escursione scialpinismo a Punta Saldura, Saldurspitze, Val Mazia, - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Punta Saldura, Saldurspitze, Val Mazia,

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > scialpinismo In Val Mazia, Val Planol e Val Silandro
Impegnativa   bellissima  escursione alla Punta di Saldura o Saldurspitze, nell’omonimo gruppo montuoso che segna il confine tra la Val di Mazia e la Val Senales.  Dislivello circa 1650 metri, sviluppo, andata e ritorno, di 16km circa. Difficoltà sciistiche medie, diddicoltà alpinistiche abbastanza elevate per la cresta  sud est. Dalla cima grandiosi panorami sulla Palla Bianca, sulla Catena del Similaun e sulla dorsale ci  Cima dei Corvi.
Itinerario:   dal parcheggio sotto l’albergo Glieshof si prende a sinistra la forestale  per la Aeussere Matscheralm sino al bivio per il rifugio Oberettes. Si procede in direzione est nella valle perdendo leggermente quota. Si procede verso sud seguendo il segnavia estivo n. 4 per i Laghi di Saldura. Ben presto  inizia una ripida risalita nel bosco abbastanza rado  sino ad arrivare in
campo aperto a circa 2400 metri di quota dove ha inizio il Saldurboden. Qui si piega a sinistra nord est, tralasciando sulla destra  i bei pendii che portano  alla Untere RamudelKopf, e aggirando le modeste pareti  della Untere Saldurkopf si  risalgono i pendii che portano dopo circa due
ore e mezzo di cammino  alla bellissima conca che ospita  i Laghi di Saldura.
Si prosegue in direzione sud est aggirando lo sperone roccioso del Gemsflucht e immettendosi nella ampia Vedretta di Saldura  delimitata a sinistra, est, dalla Lazaunspitze e sbarrata in cima dalla Oberer Saldurkopf.  Appena possibile ci si immette in un ampia valle sulla sinistra aggirando così la Cima di Lazaun e avendo sulla destra la Saldurspitze. Dopo
circa un’ora si arriva alPasso di Lazaun, m.3218. Qui si procede verso sud  portandosi  sul ripido canalone sud  dove si depositano gli sci. Con pendenze sempre più sostenute e muniti dii ramponi  e piccozza si procede spostandosi sulla sinistra, sud, sino a guadagnare la linea di cresta. Gli ultimi cento metri sono alpinistici con tratti di roccia friabile e detriti  e le difficoltà, comunque non trascurabili, dipendono dalle condizioni del manto nevoso.
Discesa: lungo l'itinerario di salita
destinazione: Saldurspitze, Punta di Saldura
Valle principale: Val di Mazia
Gruppo Montuoso: Gruppo di Saldura
Paese di partenza: Mazia
località di parcheggio: Parcheggio sotto Maso Glieshof
condizioni viabilità accesso: generalmente buone, pneumatici invernali indispensabili.
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1810
quota arrivo: m.3433
dislivello salita: metri 1650 circa
dislivello discesa: come salita
Distanza: km 15,8 andata e ritorno
esposizione prevalente: nord, sud est parte finale.
tempo medio di salita: ore  5,00 - 5,45
difficoltà sciistiche: BSA
difficoltà alpinistiche: abbastanza marcate nel tratto finale, lungo la cresta sud est.
punti critici per slavine Necesstita di neve assestata
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo + ramponi e piccozza.
periodo effettuazione Dicembre  - inizio   maggio.
adatto a ciaspole ? Parte finale molto ripida.
Cartine: Kompass foglio 041, Alta Val Venosta – Oberschwingau.
info turistiche: Associazione Turistica Malles, 0473 831190
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine: Pleresspitze,  Pizzo Portles, Cima dei Corvi, Punta di Valbella, Cima Ramudla, Monte Upi.