escursione scialpinismo a Cima San Giacomo, JakobSpitze, Monti Sarentini - veramontagna.it

escursione scialpinismo a Cima San Giacomo, JakobSpitze, Monti Sarentini

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > Scialpinismo in Val Sarentino
escursione per scialpinismo e ciaspole a Cima San Giacomo, JakobSpitze, Monti Sarentini, Alto Adige.
Bellissimo itinerario  ad anello sulla cima più alta del versante di Valdurna. La discesa in Val Sebia è possibile solo con condizioni di neve assestata  data la ripidezza dei pendii. Escursione che in condizioni normali non presenta difficoltà particolari tranne l’attraversamento della cresta  che con neve ghiacciata può richiedere l’uso dei rampant o dei ramponi. Grandiosa la vista sulle Dolomiti  e verso le Breonie a nord. Di seguito si descrive  l’escursione con salita da est sino alla dorsale Foltschenai, risalita di detta dorsale e poi discesa in Val Sebia  dai pendii  sul versante nord ovest della dorsale Cima San Giacomo – Tellerjoch Spitze.
Discesa: Dalla Cima con croce si ripercorre  la cresta in direzione sud per circa 100 metri e poi si gira a destra scendendo per pendii sostenuti in direzione ovest nord-ovest. Ci si immetti nella bella Val Sebia percorrendola senza difficoltà sino ad un tornante sulla strada che porta al Maso Bachmann di sopra.  Per ritornare al parcheggio si può proseguire per questa strada in discesa, portando gli sci  sino a raggiungere il Lago e poi girare a sinistra  per raggiungere il parcheggio. Alternativa è quella una volta al tornante di  girare a sinistra e in salita raggiungere i prati  del maso Bachmann di sopra e da qui con bella discesa ritornare al parcheggio (circa 1 Km per 70 metri di dislivello).
Percorso Stradale:  da Bolzano  si prende la statale  508 per Sarentino e da qui si prosegue per Campolasta e poi per Valdurna, circa 38 KM. Indispensabili  pneumatici da neve. Prima delle ore 7 del mattino si può proseguire per la strada che costeggia il lago e poi verso est verso l’imbocco della Grossalmtal dove si parcheggia in qualche slargo  poco sotto il Maso Bachmann Eben.  Vedi Mappa
Destinazione: Cima San Giacomo, Jakobi Spitze
Valle principale: Val Sarentino
Gruppo Montuoso: Monti Sarentini
Paese di partenza: Durnholz, Valdurna
località di parcheggio: Parcheggio Valdurna, prima del divieto (prima delle ore 7 del mattino si può  procedere costeggiando il lago e girando a destra  per la Grossalmtal verso  maso Bachmann Eben)
condizioni viabilità accesso: indispensabili pneumatici invernali.
condizioni di parcheggio: buone a Valdurna, Molto limitate nei pressi del Maso bachmann Eben.
quota partenza: 1513 circa (1550  sotto il maso Bachmann Eben)
quota arrivo: m.2742.
dislivello salita: 1229 da Valdurna, 1192 dal Parcheggio in Grossalmtal.
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.2742.
Distanza: Km 13 (andata e ritorno sino al tornante), Km 15 circa da parcheggio Valdurna.
esposizione prevalente: sud-ovest,  sud parte finale
tempo medio di salita: ore 3,30 - 4 (aggiungere 30 minuti con partenza da Valdurna)
difficoltà sciistiche: MSA
difficoltà alpinistiche: Moderate
punti critici per slavine Abbisogna di neve abbastanza assestata.
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo
periodo effettuazione Dicembre  - marzo.
adatto a ciaspole ? si
varianti in discesa: se ci sono le condizioni raccomandabile la discesa per la Val Sebia (aggiungere 70 metri di controsalita)
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 056, Monti Sarentini
info turistiche: Associazione Turistica Sarentino, 0471 623091
destinazioni vicine: Foltschenai Spitze, Punta Lavine, Cima san Cassiano
punti appoggio intermedi: Il rifugio Forcella Vallaga non si trova sulla linea del percorso ma è assai vicino e  aperto in febbraio marzo.