scialpinismo a Monte Le Pozze, Gruppo Vegaia Tremenesca – Val di Sole - veramontagna.it

scialpinismo a Monte Le Pozze, Gruppo Vegaia Tremenesca – Val di Sole

itinerari scialpinismo > scialpinismo in Trentino > scialpinismo Gruppo Cevedale e Maddalene
Itinerario  scialpinistico  adatto anche a racchette da neve,   di medio-bassa  difficoltà, dislivello e sviluppo da non sottovalutare.  E’ una escursione invernale  meno conosciuta rispetto alla vicina Vegaia ma che tuttavia offre una discesa forse più remunerativa. A Parte il lungo tratto nella forestale  non vi sono vie obbligate di salita  e a seconda delle condizioni della neve si può salire a piacimento  lungo i vasti pascoli passando sulla destra della Malga Pozze.
Itinerario:  dal parcheggio sopra Ortisè, a piedi o con la vettura, a seconda delle condizioni della strada,  si prosegue verso nord est sino ad incontrare a quota 1700 circa un secondo parcheggio in prossimità del bivio tra la strada per Malga Stabli e la forestale per Malga Pozze. Si prosegue diritti verso il Baito Pozze.  A quota 1900 circa, duecento metri  dopo il primo tornante a sinistra si abbandona la forestale e si sale sulla destra, nord nord-ovest, per un bosco rado e con pendii dolci, tagliando quattro tornanti della forestale.   Da qui la nostra cima, o meglio il crinale sud, è ben visibile al centro della dorsale a destra della Malga Pozze. Da qui  in avanti si procede in libera traccia  secondo le condizioni di innevamento: Si lascia sulla sinistra la Malga Pozze, m.2237 e si prosegue con bassa pendenza verso nord. Come la pendenza aumenta ci si sposta sulla sinistra imboccando un valloncello e superando un’erta: si prosegue ora verso est nord-est guadagnando progressivamente la dorsale. Si affronta un ulteriore  brusco cambio di pendenza che porta su un crinale più piatto raggiungendo quota 2790 (una pietra  rettangolare è posizionata qui). Verso est finalmente, dopo una brevissima discesa, incontriamo lo sperone finale, assai ripido ma breve, che ci porta sulla cima senza nome a quota 2824. Da notare che  sulle carte Kompass, Mpnte Pozze si trova ancora più ad oriente ed è quotato 2773.
Percorso Stradale:  Da San Michele All’Adige, uscita autostradale, si imbpocca la statale per Mezzolombardo e la Valle di Non sino alla Rocchetta. Da qui si segue per Cles Passo Tonale sino a  poco dopo Mezzana dove si imbocca il bivio per Ortisè. Qui si procede sino al parcheggio superiore e se la condizione della strada per Malga Stabli, recentemente asfaltata,  lo consente,  si arriva sino ad un incrocio con la  forestale  per Malga Pozze, nei pressi del  quale c’è un comodo parcheggio.   Circa 58 Km sino a Ortisè, 61 Km sino al parcheggio presso il bivio tra Malga Stabli e Malga Pozze  se la strada è percorribile.
Dati Salienti:
Destinazione:    Monte Le Pozze, quota 2824
Valle principale: Val di Sole
Gruppo Montuoso:         Gruppo Vegaia Tremenesca
Paese di partenza:         Ortisè
località di parcheggio:    Parcheggio superiore di Ortisè o bivio tra strada per Malga Stabli e Malga Pozze.
condizioni viabilità accesso:       buone, ma strada  stretta
condizioni di parcheggio:           limitate
quota partenza: 1515 oppure 1750 metri.
quota arrivo:    2824 m.
dislivello salita: 1309 o 1074 metri.
dislivello discesa:          idem.
esposizione prevalente: sud, sud ovest  nella parte finale, ovest  parte iniziale
Lunghezza percorso andata e ritorno:    Km 13,4
tempo medio di salita:   3,45 – 4,30 ore (a seconda del punto di partenza
difficoltà sciistiche:        MS
difficoltà alpinistiche:     -.
punti critici per slavine   Rampa finale e pendio prima del crinale
attrezzatura  necessaria normale attrezzatura sci alpinismo
periodo effettuazione     Dicembre – fine marzo
adatto a ciaspole ?        si
varianti in discesa:        -
Cartine: Tabacco, foglio 048. Val di Pejo, Val di Rabbi, Val di Sole. 1/25000.
info turistiche:   Azienda per il Turismo Val di Sole. Tel 0463 901280
meteo e valanghe:        Meteo Bolzano    Meteotrentino. Aineva
punti appoggio intermedi:          Malga Stabli, m1818, aperta anche in inverno, raggiungibile con una deviazione di circa 15 minuti.
Scala di difficoltà:
MS: Medio sciatore, BS: buon sciatore, OS: ottimo sciatore;MSA: medio sciatore alpinista. Presuppone il superamento di pendii non troppo scoscesi e le difficoltà alpinistiche contenute
BSA: le pendenze sono maggiori, possono arrivare ai 30°-35°su pendii a volte esposti, talvolta  può essere necessario l'uso di corda piccozza ramponi per attraversare ghiacciai, canalini o creste esposte.
OSA: accentuazione delle pendenze sino ai 40°, 45°, difficoltà alpinistiche sostenute.

Visualizza Cima Le pozze, spalla ovest in una mappa di dimensioni maggiori