escursione scialpinismo a Pleresspitz, Cima di Pleres, Val Mazia, - veramontagna.it

..il piacere di camminare..
Vai ai contenuti

escursione scialpinismo a Pleresspitz, Cima di Pleres, Val Mazia,

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Alto Adige > scialpinismo In Val Mazia, Val Planol e Val Silandro
Classica  bellissima  escursione a Pleresspitz, Cima di Pleres, nel gruppo montuoso di Catena di Cima della Rovina,Alto Adige, dorsale che delimita a nord la Val di Mazia, separandola dalla Val di Planol. Dislivello quasi 1400 metri, sviluppo di 13 km circa. Difficoltà sciistiche contenute. Dalla cima grandiosi panorami sulla Palla Bianca e sull’antistante Catena di Saldura.
Itinerario:   dal parchrggio sotto l’albergo Glieshof si prende a sinistra la forestale  per la Aeussere Matscheralm, m.2045.  AllaMalga si risale un tratto di bosco assai ripido e fitto seguendo le tracce del sentiero estivo n. 7. Arrivati in campo aperto la pendenza diminuisce leggermente sino a che non si arriva sulla sommità del pendio, oltre il quale inizia un pianoro (Pleresboden). Qui si abbandona il sentiero estivo,  che  si sviluppa da est a ovest e porta al Rifugio Oberettes, per imboccare in direzione nord una bella  ampia e lunga  valle che, risalendo gli ampi pascoli Planoalerloch,  si estingue sulla dorsale che collega  la Valvelscarte alla Cima di Pleres. Si procede in libera percorrenza superando nel modo più opportuno diversi pendii alternati a tratti meno ripidi.  Nel tratto superiore si avanza tenendo sulla sinistra la Valvelscharte e risalendo i ripidi, ma ampi, fianchi meridionali di Cima Pleres.  Arrivati sulla linea di cresta si prosegue verso destra, est, per superare  con pendenza  sostenuta, ma senza grosse difficoltà,  gli ultimi duecento metri di dislivello che ci separano dalla bella cima.
Discesa: lungo l'itinerario di salita
Percorso Stradale:  da Bolzano sud, uscita autostradale, si imbocca la  superstrada per Merano e si procede per la Val Venosta sino a Tarces, dove si gira a destra per la Val di Mazia sino a Mazia dove si prosegue   per stradina sino in fondo alla valle al parcheggio del caratteristico Maso Glieshof. Km 93  da Bolzano sud.
Dati  salienti itinerario:
Destinazione: Pleresspitz, Cima di Pleres.
Valle principale: Val di Mazia
Gruppo Montuoso: Catena di Cima della Rovina.
Paese di partenza: Mazia
località di parcheggio: Parcheggio sotto Maso Glieshof
condizioni viabilità accesso: generalmente buone, pneumatici invernali indispensabili.
condizioni di parcheggio: buone.
quota partenza: m.1810
quota arrivo: m.3188
dislivello salita: metri 1378
dislivello discesa: come salita
quota massima: m.3188
Distanza: km 12,9.
esposizione prevalente: nord ovest, ovest.
tempo medio di salita: ore  4,30  
difficoltà sciistiche: MS.
difficoltà alpinistiche: assenti.
punti critici per slavine Necesstita di neve assestata
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura  da sci alpinismo.
periodo effettuazione Dicembre  -  aprile.
adatto a ciaspole ? Si.
varianti in discesa: -
problemi di orientamento: -
Cartine: Kompass foglio 041, Alta Val Venosta – Oberschwingau.
info turistiche: Associazione Turistica Malles, 0473 831190
meteo e valanghe: Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
Trasporti Pubblici: Mobilità Alto Adige
destinazioni vicine (riferite al punto di partenza): Upiakopf (Monte Upi), Pizzo Portles, Cima della Rovina, Punta Valbella, Punta d'Allitz, Punta di Saldura, Cima Ramudla,
Note: la mappa tracciata è del tutto indicativa. Saranno le condizioni del terreno e della neve a consigliare dopo le opportune valutazioni la via migliore da seguire. Si prega di segnalare imperfezioni ed errori al seguente indirizzo: info@veramontagna.it
Galleria immagini Cima di Pleres
Torna ai contenuti