanghe: Meteo Bolzano Meteotrentino. Aineva
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.
Galleria immagini Cima Ombrettola
Meteo Madonna di Campiglio